Tutte le novità sulle tendenze primavera estate 2016


tendenze trucco

Come ogni anno la primavera porta con sé un anticipo di nuove tendenze, insieme ad un tripudio di colori che vedrà il suo exploit con l’arrivo dell’estate.

Ad influenzare questi trend intervengono le sfilate della fashion week, Milano-Parigi-New York, ed il Coachella fest, in California, uno dei più grandi raduni musicali che raccoglie attori, vip ed influencer d’Oltreoceano.

A chiarirci le idee e fare un po’ di luce su tutto quello che dobbiamo aspettarci per essere sempre al passo con le tendenze abbiamo chiamato il volto iconico dell’eleganza, che da 30 anni rappresenta il marchio del lusso Yves Saint Laurent: il national make up artist Valter Gazzano.

Tendenze trucco. Parla Valter Gazzano

Come ogni primavera ci chiediamo quali saranno le novità primavera-estate 2016, svelaceli per Sicilia & donna…

Valter Gazzano
Valter Gazzano

Diciamo che innanzitutto le tendenze colore saranno per quanto riguarda gli ombretti: i rosa, i lilla, i verdi, gli azzurri, tonalità pastello per intenderci. Un tocco di intensità lo potremo creare inoltre con i mascara colorati, grande novità della stagione, che potranno essere verdi, blu, un bluette e perché no anche un mascara rosa, da usare sapientemente, vale a dire mettendo prima il nero sotto e sopra il rosa. La primavera prevede dunque tutto ciò che è pastello, soprattutto per quanto riguarda gli occhi, senza

Coachella Festival
Coachella Festival

creare contrasti eccessivi, ma sfumature molto morbide e romantiche, altrimenti in alternativa colore pieno, immaginiamo blu, verdi, lilla, applicati sulla palpebra mobile, molto mascara e magari una linea grafica creata con matita o eyeliner.

Sempre all’insegna del colore anche le labbra, possiamo sbizzarrirci ad accenderle con toni chiamiamoli un po’ neon, vivaci come il corallo, l’arancio, il rosato, il fucsia. Il rosso resta un colore passpartout anche abbinato ai colori pastello.

 Siamo già in fermento per il Coachella Festival, influencer di tutte le tendenze beauty, cosa pensi dovremo aspettarci (make up, capelli, unghie) ?

La moda Gipsy è sempre più di tendenza, per cui questo festival ricorderà un po’ la moda imperante negli anni 60-70 e di conseguenza il make up sarà a tema. Bene le ciglia finte, disegnate con l’eyeliner nella parte inferiore, colore pieno, ma soprattutto di grande tendenza sarà il nude look, creando ombreggiature con colori

Coachella Festival
Coachella Festival

naturali, come i marroni, i beige, senza creare contrasti eccessivi. Vedremo ancora il contouring e per quanto riguarda i capelli tutto quello che è lungo, pettinato, intrecciato.

Le unghie saranno non eccessivamente colorate, beige, madreperlate, rosa, ed ancora colori pastello come il verde acqua, l’azzurro ed un tocco di blu dall’effetto metallizzato, tutti questi colori trovo che si sposeranno molto bene con questa tendenza.

Impazza la moda delle tinte opache, cosa ne pensi?

Azzurro-pastello-sulle-palpebre-tendenze-trucco-primavera-2016Sono più professionali rispetto a quelle metalliche o satinate, un po’ più difficili da adoperare.

Per le labbra vanno bene tutte le tinte decise, molto evidenti, da abbinare con ombretti shimmer.

L’opaco sulle labbra, contrariamente agli occhi, non è per tutti, può rimpicciolire ulteriormente labbra già sottili ed indurire il sorriso.

Piccolo consiglio: se volete rendere lo smalto dei denti brillante usate un rossetto opaco e leggermente scuro, è l’ideale!

A chi consigli lo strobing e a chi il contouring?

effetto countouring su Angelina Jolie
effetto countouring su Angelina Jolie

Il contouring sta bene a tutte, chiaramente richiede più tempo e materiali. Possiamo utilizzare un fondo di base per uniformare la carnagione, scolpire con un fondotinta più scuro, e illuminare con un fondotinta in stick.

Un viso troppo magro e scavato invece deve preferire lo strobing, attraverso questa tecnica esalteremo con la luce le zone già luminose del viso.

Uno strobing perfetto può essere ottenuto con un’illuminante da mettere sulla zona perioculare, lo zigomo, il centro della fronte, arco di cupido e il centro del mento. Se volete uno strobing per la sera ad un prodotto opaco preferite o associatene uno shimmer, sfumandolo con i polpastrelli. Ideale un blush leggermente madreperlato ma dal colore non troppo deciso.

 Cosa ti chiedono più spesso le donne in questo periodo?

Make-up-occhi-2016-tendenza-primavera-estate(sorride) Il portafoglio?No, direi di no,

Chiedono di me? No neanche…

Direi che molte donne pensano sempre di più al trucco naturale, nude, poco visibile.

Chiedono il contouring perché lo vedono spesso e volentieri sul web e sui giornali e sono affascinate dal cambiamento. Un contouring fatto bene, può rendere il viso completamente diverso e scolpirlo.

Non chiedono lo strobing.

shutterstock_363625130A grande richiesta lo smokey eyes, molte donne vorrebbero portarlo ma non sono in grado di realizzarlo, molte altre donne lo portano già ma vorrebbero perfezionarsi nell’esecuzione.

Chiedono inoltre moltissimo l’eyeliner, come imparare a metterlo. Le richieste variano inoltre da una parte all’altra dell’Italia, al nord chiedono make up veloci, realizzabili in poco tempo, al centro e al sud non importa il tempo ma valorizzare bene il viso.

Articolo scritto da Marilù Briguglio

Articolo Precedente Referendum sulle trivellazioni: perché votare sì, perché votare no
Articolo Successivo Massimo Lopez: “Sorridere è un’ottima terapia”

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *