“Iettavuci”, il cd d’esordio di una “sorella d’arte”: Francesca Incudine


Si chiama “Iettavuci”. È il progetto musicale d’esordio della cantautrice ennese Francesca Incudine che verrà presentato stasera alle 21.30 al Brass Jazz Club – La Cartiera di Catania. Con lei sul palco anche Manfredi Tumminello (chitarra e cori), Carmelo Colajanni (fiati) e Giorgio Rizzo (percussioni).

Scritto e cantato in lingua siciliana, il cd “Iettavuci” è uscito a gennaio. Il suo titolo manifesta l’impellenza di farsi sentire, annunciare qualcosa di importante, alzare la voce: “Iettavuci” in siciliano denota infatti l’urgenza di una comunicazione, ma anche far affiorare le proprie parole dal rumore di fondo, raccontare una storia diversa dalle altre, richiamare l’attenzione degli altri, lasciare un segno, e così Francesca racconta il suo universo femminile delicato e sognante. I brani del cd per due mesi sono rimasti nella top ten di “Catalunia Radio”, emittente radiofonica della Catalogna (Spagna). Con i brani “Iettavuci” e “Caminu sula” la cantautrice ennese si è aggiudicata ben quattro riconoscimenti al Premio Parodi 2013: premio della critica, premio per il miglior testo, premio per la miglior musica e premio dei bambini (assegnato da una giuria di 20 piccoli spettatori), un poker di corone conquistate per l’originalità, la freschezza degli arrangiamenti, la musicalità e la presenza scenica.

 Il 6 marzo Francesca Incudine, assieme ai musicisti Carmelo Colajanni (fiati etnici) e Raffaele Pullara (mandolino e fisarmonica), porterà la sua musica alla sede Unesco di Parigi, esibendosi in un doppio concerto assieme al fratello, il cantautore Mario Incudine. L’8 marzo, ancora, al teatro comunale di Adrano (Catania), presenterà il cd all’interno di un recital dedicato alle conquiste delle donne nella storia, assieme agli strumentisti Carmelo Colajanni (fiati), Manfredi Tumminello (chitarre) e Salvo Compagno (percussioni).

Il tour procederà in primavera con nuove tappe nel centro Italia, e a luglio Francesca Incudine sarà impegnata come voce solista e percussionista della 7.Sois.Mythos.Orchestra a Ponte de Sor (Portogallo), Frontignan (Francia), Roma e Pontedera, all’interno del festival internazionale Sete Sois Sete Luas.

Articolo Precedente I Cuochi etnei conquistano 17 medaglie agli Internazionali d'Italia
Articolo Successivo Primato nazionale per i Giovani di Confindustria Catania

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *