Consegnati i riconoscimenti del Premio Maugeri Amenano


“Il premio Maugeri – Amenano d’Argento compie vent’anni, un traguardo che m’inorgoglisce e mi commuove, perché penso al grande lavoro svolto da mio padre Salvatore, ideatore dell’evento”. Con queste parole Patrizia Maugeri, organizzatrice della storica manifestazione, coadiuvata dal presidente onorario Daniele Lo Porto, al teatro Abc, saluta il pubblico della ventesima edizione. Protagonisti dell’evento, condotto dalla professionale Flaminia Belfiore, nomi d’eccellenza simbolo dell’operosità e della creatività siciliana.

 

 “Un orgoglio tutto siciliano che non perde l’occasione, nonostante le attuali condizioni socio – economiche, di mostrare al mondo la forza della Sicilia – spiega la nota conduttrice, introducendo il primo premiato – che fa ben sperare e dona ai nostri talenti e alla nostra terra una visibilità internazionale”. Lo stilista Claudio Di Mari, volto giovane e promettente del Made in Sicily, si aggiudica, per la sezione moda, la statuetta che raffigura la fontana dell’Amenano. “I quattro anni trascorsi all’istituto Marangoni di Milano e gli anni vissuti nell’atelier di mia madre Grazia mi hanno permesso di miscelare tutto ciò che ho appreso nel corso del tempo – sottolinea lo stilista che veste Nina Moric, Cecilia Rodriguez e Costanza Caracciolo – ricreando sempre nuove contaminazioni artistiche per il mio lavoro”. Il momento della premiazione è stato impreziosito da una particolare sfilata di abiti da sposa evidenziando uno stile fresco e altamente glamour. La serata, affidata alla Tolomeo Spettacoli, è stata arricchita dalle performance del coreografo e ballerino catanese di fama internazionale Alosha, esponente di spicco della cultura Hip Hop in Europa, dal cabaret satiro – politico di Massimo Spata e dalle divertenti canzoni di Carlo Kaneba.

Per la determinazione, il coraggio e la forza di denunciare tutti gli abusi dei poteri forti della “casta” Stefania Petix e il suo bassotto, unica donna tra gli inviati di Striscia La Notizia, riceve il Premio Maugeri Amenano d’Argento 2012. “Citofonare a casa di Ninetta Bagarella, dopo la dichiarazione di richiesta per danni all’immagine agli autori della fiction “Il Capo dei Capi”, è stato per me quasi un dovere – incalza visibilmente emozionata la signora in giallo dei nostri tempi – perché da siciliana sentivo il bisogno di urlare alla mafia che siamo noi a dover  chiedere i danni a “Cosa Nostra”, per essere etichettati come mafiosi, solamente perché siciliani”. La sezione giornalismo  della XX edizione del Premio Maugeri, dedicata al compianto Tony Barlesi, è stata assegnata al giornalista Rai Guglielmo Troina. “Non dimenticherò mai prima come uomo e poi come professionista l’intervista, fatta nel maggio 2007, all’omicida di Regalbuto che dopo aver ucciso il compagno della sua ex amante, aveva sequestrato la donna e preteso un’intervista televisiva per liberarla – racconta ancora emozionato Guglielmo Troina – perché in quel momento non avevo solo la responsabilità d’informare, ma ero inconsciamente parte dell’informazione stessa”. Giovanna D’Angi cantante, ballerina e attrice dalla simpatia contagiosa, vince l’ Amenano d’Argento 2012 per la grinta e la caparbietà nell’affermare la sua professionalità in campo artistico ad ampio spettro, evidenziando la grande qualità dei talenti siciliani. Il momento della premiazione è stato vestito dalle incisive  interpretazioni della cantante di due successi senza tempo: “Dio come ti amo”  di Domenico Modugno e “Ancora, Ancora, Ancora” di Mina. “ Il 2013 sarà un anno importante  che mi vedrà attiva in molti campi – aggiunge entusiasta Giovanna D’Angi – sarò la  protagonista  femminile del musical “Full Monty” e per la prima volta reciterò per il grande schermo con il film, “Ragazze a mano armata”, del regista Fabio Segatori. Sono felice di poter realizzare i miei sogni potendo contare sull’amore della mia terra”.  

Esilarante il “fuori programma” a cui ha dato vita l’attrice Guja Ielo, che non si è limitata a scherzare amabilmente con il pubblico, ma ha donato parte della sua professionalità regalando un piccolo cameo del suo particolare adattamento de “La Lupa” di Giovanni Verga.

Per l’imprenditoria e per aver creato molteplici opportunità lavorative in campo imprenditoriale, rivolte soprattutto ai giovani, vince l’edizione 2012 del Premio Maugeri Amenano d’argento Antonello Montante, presidente di Confindustria Sicilia, assente per motivi di salute, ritira il premio Silvio Ontario, vicepresidente Confindustria Catania. “I successi raggiunti in campo imprenditoriale dai giovani sono tanti – descrive Silvio Ontario – ed è giusto  in questo momento particolare mettere a disposizione tutti i servizi necessari  per accompagnare il neo imprenditore nel suo cammino. Questo progetto nato in Sicilia è stato preso come modello da tutta l’Italia; un successo siciliano esportato a livello nazionale”.

Ritorna a Catania, dopo l’esperienza alle Olimpiadi di Londra,  Carlotta Ferlito per ricevere, nella sua città d’origine, il Premio Maugeri 2012, donando ulteriore prestigio alle imprese compiute dalla giovanissima atleta catanese. “L’amore dei miei fan, della mia città mi riempie di gioia – dichiara emozionata la famosa ginnasta – ed essere premiata  a casa è una felicità ancora più grande”.

Articolo Precedente Va in scena il matrimonio ispirato a "Marie Antoinette"
Articolo Successivo SiciliAntica e la "monetazione romana"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *