Compositori cercasi: il Premio Donida fa tappa in Sicilia


Seleziona talenti, cerca compositori, premia creativi. Martedì 25 giugno a Bagheria (Pa) c’è l’unica data in Sicilia del concorso musicale Premio Donida, che intende valorizzare giovani nel campo della composizione musicale e si svolge al DCN Music (via B. Mattarella 109). Il Premio, in memoria di Carlo Donida Labati,  (autore di ben 126 musiche per Mogol, che vide le proprie canzoni interpretate da grandi nomi come Mina, Battisti, Charles Aznavour, Vasco Rossi e molti altri) è aperto a tutti i compositori, cantautori e interpreti che abbiano compiuto 15 anni.

 

 

E’ possibile iscriversi alla data di Bagheria (Pa) collegandosi al sito. A selezionare i ragazzi nella tappa siciliana sarà una giuria di esperti della musica italiana tra autori, compositori e insegnanti di canto sotto la guida di Monica Donida Labati, nipote del celebre compositore e presidente dell’associazione La Compagnia di Donida, che dal 2009 organizza il Premio per valorizzare e dare un’opportunità a coloro che vogliono entrare nel mondo della musica.

L’opera vincitrice sarà pubblicata dall’Universal Music Publishing Ricordi s.r.l., la cui direzione artistica convocherà il primo classificato per un’audizione e tanti altri prestigiosi premi.

“In Italia sono molti i concorsi per i cantanti che vogliono emergere – ha dichiarato Monica Bettinelli Donida – ma rarissimi sono quelli dedicati a coloro che la musica la scrivono. La composizione è un’arte complessa e difficile che richiede studi approfonditi, il Premio Donida è nato proprio per valorizzare i compositori, aiutandoli a inserirsi nel mondo della musica”.

 

Articolo Precedente L'Etna patrimonio dell'Umanità: una mostra rende omaggio al vulcano
Articolo Successivo Stefano Bollani apre il Marsala wine jazz. E Francesco Cafiso non starà a guardare

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *