In Sicilia cresce il lavoro femminile ed aumentano le donne manager


lavoro femminile

E’ iniziato con un trend positivo il 2022 per le donne siciliane nel mondo del lavoro. Piano piano, con molta fatica, le donne siciliane si stanno prendendo poco a poco il loro posto attraverso un percorso di crescita che è iniziato nel 2021 e che in questi primi mesi del 2022 non si è mai fermato. La tendenza è confermata dai numeri che ci dicono come in Sicilia, dal 2020 al 2021, il numero del lavoro femminile è salito di oltre 100.000 unità. Sull’isola le donne si distinguono anche dal punto di vista della qualità del lavoro svolto, visto che nel 2020 la Sicilia è stata la prima Regione d’Italia per percentuale di donne manager.

Cresce il numero delle donne occupate in Sicilia

Secondo i dati Istat le donne siciliane che nel 2021 hanno lavorato sono state ben 596.000. Si tratta di un balzo in avanti notevole rispetto alle 468.000 del 2020, che è stato comunque un anno penalizzato dalla pandemia. La crescita fa ben sperare per il futuro delle donne siciliane, che hanno intenzione di prendersi il posto che meritano nel mondo del lavoro sull’isola.

Tra i settori lavorativi coinvolti in questo trend ci sono anche quelli digitali, ed in particolar modo gli e-commerce, l’online e il gioco (ecco l’ultima vincita in Sicilia).

Lavoro femminile. Il gap da colmare con gli uomini

Nonostante la crescita occupazionale il divario con la categoria maschile resta ancora importante. Alla fine del 2021 le donne avevano infatti una quota del 37,2% del totale dei lavoratori, quindi quasi la metà rispetto a quella degli uomini che sono scesi al 62,8%. La strada è ancora lunga, ma la via intrapresa è quella giusta.

Un altro aspetto in cui il gap tra donne ed uomini è ancora piuttosto marcato sono gli stipendi. Nell’Isola infatti le donne hanno uno stipendio che mediamente è più basso di circa 300 euro rispetto a quello degli uomini: in termini percentuali si tratta del 20% in meno.

Anche i contratti proposti alle donne risultano ancora meno sono spesso part time, a tempo determinato oppure stagionali

La differenza di genere purtroppo persiste, ma attraverso tanti piccoli passi c’è la speranza di poterla assottigliare

Le donne manager siciliane

Un altro dato molto interessante per la Sicilia, risalente però all’anno 2020 (quindi potrebbe essere ulteriormente cresciuto), è quello della percentuale di donne manager.

La Sicilia infatti è la prima Regione d’Italia a livello percentuale con un 25% di donne manager sul totale dei dirigenti: in pratica tra i dirigenti 1 su 4 è una donna. L’isola nel 2020 è risultata essere anche la sesta regione italiana per numero assoluto di donne manager.

Articolo Precedente Catania è l'unica data italiana del tour dei Black Eyed Peas
Articolo Successivo Papa Francesco: La guerra nasce nel cuore dell'uomo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *