L’ULTIMO LAVORO DI ALFREDO LO PIERO IN PRIMA SERATA SU RAI 1


Alfredo Lo Piero

A pochi giorni dall’uscita in sala, il documentario del regista e produttore catanese Alfredo Lo Piero continua a far parlare di sé.

Il film infatti continua a collezionare recensioni entusiaste che lo definiscono un “capolavoro” sulle principali testate di settore.

“Un Viaggio per Incontrare Mimì” approda sul piccolo schermo con un’ampia eco mediatica.

Il film, distribuito da GREENFILM, vede protagonista Giancarlo Giannini in un itinerario intimo e significativo.

L’attore ripercorre, mezzo secolo dopo, i luoghi che segnarono la nascita del suo iconico personaggio in Mimì metallurgico ferito nell’onore.

Un viaggio che tocca Palermo, Corleone, il Belice e Catania, trasformandosi in un duplice omaggio: alla grande Lina Wertmüller e alla Sicilia stessa, terra di passioni, contraddizioni e memoria collettiva.

Memoria, Cinema e Promesse Mantenute

Il documentario si muove tra memoria e presente, raccontando un viaggio che è un vero e proprio atto d’amore verso Lina Wertmüller.

Lo Piero, che aveva conosciuto e ospitato la Wertmüller nella sua scuola di cinema a Catania, descrive il progetto come una promessa mantenuta in suo onore.

A suggellare il senso profondo dell’opera sono proprio le parole della regista, che concludono il documentario:

“Amare è essere impegnati, è lavorare, è avere interessi. Amare è creare.”

Una dichiarazione che diventa la chiave di lettura dell’intero progetto cinematografico.


Appuntamento su Rai: Lo Piero Ospite a “Cinematografo”

L’interesse mediatico culmina con l’approdo su Rai 1. Sabato 4 ottobre il regista Alfredo Lo Piero incontrerà il pubblico e la critica cinematografica negli studi di Via Teulada, dove sarà ospite dell’iconico Gigi Marzullo a “Cinematografo”.

Un momento di grande visibilità che vedrà anche importanti contributi in collegamento da Catania: saranno presenti il grande attore Tuccio Musumeci e suo figlio Claudio.

Per tutti i siciliani e gli amanti del cinema d’autore, l’appuntamento è imperdibile per applaudire chi sa raccontare la Sicilia nella sua bellezza più autentica e complessa.

Articolo Precedente Giovanni Samperi e Darioloris Cerfolli ospiti del GAL Terre di Aci si raccontano agli studenti di Acireale
Articolo Successivo SICILIA: TORNA L'INCANTO DELLE GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *