Artisti siciliani in uno spot contro la pedofilia


Artisti e professionisti del cinema catanese e siciliano insieme, per sostenere con forza i diritti dei bambini e le battaglie contro la pedofilia di Don Fortunato Di Noto e dell’associazione Meter.

Succede per lo spot antipedofilia della casa di produzione etnea “Efesto Film”, girato a Catania per la regia, e sceneggiatura, di Veronica Succi con la collaborazione della Catania Film Commission del Comune. Gli interpreti sono l’attore Liborio Natali e il piccolo Gabriele Dipasquale. Nel cast anche il direttore della fotografia Fabio Scuto, la scenografa Arsinoe Delacroix, il compositore Michele Catania, i fratelli Bruno e Fabrizio Urso per il montaggio e tanti artisti del Teatro Coppola. “Tutti – precisa Andrea Salomon, scenografa che ha fondato la Efesto Film con Veronica Succi e Michele Catania – hanno lavorato volontariamente e gratuitamente in difesa dei bambini”.

Nel video, 15 secondi di bianco e nero (non parlato), la Pescheria, la fontana dell’Amenano e piazza Duomo, un uomo con una cesta d’arance, un bambino, e un messaggio, universale: “dare la giusta considerazione ai bambini– sottolinea Veronica Succi -ma anche riconoscere e sostenere l’impegno di chi, come Don Di Noto, persona che stimo moltissimo, lotta ogni giorno contro abusi e violenze sui piccoli e con sempre meno risorse economiche a disposizione”.

“ Questo spot – continua la regista – è il mio secondo sulla pedofilia, tematica che è anche al centro di un lungometraggio che ho scritto e girerò entro l’anno. Per il video ho pensato a Liborio Natali anche perché lo avevo molto apprezzato a teatro in ‘Storie di ordinaria pedofilia’”. “Si tratta di una trilogia sull’infanzia, che ho cominciato a scrivere nel 2008” spiega Natali, autore e attore di impegno civile che ha frequentato la scuola dello Stabile con Puggelli e ha attualmente in cantiere come protagonista, insieme a Ilenia Maccarrone, un film-opera prima di Gioacchino Palumbo.

“ La distribuzione dello spot – conclude Andrea Salomon, scenografa che ha tra l’altro conquistato con Carlos Conti un David di Donatello per ‘Nuovomondo’ di Crialese – è prevista sui canali del Vaticano, a partire da Tv 2000, e quindi in tutto il mondo. Papa Francesco ha già ricevuto una copia del video”.

Articolo Precedente “La memoria del vulcano”: l’Etna non si può vietare
Articolo Successivo Primo tao awards assegnato a Taormina arte per la sua storia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *