“Guardate il bello laddove pensate che non ci sia. Spegnete i cellulari e accendete il cervello. Fatevi domande, amatevi, rispettatevi e onorate la conoscenza.”
Con queste parole il Maestro Antonio Presti ospite del GAL Terre di Aci, si è rivolto agli studenti dell’Eris di Acireale, durante uno dei 15 eventi organizzati nell’ambito del progetto Luoghi per crescere, finanziato con risorse del PNRR.
GAL Terre di Aci ospita Antonio Presti
Il progetto, sostenuto da una rete di partner d’eccellenza — tra cui il Comune di Acireale e Spazio 47 (capofila dell’iniziativa) — coinvolge anche Euroconsulenza, la Fondazione Steve Jobs e Palestra per la mente, con l’obiettivo di generare un impatto educativo significativo sulla comunità locale.
Durante l’incontro, Antonio Presti ha animato una conversazione dinamica e ricca di contenuti, stimolando riflessioni profonde tra i ragazzi.
“Siamo onorati di averlo avuto ospite nella nostra struttura – ha dichiarato Agata Fichera, responsabile dei progetti per l’Eris di Acireale –. Incontri come questo sono di grande aiuto per i nostri studenti, che hanno così la possibilità di confrontarsi con nuove realtà e conoscere personalità di grande spessore”.
Soddisfazione è stata espressa anche da Anna Privitera, direttrice del GAL Terre di Aci:
“I ragazzi hanno partecipato con grande interesse – afferma – mostrando entusiasmo per l’incontro con il Maestro Antonio Presti, artista e mecenate protagonista di numerosi progetti d’arte e di riscatto sociale in diverse aree della Sicilia”.
Il programma Luoghi per crescere prosegue con numerosi altri appuntamenti, tra cui una rassegna cinematografica al Margherita Multisala di Acireale. Due le prossime proiezioni gratuite, aperte non solo ai partecipanti del progetto ma a tutti i ragazzi tra i 13 e i 17 anni.
Gli appuntamenti in calendario:
11 giugno 2025: Romeo è Giulietta di Paolo Genovese, dedicato al tema dei diritti delle donne e delle pari opportunità;
18 giugno 2025: Nelle tue mani di Ludovic Bernard, film che affronta il ruolo dei servizi sociali e la passione per la musica come strumento di rinascita. In sala, per l’occasione, sarà presente anche Rossella Di Natale, assistente sociale dell’area minori del Comune di Acireale.
Scrivi un Commento