Università di Catania: 8 aziende finanziano progetti di ricerca


È stata attivata la collaborazione tra l’Università di Catania e otto tra aziende siciliane per avviare progetti di studio e ricerca. Sono diversi i settori coinvolti: trasporti e logistica, grande distribuzione organizzata, produzione di beni e servizi specifici. Ogni azienda erogherà un finanziamento specifico perché si realizzino progetti di studio e ricerca, stage, borse di studio. Sarà compito delle commissioni operative miste azienda-ateneo ‘massimizzare’ i risultati di tali investimenti.

L’accordo è stato sottoscritto dal rettore Francesco Basile e dai rappresentanti delle aziende coinvolte: Antonino e Valentina Capone (Sicilia Discount scarl e Commerciale Gicap spa), Davide Frangiamore (Roberto Abate spa), Alfio Mosca (Etnapolis), Flavio Ferro (Gali Group srl), Giuseppina Lidia Finocchiaro (Eurofarm spa), Sonia Nicosia (Nico Transport & Logistic spa), Alfio Spinella (Dacca Monouso spa). Alla firma erano presenti anche il prorettore Giancarlo Magnano San Lio, e il consigliere di amministrazione dell’Ateneo Antonio Pogliese, promotore dell’iniziativa.

Opportunità occupazionali

“Ci interessa molto che questi progetti siano anche forieri di opportunità occupazionali per i nostri studenti e laureati – commenta il rettore Basile -oltre che rappresentare innegabili e proficui momenti di innovazione e di arricchimento per le imprese”.

Antonio Pogliese aggiunge: “La conoscenza, oggi più che mai, è un fattore strategico per le aziende, indispensabile per superare le tante criticità del sistema produttivo siciliano. Questa collaborazione può quindi regalare un valore aggiunto alle nostre importanti realtà imprenditoriali, soprattutto in termini di cultura d’impresa e di trasferimento tecnologico, aiutandole a migliorare la loro posizione su mercati fortemente competitivi”.

 

 

Articolo Precedente Chiara Esposito la siciliana "in cattedra" su Rai Uno
Articolo Successivo Al via la stagione di prosa Turi Ferro

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *