Le opere dell’artista Patricio Parada in mostra a Catania


Patricio Parada

Per la prima volta  in Sicilia le opere di Patricio Parada in mostra a Catania. Coniugare l’antica arte del tappeto persiano con il design contemporaneo è possibile.

All’interno della storica Galleria Toluian di Catania, una mostra celebra i due stili.

Per la prima volta una mostra, nella sede della galleria fondata dal compianto Hushmand Toluian, ospiterà, tra gli splendidi tappeti e le opere d’arte, l’artista Patricio Parada.

Una settimana intera dedicata al design del gioiello.

Cileno di origine e milanese d’adozione, Parada realizza gioielli che sono piccole opere d’arte. Vere e proprie “sculture da indossare”, risultato della sua ricerca su forme e volumi che fanno dell’asimmetria e della linea organica il loro tratto distintivo.

“Claro come una làmpara, simple como un anillo” la frase tratta dal celebre “Poema 15” di Pablo Neruba, è il nome e al tempo stesso il leit motiv della collezione in mostra.

Collezione che celebra la luce con l’utilizzo dell’oro, arricchito con pietre preziose e semi-preziose, e poi dell’argento, del rodio e del bronzo, metalli di cui l’artista ama esplorare tutte le variazioni cromatiche.

Utilizzando una particolare tecnica di lavorazione, Parada riesce a ridurre i metalli in lamine sottili e malleabili, e a inciderli con un disegno a ricamo che li rende simili ad arabeschi o merletti, in una visione neo-barocca dove l’eccesso diventa bellezza che non passa inosservata.

La mostra è visitabile tutti i giorni a ingresso gratuito, dalle ore 10 alle 20.

Toluian riserva ai partecipanti all’evento una particolare promozione sui tappeti d’epoca, quadri e grafiche di artisti contemporanei.

La mostra sarà inaugurata il 28 settembre e sarà visitabile fino al 3 ottobre all’interno del negozio di Viale XX Settembre 64/A a Catania.

L’ingresso è gratuito e gli orari sono tutti i giorni dalle ore 10 alle 20.

 

Articolo Precedente Un camion refrigerato donato al Banco Alimentare dal Gruppo Arena
Articolo Successivo Ricevitorie del Lotto in Italia: ecco dove e quante sono

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *