Madinmedi: a Noto la settimana della moda e del design


Taglio del nastro per il Madeinmedi 2012, la settimana dedicata alla moda e al design del Mediterrano. Da questa sera, venerdì 8 giugno e fino a domenica, la cornice barocca di Noto ospiterà le creazioni di giovani fashion designer.

Questa sera, 8 giugno, sfileranno le creazioni degli studenti dell’harim | Accademia Euromediterranea ed i Fashion Designer della Sood Generation, con un suggestivo momento dedicato a Marilù Fernandez, recentemente scomparsa. Per l’Accademia Euromediterranea, Lucia Farruggio presenta “Icône”, una collezione ispirata alle icone degli anni 50′, l’eleganza di Audrey Hepburn e Grace Kelly. Tatiana Bellomo fa sfilare “Fly”, collezione dedicata alle farfalle, mentre Paola Minniti presenta la collezione “Olimpia”, ispirata al regno meraviglioso degli dei. I tatuaggi sono invece l’ispirazione di “Tattoo” di Laura Panetta. Sabrina Carnazza e Giovanna Amore, infine, si danno alla sperimentazione: la prima con “Ribbon”, intreccio di sogni come mille nastri colorati, la seconda con “Planet Visions” che investiga la volta celeste, legame tra cielo e terra, uomo e Dio. E poi, Maria Vittoria Fidotta presenta la sua prima collezione gioiello, “La dimora delle parole”: collane, orecchini, anelli, bracciali e pettorine ispirate al ventaglio, oggetto d’amore e di guerra. Per la Sood Generation, Rujji Collection, Sonya Andrea Chiaramonte, Ylenia Parasiliti, Raffaella Rullini, Marilù Fernandez.

 

Domani, sabato 9 giugno, in passerella gli stilisti internazionali: dalla Spagna Juan Vidal; dalla Corea Hein Juel; da Bucharest, Corina Vladescu; da Londra la siciliana Francesca Marotta che ha studiato al London College of Fashion; direttamente dal multi-brand store Spiga 2 di Dolce & Gabbana lo stilista livornese Lamberto Petri per la Maison du Couturier; dall’India Stefán Orschel-Read. Inoltre, imperdibile il ritorno al Madeinmedi della creatività di Antonio Attisano, il giovane licatese scomparso prematuramente 2 anni fa: a sfilare la sua “Sinfonia n.2”.

“Nell’ottica di un percorso che continua a sostenere le nuove generazioni – commenta Marco Aloisi, producer dell’evento – anche per questa edizione, il Madeinmedi crea momenti di visibilità per i designer emergenti. E non solo, rappresenta anche un’occasione concreta aperta sia ai talenti italiani sia a quelli internazionali”. “La nostra scommessa- conclude Marco Aloisi – è quella di rendere la Sicilia un luogo privilegiato dove i giovani possano trovare uno spazio per esprimere la loro creatività, liberi dalla contaminazione delle esigenze del mercato”.

 

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