Nino Graziano Luca: I balli storici dell’ 800 rivivono in Sicilia


Nino Graziano Luca danza '800
Nella foto Nino Graziano Luca

E’ una vera e propria celebrazione dell’epoca ottocentesca quella della Compagnia Nazionale di Danza Storica.

Un viaggio nel tempo per rivivere l’atmosfera magica e romantica di un gran ballo dell’800. Grazie ai costumi e alle ambientazioni tipiche dell’epoca, ci riporta ai grandi classici come Via col vento, il Gattopardo e la saga di Sissi. Il direttore artistico Nino Graziano Luca ha voluto parlarci in prima persona di questa sua originale attività, che si svolge, già da qualche anno, anche qui in Sicilia.

Nino Graziano Luca

Nino Graziano Luca, perché la scelta di organizzare balli dell’Ottocento nel 2014?
“Tutto è partito da una mia passione per questo tipo di danze raffinate, coinvolgenti e divertenti. Volevo creare un microcosmo di amici che s’incontrassero per vivere questa esperienza e per condividere la mia stessa passione. A poco a poco siamo diventati sempre più numerosi”.

In cosa consistono i corsi e gli eventi che organizzate?
“Si tratta di veri e propri corsi di danza dell’ 800, gran balli dell’epoca che di solito si vedono in film come Sissi, Sette spose per sette fratelli e Via col vento. Io per primo sono andato a ricercarli tramite università e associazioni europee, recuperando manuali di balli tipici, come le quadriglie, le contraddanze, il valzer e le mazurche. Ricreiamo anche cenacoli tardo ottocenteschi dove ogni sala è adibita ad una funzionalità diversa: in una sala si suona il piano, in un’altra si leggono poesie e in un’altra ancora viene servita la cena. Questo è quello che offriamo ai nostri allievi per introdurli ai primi fondamenti pratici e teorici della danze di società di quel periodo storico”.

Chi aderisce principalmente a queste attività?

“Gente di ogni generazione. Infatti non è una scelta di età, ma un vero e proprio modo di essere. Di solito le persone affascinate da questo mondo sono persone che amano il bello, amano girare per le città visitando musei, insomma, amano viaggiare proprio perché hanno un interesse culturale chiaro e  hanno il piacere di stare insieme in maniera molto rilassata e rispettosa.
Quindi anche l’adolescente, ragazzo o ragazza che sia, formatosi secondo questi principi si trova a sua agio all’interno di questo ambiente.”

Dove si svolgono i vostri eventi in Sicilia?
“Organizziamo eventi in palazzi storici capaci di rievocare le emozioni e la magia di quel tempo. Abbiamo già fatto vari spettacoli tra Taormina, Catania e Trapani, nello specifico al teatro Massimo Bellini, al palazzo Biscari, al teatro antico di Taormina e al teatro di Segesta. Molte di queste attività sono aperte anche al pubblico,una di questi si terrà proprio a Catania il 21 Marzo del 2015, al palazzo Biscari”.

Articolo Precedente Corrado Fortuna: "Palermo città contraddittoria...Falcone e Buscetta giocavano insieme"
Articolo Successivo Maria Grazia Bellia: "La musica scaccia la solitudine"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *