Demopolis: Il teatro greco secondo solo all’Arena di Verona


demopolis
Il grafico sullo studio dei teatri antichi

“L’indagine di Demopolis è la conferma del grande potenziale, in chiave turistica e culturale, del Teatro greco ed è uno sprone a migliorare sempre di più l’opera di valorizzazione e fruizione del nostro patrimonio monumentale”.

Lo afferma il sindaco, Giancarlo Garozzo, commentando il sondaggio dell’istituto diretto da Pietro Vento sulla notorietà dei teatri antichi italiani dal quale emerge che il Teatro greco di Siracusa è il secondo sito più conosciuto dopo l’Arena di Verona.

demopolis teatro greco di Siracusa
Il teatro greco di Siracusa

“La cadenza annuale, e non più biennale, delle Rappresentazioni classiche, assieme all’alto valore degli spettacoli della Fondazione Inda – dice ancora il sindaco Garozzo – sono alla base di questo risultato e dimostrano la bontà della nostra scelta di continuare la stagione artistica proponendo un cartellone lirico. Siracusa e il suo Teatro greco non possono restare esclusi dai circuiti  culturali di qualità, pur rispettando la giusta esigenza di conservazione del bene. È questa – prosegue il sindaco Garozzo – la grande scommessa  per il futuro. Adesso lavoriamo per proseguire la stagione in sinergia con soggetti pubblici e privati, a dimostrazione della grande sensibilità culturale presente nel territorio, avendo comunque presente che Siracusa dispone di altri siti utilizzabili per importanti appuntamenti artistici. È ormai un fatto consolidato – conclude il sindaco Garozzo – che i visitatori a Siracusa possono trovare, oltre alla storia e al patrimonio monumentale, un cospicuo programma di eventi”.

Estratto dell’indagine di Demopolis

La crisi pesa, ma non si rinuncia alle vacanze: gli italiani puntano oggi, più che in passato, su gite e

demopolis arena di verona
L’arena di Verona

soggiorni più brevi, su voli low cost o su mete facilmente raggiungibili. Mare e patrimonio culturale risultano determinanti nella scelta di una meta turistica. E, nell’anno dell’Expo viaggiare per eventi piace sempre di più. Sono alcune delle anticipazioni dell’indagine nazionale “Viaggiare per eventi nell’estate 2015”, condotta nel giugno 2015 dall’Istituto Demopolis, che ha analizzato le preferenze e le tendenze della domanda turistica italiana. Fra i luoghi più ambiti dagli italiani per un’estate di cultura, i teatri antichi restano le location più affascinanti, fra Nord e Sud, oggi popolari non solo per il segmento più scolarizzato dei cittadini. Secondo i dati dell’Istituto Demopolis, è l’Arena di Verona il teatro all’aperto più noto fra gli italiani, con l’80% delle citazioni. Alle spalle del celebre anfiteatro veneto, si attestano due luoghi simbolo dell’origine grecoromana del Paese, entrambi in Sicilia: sul podio nazionale della notorietà, al secondo posto, indicato dal 63% degli italiani, si posiziona il Teatro Greco di Siracusa, particolarmente conosciuto per le centenarie rappresentazioni classiche organizzate nel Comune aretuseo, che appare caratterizzato da una crescente attrattività turistica. Il 61% cita il Teatro Antico di Taormina, la meta più classica del turismo nell’Isola. “È un dato – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – che sembra confermare il potenziale turistico della Sicilia e l’attrattività di quel binomio mare-cultura che motiva, più di ogni altra cosa, le scelte di viaggio degli italiani”. Risalendo lungo lo Stivale, il 35% degli intervistati ricorda il Teatro romano di Fiesole in Toscana ed il 32% il Teatro di Ostia Antica. Per approfondimenti  www.demopolis.it

Articolo Precedente Orestiadi, un calendario ricco di appuntamenti
Articolo Successivo La Lav sostiene le polizie provinciali a rischio scioglimento

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *