Il Centro studi laboratorio d’arte celebra il western all’italiana


Dopo Giancarlo Giannini un altro appuntamento con due grandi del cinema: il regista Enzo G. Castellari (nella foto) e l’attore George Hilton, protagonisti del fortunatissimo filone del “western all’italiana”. Saranno a Catania sabato 8 e domenica 9 marzo per il secondo seminario cinematografico organizzato dal Centro studi laboratorio d’arte diretto da Alfredo Lo Piero. Sarà presente anche Carlotta Bolognini, tecnico cinematografico, figlia di Manolo e nipote di Mauro. La famiglia Bolognini ha creato il mito di attori come Claudia Cardinale, Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli. Carlotta Bolognini sta ultimando il suo libro su cinquanta anni di cinema italiano.

Il film di maggior successo del filone western di Castellari è “Keoma” con Franco Nero, tra gli altri meritano una citazione a parte “Pochi dollari per Django”, “Vado, l’ammazzo e torno” e, inoltre, della serie poliziesca: “La Polizia incrimina, la legge assolve” e “Il cittadino si ribella”. “Quel maledetto treno blindato” ha, invece, ispirato Quentin Tarantino per realizzare “Bastardi senza gloria” nel quale Castellari appare in un “cameo”, atto d’omaggio che il regista italiano riserverà al collega statunitense nel suo prossimo film. Lo stesso Tarantino ha diretto “Django unchained”, con Jamie Foxx e Leonardo Di Caprio, ispirato al film del 1966.

George Hilton, uruguaiano di nascita, ma adottato dalle produzioni cinematografiche italiane fin dagli anni sessanta, è stato protagonista di decine di pellicole, soprattutto  filoni western e polizieschi, in quella stessa fortunata stagione che ha visto diventare famosi Terence Hill, Franco Nero e Giuliano Gemma.

 

seminario cinematografico

Periodo di svolgimento:

9 marzo  2014

Durata:

Domenica 9 marzo:  9.00-13.00/16.00-20.00

Saranno proiettati e commentati i film “Vado, l’ammazzo e torno” e “Keoma”

Docenti:

Enzo G. Castellari e George Hilton

Coordinatore:

Alfredo Lo Piero

Sede:

Centro Studi Laboratorio d’Arte – Via Caronda 316/318 – Catania

Info e prenotazioni:

095.449177 – 368.662898

info@laboratoriodarte.euwww.laboratoriodarte.eu 

Articolo Precedente "Suoni perduti": un progetto artistico a passo di danza
Articolo Successivo Donne Cgil: "Ci vuole un nuovo impegno per il mondo femminile"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *