Il jazz di Rosalba Bentivoglio infiamma Catania


I ritmi più blues del jazz targato Rosalba Bentivoglio infiammano il Chiostro di Palazzo Minoriti di Catania. Grande successo e ancora un tutto esaurito per la terza serata del circuito musicale “NonsoloClassica International”. La rassegna organizzata dal Maestro Giovanni Cultrera e inserita nell’ambito di “EtnaFest 2012”, il ricco cartellone di eventi organizzati dalla Provincia regionale di Catania.

 “Come nella più tipica tradizione del genere musicale jazz, anche noi abbiamo assistito a una delle più emozionanti miscelanze di storie differenti. – commenta il vicepresidente della Provincia Regionale di Catania Ruggero Razza – La cantante Rosalba Bentivoglio, catanese d’eccezione, voce dalle bellissime suggestioni timbriche e dalle mediterranee trasparenze, ha studiato in America “miscelandosi” con le culture pure del genere musicale, facendo suoi i ritmi più “afro” del nuovo continente. Degna delle voci più dure del panorama jazzista, ha ancora una volta stupito ed emozionato noi che siamo suoi conterranei”.

 

 

“La Rosalba Bentivoglio Jazz Quintet” composta da musicisti di grande talento e esperienza internazionale quali Alberto Alibrandi al piano, Samyr Guarrera al sax, Carmelo Venuto al contrabbasso e Stefano Sgrò alla batteria, ha fatto da cornice irrinunciabile alla voce sublime della cantante. Sfuggendo alle vie battute e agli standard triti e ritriti, ha offerto composizioni originali, acrobazie sinfoniche improvvisate, dotate di complicità perfetta, armonica e ritmica, tra la voce e gli strumenti.

 

“Con le sue composizioni originali – ha detto il Maestro Giovanni Cultrera – l’artista ci ha trasportati, con leggiadria e con la sua calda e fluida vocalità, in un mondo d’immaginazione e sogno. Una strabiliante performance, ispirata e collaborata dai grandi musicisti della sua band, che in perfetta sintonia con le composizioni della Bentivoglio, hanno avuto modo di esprimere al massimo le loro personalità artistiche”

 

Articolo Precedente Desirée Rancatore apre "Estate al verdura"
Articolo Successivo Musica e arte al Cortile Minoriti per Etnafest

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *