Sala Chaplin: il cartellone quest’anno è Classic, Pink e Jazz


Per la stagione 2012/2013, la Sala Chaplin di Catania si fa in… tre! I direttori artistici della Sala, Vittorio Costa ed Emilia Greco, hanno presentato tre cartelloni “Classic”, “Pink” e “Jazz”.

Si spazierà dagli spettacoli della tradizione popolare italiana a quelli dialettali siciliani, dal varietà con lustrini e paillettes all’elegante e mai volgare “travestisme”, dagli adattamenti di opere teatrali e della letteratura mondiali alle note della musica jazz di autori di respiro internazionale sapientemente eseguite da eccellenti talenti siciliani.

 

Per il cartellone “Classic” si debutterà il 2 novembre 2012 (repliche il 3 ed il 4) con “Il vizietto di papà”, commedia brillante in due atti di Turi Giordano, diretta dallo stesso autore, celebre attore, regista e scrittore. Divertente adattamento in lingua italo-siciliana della famosa commedia francese che fece tanto scalpore negli anni Settanta, questo lavoro vedrà Sally nei panni del protagonista e, con lui, un nutrito cast di attori professionisti. Gli altri lavori di questo cartellone saranno “Natale in casa Cupiello” (commedia tragicomica in tre atti di Eduardo De Filippo; 14, 15 e 16 dicembre 2012), “Amuri di frati” (tre atti divertentissimi di Renato Fidone; 22, 23 e 24 febbraio 2013) e “Don Chisciotti e Sanciu Panza” (due atti eroicomici di Turi Giordano; 10, 11 e 12 maggio 2013). Ricoprendo ruoli comici ed anche da protagonista, sarà presente nel cartellone Antonello Puglisi, apprezzato artista catanese che vanta anche numerose presenze di rilievo in film e fiction di grande successo, lavorando fianco a fianco con nomi come Athina Cenci, Leo Gullotta, Alvaro Vitali, Giancarlo Giannini, Antonio Albanese, Luca Zingaretti e tanti altri, ed attualmente impegnato in alcune lavorazioni cinematografiche.

 

Artista poliedrico, genere “en travesti”, che ha avuto quali maestri di riferimento Paolo Poli e Leopoldo Mastelloni, Sally ritorna a Catania, presso la Sala Chaplin, dopo un lungo periodo d’assenza e dopo aver calcato molti palcoscenici d’Italia, in particolare quello del Teatro della bugia di Roma. Sally sarà il protagonista dei quattro lavori che costituiscono il cartellone “Pink”: 19 e 20 gennaio 2013, “Illusioni? No! Kabaret!” di Salvo Cosentino; 16 e 17 febbraio 2013, “Varietà e trasformismo anni ‘20” di Salvo Cosentino; 23 e 24 marzo 2013 “’U cuttigghiu di Don Nicola” da La Centona di Nino Martoglio, adattamento di Salvo Cosentino; 4 e 5 maggio 2013, “La voce umana” di Jean Cocteau.

Diversificherà la produzione della Sala Chaplin il cartellone “Jazz” con appuntamenti del giovedì, a partire dal 10 gennaio 2013, con Claudio Cusmano (chitarra), Carmelo Venuto (contrabbasso), Samyr Guarrera (sassofono). Il 31 gennaio sarà la volta di Maurizio Diara (chitarra) ed Alberto Amato (contrabbasso), quindi il 28 febbraio Enzo Pafumi (chitarra), Carmelo Venuto (contrabbasso) e Ruggero Rotolo (sassofono), per concludere con la novità del cartellone: 14 marzo 2013, “Voice jam session”, accompagnato dal trio jazz “Portrait”, una jam per soli cantanti nata dal desiderio di invertire la tendenza di uno strumento così magico qual è la voce.

 

 

 

Articolo Precedente No al femminicidio: le donne della Cgil si mobilitano
Articolo Successivo Gaetano Fede: "Nonostante la crisi, il lavoro dell'ingegnere è appetibile"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *