Al Banco Alimentare Sicilia onlus il tonno sequestrato dalla GdF


Banco Alimentare Sicilia onlus i

Da diverso tempo, il Banco Alimentare Sicilia Onlus, presta particolare attenzione alla salute pubblica. Grazie al recupero delle attività di sequestro ittico che il Banco Alimentare, destina alle mense dei più deboli 19 esemplari di tonno rosso (Thynnus thynnus) e 1 pesce spada.

Pesce sequestrato dalla Guardia di Finanza durante un servizio di tutela del patrimonio ittico di contrasto alla pesca di frodo, Sezione Operativa navale Catania.

Banco Alimentare Sicilia onlus: alimenti sicuri

La sinergia è stata alla base di tutte le operazioni condotte su 3.450 kg di pesce per avere la certezza di donare, ai più poveri, un alimento più che sicuro.

Il pesce sequestrato viene controllato dai veterinari dell’Asp di Catania che, come prima cosa, hanno certificato la buona qualità del pesce.

Il MAAS (Mercati Agroalimentari Sicilia) di Catania lo ha concentrato nei frigoriferi per i successivi trattamenti.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia – Area Territoriale di Catania – ne ha certificato l’assenza di istamina rilasciando l’ idoneità per il consumo umano.

Soltanto dopo queste diverse fasi avviene la consegna al Banco Alimentare della Sicilia Onlus.

Grazie al progetto “Ri-pescato: dal mercato illegale al mercato solidale”, avviene la lavorazione, porzionatura e distribuzione alle strutture caritative convenzionate col Banco Alimentare.

Banco Alimentare Sicilia onlus: Grazie alla GdF

«La quantità del pesce sequestrata è molto importante – conferma il maggiore Romeo della Guardia di Finanza navale di Catania -.

Ma è importante anche l’impegno profuso dalla Guardia di Finanza nel settore ittico, soprattutto a tutela del tonno rosso che è una specie protetta. Per essere pescata occorre rispettare le quote tonno stabilite dall’Unione Europea.

La condivisione di oggi con il Banco Alimentare è un risultato importante perché  garantisce che quanto sequestrato verrà distribuito a persone bisognose».

«È una donazione importante sia come qualità sia come quantità – afferma Pietro Maugeri presidente del Banco Alimentare della Sicilia Onlus -.

Questo ci permette di differenziare, dal punto di vista nutrizionale, i beni e i prodotti che doniamo alle persone meno fortunate. Il tonno fornisce all’organismo proteine e vitamine pregiate che sono molto importanti per chi, a mala pena e con fatica, riesce a fare un pasto al giorno.

Continua Maugeri – Non bisogna dimenticare le fasce più deboli, chi probabilmente non è in grado di programmare un’alternanza di pasti bilanciati e sicuri. Grazie quindi, una volta di più, alla Guardia di Finanza e a tutto il comparto».

 

Articolo Precedente La linea Saucony Jazz: scarpe per uomo, donna e bambini
Articolo Successivo Anticorpi monoclonali: i risultati del Cannizzaro di Catania

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *