L’Etna patrimonio dell’Umanità: una mostra rende omaggio al vulcano


L’Etna è Patrimonio dell’Umanità. Il vulcano attivo più grande d’Europa (3.350 mt slm) oggi a Phom Penh, Cambogia ha ricevuto ufficialmente il prestigioso riconoscimento. “L’inserimento dell’Etna nel patrimonio mondiale dell’Unesco è una notizia che ci riempie di orgoglio e soddisfazione, ci auguriamo che questo importante riconoscimento per il nostro territorio inneschi una crescita del turismo e delle attività a esso collegate”, lo afferma il sottosegretario alla Giustizia Giuseppe Berretta commentando l’inserimento del vulcano attivo più grande d’Europa nella lista dei beni patrimonio dell’umanità decisa oggi dal comitato Unesco riunito a Phnom Penh per la sua sessione annuale”.

Il fotografo Antonio Parrinello dedica all’Etna una mostra fotografica organizzata a Catania (Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele 121) dal 4 luglio al 4 agosto 2013.

 

“Etna Patrimonio Unesco” è il titolo dell’esposizione multimediale: in mostra sono 40 gigantografie di scatti realizzati da Parrinello nel corso della sua ventennale esperienza mentre una sala video ospiterà la proiezione di una serie di corti e mediometraggi che hanno per protagonista l’Etna, i suoi crateri, i suoi boschi. Un’installazione della stilista e “sperimentatrice della moda” Marella Ferrera che, attingendo al suo Archivio Storico, renderà omaggio alla “Montagna” con un abito-scultura tessuto con scaglie di pietra lavica ceramizzata che sottolinea il legame ancestrale fra il vulcano e la sua gente. Sarà un viaggio per immagini fra i paesaggi lunari, il verde dei boschi centenari, le nevi in quota e le evoluzioni pirotecniche del vulcano siciliano. Un percorso che avvicina lo spettatore alla natura primordiale del pianeta e ai suoi quattro elementi: fuoco e roccia liquida, terra, ghiaccio, vento. Accanto, testimoni della straordinaria e spettacolare – anche nella sua violenza – natura del vulcano, gli uomini che convivono con questa prepotente e suggestiva realtà: vulcanologi, geologi, guide del soccorso alpino, volontari della protezione civile. Alla mostra è dedicato un catalogo e un concorso fotografico sul tema Etna (sezioni colore, bianco/nero, video, scadenza 22 ottobre 2013).

 

Articolo Precedente Cisl Catania: il 50% delle donne ha perso il lavoro
Articolo Successivo Compositori cercasi: il Premio Donida fa tappa in Sicilia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *