Taormina Film Fest 2012


Edizione decisamente al femminile del Taormina Film Fest giunto al suo 58° anno di vita.

Ma la presenza maschile c’è ed è stata ben rappresentata da Sergio Castellitto, Jason Lewis, non dimenticando il regista Terry Gilliam.

Castellitto inaugura il Festival accompagnato dalla moglie, la scrittrice Margareth Mazzantini, e ad una gremita Tao Class racconta del loro “menage a trois”, lavorativo e privato, visto che anche Pietro, il figlio maggiore della coppia ha definitivamente debuttato nel cinema.

La conferenza stampa di apertura è affidata a due bellezze carismatiche straniere Nadine Labaki, filmaker libanese e Lisa Edelstein, famosa ai più per essere la dottoressa del serial “Dottor House”.

Tanti volti noti presenti all’edizione diretta per la prima volta da Mario Sesti e dalla general manager Tiziana Rocca che succedono a Deborah Young. Nell’antico teatro c’erano Carol Alt, Valeria Mazza, Cristina Chiabotto, accompagnata dal fidanzato, l’attore Fabio Fulco, Ornella Muti e la figlia Naike Rivelli, Kelly Le Brock, Lisa Edelstain (Dottor House e Ally Mc Beal), Jason Lewis noto per la sua partecipazione a (Sex and the city e Brothers & Sisters). Proprio a Lewis spetta il primato di una delle Tao Class più gremite.

A Paola Cortellesi è andato il premio Cariddi.

Quella del 23 è stata certamente caratterizzata dalle polemiche e dagli insulti che Michele Placido ha rivolto ai siciliani. Tutto inizia quando il direttore Mario Sesti annuncia il backstage del film francese di Michele Placido, che ha la medesima durata del film stesso, per di più senza sottotitoli. Quello che all’ inizio è un rumoreggiare diventa un “Basta” forte e potente che arriva dalla galleria. Il backstage viene interrotto e Placido sale sul palco, inveendo contro il pubblico stanco del prolungarsi della serata.

Gli insulti di Placido verso i siciliani, lui che con ruoli di siciliano è diventato noto, sono assolutamente inaccettabili, da “Sono i soliti siciliani” a “cafoni” ed altro, purtroppo Mario Sesti si scusa con l’attore e gli consegna pure il premio. Il pubblico ancora una volta dissente.

L’ultima serata è prevista per il 28 giugno. A Sophia Loren verrà consegnato il Taormina Arte Award. 

Articolo Precedente Paola Maugeri racconta la sua vita a "impatto zero"
Articolo Successivo Fiumara d'Arte dà il via al primo workshop sul design

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *