Hotel Hilton Capomulini. Riprendono i lavori


hotel hilton capomulini

Riaprono i cantieri dell’ hotel Hilton di Capomulini, l’ex Perla Jonica di Acireale, dopo il via libera dato dal Tribunale alla società dello sceicco  Ahmed Bin Al Hamed della famiglia reale di Abu Dhabi. I lavori per la realizzazione dell’hotel Hilton Capomulini, che diventerà il complesso turistico e convegnistico più grande del Mediterraneo,  erano fermi da mesi. La nuova impresa che lavorerà al cantiere per conto di ITEM sarà  “Inso”, società del gruppo Condotte. La struttura di lusso dovrebbe essere completata entro il 31 dicembre 2017. “La notizia dello sblocco della vicenda dell’Hilton di Capomulini e dell’ingresso del gruppo Condotte nell’opera di recupero del complesso turistico alberghiero è una buona notizia per l’occupazione e lo sviluppo del territorio etneo. Incontriamoci col sindaco di Acireale e con l’azienda”, commenta Nunzio Turrisi, segretario generale della Filca Cisl di Catania, dopo aver appreso della sentenza favorevole allo sceicco degli Emirati Arabi.

 “È una buona notizia – spiega – perché l’avvio dei cantieri contribuirà a dare una boccata d’ossigeno al settore delle costruzioni e alle famiglie dei tanti operai che potranno finalmente essere occupati nei lavori.” E aggiunge: “È una buona notizia anche per le ricadute positive che tale insediamento, una volta completato, avrà in termini occupazionali diretti e indiretti, sulle attività dell’indotto, sul turismo della costa ionica e sulle tante attività a esso collegate, sia dell’Acese sia nel resto del territorio.

“Per tale motivo – conclude Turrisi – chiediamo un incontro quanto prima possibile con il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, e con l’azienda, per fare il punto sulla situazione”.

La notizia dello sblocco di questa fase di paralisi ha riacceso grandi speranze in quanto l’hotel rappresenta una valida opportunità in termini di posti di lavoro. Saranno oltre 400 i dipendenti impiegati nella struttura alberghiera.

Il progetto dell’ Hilton Capomulini prevede circa 400 stanze, decine di suite con piscina incorporata, ampi spazi verdi, ristoranti siciliani e di cucina internazionale, zona fitness e un’enorme spa.

L’Hilton che sorgerà nella frazione di Capomulini è il primo investimento emiratino, privato e non con fondi sovrani, fatto in Italia. Lo scorso anno, Sh Ahmed, figlio dello sceicco, ha espresso la sua soddisfazione e meraviglia durante un sopralluogo al cantiere, definendo il progetto dell’hotel l’investimento più bello e affascinante al momento.

 

Articolo Precedente Olimpiadi di Rio de Janeiro, le medaglie dei siciliani
Articolo Successivo Gabriele Lavia legge Edipo Re a Tindari

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *