“Una chitarra, una passione, Francesco Buzzurro si racconta”


Francesco Buzzurro

 Sabato 20 settembre, nella splendida cornice del Tempio di Segesta, il chitarrista Francesco Buzzurro sarà protagonista dell’incontro dal titolo “Una chitarra, una passione – Francesco Buzzurro si racconta”, terzo appuntamento della rassegna “Tramonti Elimi – da Segesta a Calatafimi” .

 Nel corso della conversazione, sul suggestivo sfondo del tramonto settembrino, l’artista siciliano racconterà, insieme al suo amico e produttore Alfredo Lo Faro, la propria storia di chitarrista, dall’inizio degli studi alle prime composizioni, dai concerti degli esordi ai più importanti teatri del mondo, dalla musica classica alla scoperta del jazz, passando per la musica folk. Alternando parole e musica il musicista proporrà inoltre alcuni brani tratti dal suo nuovo disco “IL QUINTO ELEMENTO” (che uscirà il 7 ottobre), approfondendone i principi ispiratori e i rimandi alla filosofia di Empedocle di Agrigento. L’album raccoglie infatti 12 composizioni originali di Buzzurro dedicate ai quattro elementi della natura – fuoco, terra, aria e acqua – dove è la musica a rappresentare il quinto elemento unificatore.

 Francesco Buzzurro affianca alla passione per la musica classica una profonda ricerca nell’ambito del jazz, sviluppando presto una particolare maniera d’improvvisare. Entra nell’Orchestra Jazz Siciliana e condivide il palco con mostri sacri del jazz. Collabora con alcuni tra i più noti esponenti della musica italiana e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. È docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Palermo e tiene masterclass presso conservatori, scuole di musica e università italiane e straniere.

 Nei prossimi mesi Francesco Buzzurro sarà in concerto in Italia e all’estero, queste le date a oggi confermate: il 24 settembre a Jakarta (Indonesia), il 30 settembre a Priolo Gargallo (Siracusa), il 4 e il 5 ottobre aRieti, il 22 novembre al Teatro Metropolitan di Catania, il 23 novembre al Teatro Golden di Palermo, il 6 dicembre a Monterotondo (Roma), il 21 dicembre a Bochum (Germania).

Articolo Precedente Vanessa Parisi rappresenta l'Italia alla finale mondiale di "Miss Princess"
Articolo Successivo SONICAFest 2014 partecipazione attiva per i workshop (gallery)

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *