È attivo solo da qualche giorno ma è già un piccolo successo, una novità che ha destato curiosità intorno a sé. Il blog fashioncooking.it è la fusione tra due arti creative, la moda e la cucina, entrambe grandi passioni di Francesca Landolina, autrice e ideatrice dello spazio sfizioso e chic. Accostamenti di pietanze e outfit basate sulle sensazioni tattili e visive, sulle analogie cromatiche e sulle impressioni, sono gli ingredienti base delle ricette postate dalla blogger palermitana che ha ottenuto il plauso degli esperti delle passerelle e dei fornelli e la partecipazione attiva degli chef rinomati, tra cui la star della cucina e della tv Natale Giunta. Questi è stato il primo ospite della rubrica “Chef Couture”. Un vestito rosa, “un po’ frizzante e un po’ romantico”, e il verde di un paio di sandali e di una busta borchiata, hanno ispirato il piatto “trancio di dentice scottato alle erbe spontanee con verdure primaverili, crema di piselli e salsa alla robiola di capra girgentana”, “un tripudio di colori e armonia” con “il verde in varie nuance”. Francesca Landolina cura testi e abbinamenti basandosi solo sulla propria creatività ma gioca con gli utenti e gli appassionati come lei dando loro la parola per nuove proposte di ricette alla moda o di look di classe e gusto. Al tavolino di un bar del centro storico di Palermo, in una soleggiata mattina estiva, con orgoglio e soddisfazione mi racconta di fashioncooking.
Com’è nata l’idea? Chi o cosa l’ha ispirata?
Amo scrivere, la moda è una mia passione da sempre e amo anche cucinare. Non so come, un giorno, pensando un po’ a tutte queste cose insieme, mi è venuta questa idea perché credo che la creatività che c’è nella moda la si ritrovi anche in cucina. Gli chef, nel realizzare un piatto, sono ispirati come le designer quando realizzano un abito. Ho creato questo connubio facendo confluire le mie passioni in un blog in cui creo degli accostamenti tra un piatto e un look lasciandomi guidare dalle mie sensazioni, dal colore, dalla similitudine che c’è fra un abito e una pietanza.
Da quando è attivo il blog?
Il blog è attivo da mercoledì scorso ma quest’idea è cresciuta nella mia testa nel giro di 15 giorni. Mi sono lanciata in questa impresa perché ci ho creduto fin dall’inizio perché tutto è nato dal mio cuore, di getto, senza pensarci troppo.
Come nascono gli accostamenti di pietanze e abiti che propone su fashioncooking?
Quando creo degli accostamenti si tratta per me di un gioco di creatività. Mi faccio guidare da un colore o dalla sensazione tattile che ti dà un tessuto e che evoca l’idea della morbidezza di una mousse piuttosto che di una vellutata di piselli. Altro ingrediente fondamentale è la presentazione estetica di un piatto che, a volte, può essere paragonato ad una vera scultura dove si trovano geometrie e fantasie uguali a quelle delle stampe dei tessuti degli abiti. Altre volte l’accostamento può nascere dalla sensazione di freschezza che dà un abito o un piatto. Si percepisce la freschezza di un vestitino e si associa a un piatto da mangiare in spiaggia o a un cocktail estivo
L’accostamento dell’estate tra moda e cucina?
L’estate è la stagione in cui si possono sfoggiare i colori e le collezioni ci consentono di usarne a iosa. Impazzano i colori sorbetto, molto freschi e frizzanti da usare, non sono i pastello ma danno un tocco di vivacità che rende giovanili e spiritosi, sia la donna che l’uomo. A questo look si può accostare un piatto che rievoca una sensazione di freschezza. Scegliendo un dessert potremmo proporre una granita siciliana, immagino il verde o l’arancio, oppure, sempre pensando a un piatto fresco, potremmo proporre pasta con pesce, zucchine e gamberetti.
Scrivi un Commento