Brigata d’Arte Sicilia: la nuova stagione teatrale


La nuova Stagione teatrale 2019-2020 Brigata d’Arte Sicilia Teatro, con la direzione artistica del regista Mario Sangani, è dedicata a Nino Martoglio in occasione del 150° anno dalla nascita.

Gli spettacoli si svolgeranno da dicembre a maggio tra il Teatro Martoglio di Belpasso e il Metropolitan di Catania. Le celebrazioni commemorative, con il Patrocinio della Presidenza dell’Ars, avranno inizio già il 20 dicembre con la manifestazione  La Brigata d’Arte da oltre 70 anni nel segno di Martoglio. Le celebrazioni in onore di Nino Martoglio proseguiranno durante tutta la Stagione Teatrale che si chiuderà il 31 maggio con la messinscena di un altro capolavoro del belpassese, San Giovanni Decollato, con protagonista un mostro sacro del teatro di tradizione quale Tuccio Musumeci assieme alla vulcanica Guia Jelo.

La stagione teatrale

Il 21 e 22 dicembre, al Martoglio, va in scena Voculanzìcula (o L’altalena), la celebre commedia in tre atti che, prodotta dalla Brigata d’Arte Sicilia Teatro, vedrà in scena Miko Magistro, insieme con Carmela Buffa Calleo, Bruno Torrisi, Pippo Barone, Alessandro Sparacino, Lucia Portale, Claudia Sangani, Matilde Masaracchio, Turi Scuderi. La regia è di Massimo Leggio.

Il 18 e 19 gennaio Pippo Pattavina sarà protagonista della commedia molieriana L’Avaro.

8-9 febbraio al Martoglio, Giovanna Criscuolo e Carmelo Rosario Cannavò saranno gli interpreti dello spettacolo Commedia all’Italiana  per rendere omaggio ad un grande Maestro del teatro e del cinema italiano quale Vittorio De Sica.

Il 18 e 19 febbraio gli artisti circensi della Compagnia Circus Theatre Elysium saranno i protagonisti di Alice in wonderland,  spettacolo fantastico con oltre trenta artisti tra ballerini, acrobati, funanboli ed illusionisti.

Dal 29 febbraio all’1 marzo al Comunale di Belpasso arriva Compagnia Poetica Eventi con lo spettacolo La Leggenda del Fantasma dell’Opera, una struggente storia di passione, amore e mistero, con Alessandro Incognito e Maria Cristina Litrico, per la regia di Gisella Calì.

Il 6 e 7 marzo al Metropolitan di Catania, Nancy Brilli sarà la protagonista della commedia musicale di Iaia Fiastri A che servono gli uomini?  con la partecipazione straordinaria di Fioretta Mari, le musiche del grande Giorgio Gaber e la regia di Lina Werthmuller.

Il 27 e 28 marzo dal Sistina di Roma arriva The Full Monty, il musical che vedrà come interpreti, Luca Ward e

Foto di Gianluca Saragò

Paolo Conticini, diretti dal regista Massimo Romeo Piparo.

Il 9 e 10 maggio sarà la volta di Liolà di Luigi Pirandello, con Carmelo Rosario Cannavo, Giovanna Criscuolo, Claudia Sangani e Santo Santonocito, diretti dal regista Mario Sangani.

Il 18 aprile, si chiude con Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.

Articolo Precedente Al via il Day Zero di Etna Comics 2020
Articolo Successivo Pizzeria Jonica, un nuovo percorso all’insegna della continuità

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *