ACASA, un progetto che Scenario Pubblico rivolge ai coreografi


scenario pubblico

 Scenario Pubblico promuove il  progetto ACASA, rivolto a coreografi impegnati nell’ambito della danza contemporanea internazionale. Ha lo scopo di promuovere e sostenere gli artisti durante il periodo di creazione mettendo a disposizione spazi, attrezzature, energie, nonché la possibilità di coinvolgere alcuni danzatori selezionati da MoDem, il corso di perfezionamento della Compagnia Zappalà danza. Da 10 a 60 giorni la durata e da giugno a novembre il periodo.

Le creazioni frutto del periodo di residenza, che dovranno essere inedite, saranno incluse nella programmazione della stagione 15/16.

 Incentivare la presenza della danza creativa e produttiva in Sicilia allo scopo di far crescere una nuova generazione di coreografi, di danzatori nonché di formare nuovo pubblico consapevoli dello stimolo creativo che la Sicilia è storicamente capace di dare, è uno dei principali obiettivi di ACASA. La convinzione è che questo nuovo corso di Scenario Pubblico darà nuovi stimoli alla struttura, nuove opportunità agli artisti e ulteriore energia al territorio ci auguriamo di ricevere numerose richieste.

 Scenario Pubblico nasce nel 2002 per dare una casa e un laboratorio creativo alla Compagnia Zappalà danza. In questi 12 anni di attività il progetto si è sempre più definito come un centro coreografico, un luogo in cui la creazione, la performance e il linguaggio del corpo possano essere protagonisti. Scenario pubblico è divulgazione della danza contemporanea e di formazione del pubblico sia attraverso l’attività produttiva e formativa della Compagnia Zappalà danza che un’attività di ospitalità nell’ambito di stagioni, rassegne e festival. Un centro apprezzato in Italia e all’estero per rigore e professionalità.

 “Avere il privilegio di essere residente stabile in questo luogo mi ha fatto comprendere quale é l’importanza dell’ambiente creativo. Come direttore artistico del centro coreografico voglio quindi aprire sempre più la nostra struttura agli incontri, agli scambi, dando continuità alla collaborazione sia con i giovani artisti che quelli di maggiore esperienza, favorendo la riflessione comune, la ricerca, la cooperazione concreta e l’intreccio dei linguaggi creativi”, afferma Roberto Zappalà, creatore dell’omonima compagnia e direttore artistico di Scenario pubblico.

 Tanti gli ospiti che negli anni sono ripartiti da Catania entusiasti di avere trovato un ambiente che stimola la creatività sia grazie agli spazi messi a disposizione che per l’atmosfera umana e l’efficienza organizzativa. Gli artisti che verranno selezionati “in Residenza” dovranno presentare progetti inediti da realizzare o comunque finalizzati durante il periodo di residenza a Catania e qualora volessero, potranno attingere, senza alcun onere, dal nostro bacino di giovani ma già maturi danzatori, protagonisti del progetto MoDem – codici gestuali, il corso di perfezionamento della Compagnia Zappalà danza. 40 giovani danzatori provenienti da tutta Europa studiano per circa 8 mesi sviluppando il linguaggio della Compagnia e hanno modo di lavorare con diversi docenti e coreografi, di compiere percorsi di ricerca personali e di andare in scena più volte durante l’anno sia con piccoli lavori di propria creazione che guidati da i coreografi in residenza.

 Parallelamente al progetto ACASA saranno selezionati artisti “che ci piace definire Associati”, dichiara Roberto Zappalà. Gli Artisti Associati manterranno un rapporto con Scenario Pubblico per 2/3 anni durante i quali saranno concordate le varie forme di collaborazione.

Comunicato stampa

Articolo Precedente Biagio Antonacci e Romeo e Giulietta,in primavera ad Acireale
Articolo Successivo Agatamente, la mostra-sfilata della passione di Sant'Agata

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *