Antonino: “Devo essere felice, faccio il mestiere più bello del mondo”


Che avesse del talento era assolutamente palese, probabilmente il destino per lui aveva in serbo l’attesa e poi un incontro fortunato. Antonino Spadaccino vincitore di Amici 2005, ha lavorato sodo, non si è mai fermato e finalmente è arrivato l’ambito riconoscimento. Incontra Mara Maionchi, guru della discografia con la quale pubblica “Costellazioni”, già ricco di firme e brani degni di nota come “La lontananza” e “Se tu mi accoglierai” che sottolineano la maturità artistica di Antonino. Attualmente il disco è stato ripubblicato con il titolo di “Libera quest’anima”, ed arricchito di tre brani di cui due la title track e “Ritornerà” scritte dallo stesso Antonino che dimostra pertanto, anche un’ottima vena autoriale e, dal nuovo singolo “Resta ancora un po’” del quale è autrice Emma, che si aggiunge alle molteplici e prestigiose firme già presenti all’interno del lavoro.

“Libera quest’anima” è una riedizione di un cd già ricco di collaborazioni come “Costellazioni”. Grandi firme da Mario Biondi ad Alberto Salerno sino ad arrivare al suo nuovo singolo “Resta ancora un po’” scritto da Emma. Sicuramente una bella attestazione di stima nei suoi confronti da parte di grandi nomi della musica italiana?

Assolutamente si e per me è stata una gioia che tante belle firme volessero regalarmi un loro brano arricchendo questo lavoro. Nella riedizione ho avuto la possibilità di espormi come autore visto che “Ritornerà” e “Libera quest’anima” che dà il titolo all’album le ho scritte io e poi è arrivata “Resta ancora un po’” scritta da Emma, che è il nuovo singolo e che mi sta regalando un sacco di soddisfazioni.


Lei è sicuramente una persona molto comunicativa, quando canta sorride molto e con questo lavoro ha dimostrato, a chi ancora non se ne fosse accorto, di essere anche un ottimo interprete, incidendo, brani di diversi autori, quindi con stati d’animo totalmente differenti…

…ma devo essere felice per forza, faccio il mestiere più bello del mondo, non posso non esserlo. Per l’interpretazione, spero di essere un buon interprete e di rendere al meglio questi brani, per questo cerco di incidere la prima volta che canto il brano in modo che rimanga intatta l’ emozione iniziale.

Ha dimostrato di non aver  problemi a rimettersi in gioco, ma forse, mi corregga se sbaglio, l’ eliminazione ad un passo dalla serata finale di “Amici” l’ha accusata, con classe, però l’ha accusata…

In molti hanno pensato questo, la realtà, che probabilmente da casa non poteva essere vista o percepita era che appena costatato che ad uscire ero io, ho visto l’ orchestra e tutta l’ Arena di Verona in piedi che mi applaudivano. E’ stata un’emozione talmente grande che è difficile spiegarla. Per cui il mio non era disappunto, ma bensì stupore. Inutile negare che avrei voluto arrivare sino alla fine, però è stata un’ esperienza molto bella.

L’ anno scorso ha partecipato al concorso interno di Amici ed ha vinto il contratto discografico con Mara Maionchi, che ha suggellato la sua vittoria con “Però si fa come dico io”…

(Ride di gusto n.d.r.) Mara è fatta così è un capitano, ma in realtà è una persona che ascolta e alla fine mi ha lasciato molto libero di esprimermi al meglio.

Si è dato una definizione che mi  ha fatto molto ridere “L’amico vintage”…

….E’ assolutamente vero ho vinto Amici nel 2005 per cui ero decisamente quello più vintage.

Sta preparando il tuo tour con il quale speriamo giunga anche in Sicilia, ci può dare qualche anticipazione?

Ovviamente spero anche io di arrivare nella bellissima Sicilia con questo tour, nel quale proporremo tutti i brani di “Libera quest’anima”, così come qualche brano un po’ più vecchio dei miei, ci saranno, comunque, molti cambi di scena a supporto delle varie fasi dello spettacolo, per cui vi consiglio di non mancare.

 

 

 

Articolo Precedente Un'aula magna intitolata a Melissa Bassi
Articolo Successivo Softball, sconfitte le ragazze di Paternò

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *