Metropolitana di Catania: entro il 2016 pronti nove chilometri


Il rendering della stazione Giovanni XXIII della Metropolitana di Catania
Il rendering della stazione Giovanni XXIII della Metropolitana di Catania

La tratta della metropolitana di Catania, che sarà in funzione dal 30 giugno 2016 sarà lunga nove chilometri, con 12 stazioni, dalla periferia, ossia Nesima, al cuore del centro storico, cioè piazza Stesicoro, a pochi metri da piazza Duomo. Lo sostiene, in toni entusiastici, il sindaco di Catania, Enzo Bianco. “Ma non è finita – ha spiegato il primo cittadino del capoluogo etneo – perché l’anno successivo, nel 2017, la rete si allargherà da una parte fino in piazza Palestro e dall’altra fino a Monte Po. Nel 2022 avremo 20 chilometri di sotterranea da Misterbianco all’aeroporto. Ulteriori tappe di finanziamento per Paternò e Adrano faranno della metropolitana di Catania una rete estesa ed efficiente. In sette anni, insomma, secondo le previsioni della Fce, la città metropolitana di Catania sarà finalmente dotata di una rete sotterranea degna di una grande città europea che sarà la spina dorsale di un sistema di trasporti integrato con Amt e Ferrovie, ma anche con cabinovie e parcheggi scambiatori”.

Oggi, all’incontro ufficiale con la stampa, erano presenti l’assessore regionale alla Mobilità Giambattista Pizzo, il commissario della Ferrovia Circumetnea, Virginio Di Giambattista, gli assessori comunali ai Trasporti Rosario D’Agata e ai Lavori pubblici Luigi Bosco, il direttore generale della Fce Alessandro Di Graziano e Giuseppe Inturri, delegato del Rettore dell’Università di Catania per la Mobilità.

La Metropolitana di Catania

La rete di metropolitana attualmente in uso a Catania è quella, in funzione dal giugno del 1999, tra la stazione Borgo e lo scalo Galatea-Porto, lunga appena tre chilometri e 800 metri.
Per percorrerli si impiegano 10 minuti con una frequenza delle corse di 15 minuti.

Il tracciato della Metropolitana di Catania
Il tracciato della Metropolitana di Catania

Oggi è stato spiegato che sono in avanzata fase di realizzazione altre tre tratte lunghe complessivamente cinque chilometri che si prevede cominceranno a funzionare entro il 30 giugno del 2016. Tra poco meno di un anno dunque, la rete sarà quasi tre volte più lunga e partirà da Nesima, dove sta nascendo un grande parcheggio scambiatore, per
raggiungere la a piazza Stesicoro, il cuore di Catania, a pochi metri da piazza Duomo.
Si stanno inoltre realizzando altre due tratte, i cui progetti sono stati approvati e sono già stati affidati i lavori per i
primi due lotti. Le nuove tratte sono Stesicoro-Aeroporto – lunga 6,8 Km con 8 stazioni – e Nesima-Misterbianco Centro – lunga 3,9 km con 4 stazioni – che consentiranno di collegare il centro di Catania con i quartieri della periferia ovest della città, con l’Aeroporto e con Misterbianco.
Per la Stesicoro-Aeroporto i lavori già appaltati sono quelli del lotto Stesicoro-Palestro lungo 2,2 km con un costo di 90 milioni di euro da completare entro il 30 maggio 2017
I lavori già appaltati per la Nesima-Misterbianco Centro sono quelli per la galleria Nesima;Monte Po, lunga 1,7 km e con due stazioni con un costo di cento milioni di euro che sarà pronta entro il 30 giugno 2017. Per completare la tratta fino a Misterbianco Centro (con un costo di 124 milioni già coperti, l’avvio delle procedure per l’affidamento dei lavori dovrebbe avvenire entro il 30 marzo 2016.
Si stima di completare i lavori fino all’aeroporto entro il 2022. Il progetto, non ancora appaltato, prevede una spesa di 402 milioni da finanziare con fondi comunitari o statali e che ha già ottenuto tutte le autorizzazioni.

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