Fa tappa in Sicilia il florovivaismo mondiale


Il florovivaismo internazionale farà tappa in Sicilia per il suo primo “tavolo mondiale”, che si terrà martedì 25 giugno a Giarre, nel centro Radicepura. All’incontro, dedicato ai temi relativi alle questioni doganali, agli aspetti fitosanitari e al commercio dei prodotti, saranno presenti delegati da venti Paesi di tutto il mondo. Previsto l’intervento, tra gli altri, dell’onorevole Paolo De Castro, presidente Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, e dell’on. Giuseppe Castiglione, sottosegretario alle Politiche Agricole, alimentari e forestali, oltre alla partecipazione di rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, dell’Ismea, dell’Agenzia delle Dogane, di esperti del settore.

 

L’incontro, intitolato “The first worldwide round-table talks on nurserystock issues”, è stato promosso da Ena (European Nurserystcok Association), l’associazione europea del vivaismo di cui è presidente Maurizio Lapponi, presidente dell’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori (Anve), incaricata dell’organizzazione. Il programma prevede una sessione mattutina, dalle ore 9, dedicata alle questioni dei vari Paesi, e una pomeridiana, con approfondimenti tecnici sugli aspetti trattati. L’intento è quello di costituire un tavolo di confronto a livello mondiale, per affrontare le delicate questioni dell’esportazione, al fine di avanzare proposte ed idee per risolvere i problemi che limitano il commercio di piante ornamentali.

Il “Tavolo mondiale” sarà ospitato nel parco florovivaistico – centro congressi del gruppo Faro “Radicepura”, a Giarre (strada 17, n°19, frazione di San Leonardello).

 

Articolo Precedente Il Convegno Anioc si sposta a Malta
Articolo Successivo A Caltagirone un "gazebo d'oro" premia cultura e spettacolo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *