L’infiorata di Noto, che si si terrà il 16, 17, 18 e 19 maggio, ospiterà quest’anno una delegazione di artisti ed infioratori del Sol Levante. “ L’Infiorata 2013 è l’edizione della svolta”, ha dichiarato il sindaco di Noto Corrado Bonfanti “ la manifestazione, oggi conosciuta in molte parti del mondo, diventa strumento di city marketing per rilanciare con un respiro internazionale, un evento fortunato e a cui la città ha legato la sua immagine dal 1980”.
Sugello di questa operazione è la collaborazione dell’Ambasciata del Giappone in Italia e la partecipazione dell’Istituto di Cultura Giapponese in Roma con una mini rassegna sul cinema d’autore giapponese contemporaneo (tre i film gentilmente concessi: “5 cm al secondo” e “Oltre le nuvole” di Shinkai Makoto e “Noriben, la ricetta della fortuna” di Akira Ogata in proiezione al Teatro Tina Di Lorenzo nei giorni 16 e 17). Scelto anche il logo tra i 117 proposti e arrivati da tutta Italia. Il premiato è quello realizzato da Luca Alderuccio, designer e art director milanese di origini netine. Il suo logo, un leone rampante – ispirato alle decorazioni dei panciuti balconi di Palazzo Nicolaci- il cui corpo si smaterializza in una nuvola delicata di petali rosa è stato giudicato da una commissione di esperti, quello che meglio fra tutti rappresenta lo spirito dell’Infiorata di Noto, una bellezza aerea e materica insieme, visionaria e poetica.
Scrivi un Commento