Profumi da donna: tutto sulla nuova eau de parfum Boss Alive di Hugo Boss


profumi da donna

La storia dei profumi femminili è ricca di prodotti che hanno fatto innamorare milioni di persone grazie a fragranze indimenticabili ed uniche. La storia ci insegna infatti che già nella Mesopotamia e nell’Antico Egitto gli oli essenziali venissero impiegati nella pratica dell’imbalsamazione dei corpi, oli bruciati nei rituali perché c’era la credenza che il loro profumo sarebbe arrivato fino agli dei. Il termine “profumo” deriva dal latino per fumum, che significa “attraverso il fumo”, ma è grazie al Francese Medio che è diventato un termine così comune. I profumi e le fragranze esotiche furono portati in Europa dai cavalieri che tornavano dalle crociate nel Medio Evo e, più o meno nello stesso periodo, gli studiosi arabi scoprirono un modo per estrarre l’odore dai dai petali di rosa, e i francesi un modo per distillare l’alcool dal vino. Tutte queste scoperte hanno dato origine allo sviluppo della produzione di profumi in tutto il mondo occidentale.

In questo modo Grasse (un piccolo villaggio sulla Costa Azzurra in Francia) e Venezia si trasformarono in capitali mondiali del profumo. Nel 17esimo secolo sono nate infatti le prime case di profumi a Parigi e nacque così la professione del “profumiere”.

La storia contemporanea

Col tempo sono nati diversi marchi capaci di realizzare profumi davvero irresistibili come eau de parfum Hugo Boss Alive. Questa composizione è un’ode alla primavera che viene presentata con la bellezza degli accordi floreali tra i quali regna il gelsomino sambac, un vero e proprio afrodisiaco che attira sia donne che uomini. La presenza delle note di mela e prugna decorano il bouquet rendendo i passaggi olfattivi vivaci ed elaborati. Nella base del profumo troviamo le tonalità legnose addolciti con un tocco di vaniglia. 

Questa fragranza è perfetta per chi vorrebbe trovare una profumo adatto per ogni occasione: non troppo esuberante, con una scia delicata e, allo stesso tempo, persistente, al quale non manca la sensualità. Le stagioni migliori sono la primavera, l’estate, l’autunno. La persistenza è media, alta.

Come vengono prodotti i profumi

I profumi sono una composizione di diversi ingredienti (principalmente a base vegetale o animale, ma anche sintetici), acqua distillata e alcool puro. Poiché l’alcol è inodore, i profumi prendono il loro profumo dagli oli essenziali e altre sostanze profumate. Esistono inoltre diversi modi per estrarre gli oli essenziali dalle piante, ed i più comuni sono: l’espressione o spremitura – che avviene quando le piante vengono spremute fino a quando non rilasciano l’olio. L’enfluerage e macerazione, quando si usano grassi a freddo o riscaldati per estrarre gli oli, la distillazione a vapore – quando le piante sono bollite o cotte a vapore per estrarre gli oli; estrazione con solvente- quando le piante sono esposte all’alcool etilico, che viene poi bruciato, così gli oli profumati rimangono intatti.

Articolo Precedente Malmaritate: "Gli artisti sono invisibili. Il settore è in crisi"
Articolo Successivo La Galleria delle Vittorie di Palermo diventa un polo d’eccellenza artigiana

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *