La regista Emma Dante premiata con cinque Nastri d’Argento


nastri d'argento

Emma Dante porta a casa cinque Nastri d’argento per il film Le sorelle Macaluso. Alla regista palermitana va il Nastro d’argento come miglior film ma anche un nastro come miglior regia e uno come miglior produzione.

Nastri d’argento: i premiati

Sono tanti i premi assegnati, grande successo anche per L’incredibile storia dell’Isola delle Rose di Sydney Sibilia, migliore commedia, premiata anche per l’interpretazione di Elio Germano.

Il film vince in quattro categorie, e porta a casa un quinto Nastro da quest’anno anche per il produttore della commedia.

Vince anche Pietro Castellitto con I predatori, premiato anche per l’attore non protagonista Massimo Popolizio, si conferma miglior esordiente.

Per Cosa sarà di Francesco Bruni, Nastro alla sceneggiatura e a Kim Rossi Stuart, miglior attore protagonista.

Teresa Saponangelo premiata come migliore attrice protagonista per Il buco in testa e Sara Serraiocco, migliore non protagonista per Non odiare.

Ex aequo per la commedia, vincono Miriam Leone (L’amore a domicilio) e Valentina Lodovini (10 giorni con Babbo Natale).

Nastri d’argento. Platino a Sophia Loren

Platino per Sophia Loren, protagonista de La vita davanti a sé di Edoardo Ponti. Premiata anche Laura Pausini per la canzone del film (Io sì/Seen). La loren ha ringraziato mandando un suo contributo video.

Il Nastro speciale va a Renato Pozzetto, quello Europeo va a Colin Firth che ringrazia da un set americano. Premi anche per la musica, la migliore colonna sonora è di Stefano Bollani (Carosello Carosone) e per il ‘cameo dell’anno’ a Giuliano Sangiorgi, per la prima volta sullo schermo in Tutti per 1 – 1 per tutti di Giovanni Veronesi.

‘Film dell’anno’ è Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, un premio all’eccellenza a un’autrice fra le più innovative e interessanti e alla squadra vincente di un film internazionale, originale e diverso: Nastri alla regista, alla produzione Vivo Film con Rai Cinema, ai costumi di Massimo Cantini Parrini e per le musiche ai Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo.

“Ricordiamo che quest’edizione, il Direttivo del Sindacato ha lavorato anche su moltissimi titoli usciti in piattaforma. Ha segnalato 45 film, 16 dei quali anche con una sola nomination, con grande attenzione anche a molte opere low budget” sottolinea la Presidente Laura Delli Colli. I Nastri hanno modificato il regolamento: il miglior film premia da quest’anno anche il miglior produttore.

Tra i riconoscimenti il Premio “Nastri – Nuovo Imaie” destinato anche quest’anno al doppiaggio ha premiato due voci storiche: Dario Penne per Anthony Hopkins e Ida Sansone per Olivia Colman, entrambi protagonisti di The Father – Nulla è come sembra, premiati dai Giornalisti con il Presidente di Nuovo Imaie, Andrea Miccichè.

Oltre ai Nastri, chiude questa sessione il Premio Nino Manfredi che sarà consegnato, come tradizione, quest’anno sul palcoscenico del Taormina Film Fest.

Articolo Precedente Nasce Isola: l'hub di formazione e lavoro del Mediterraneo
Articolo Successivo I Lautari e Francesca Incudine finalisti per il Premio Tenco

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *