NAAP: a Catania la prima scuola di scrittura di livello nazionale


“Sono orgogliosa di annunciare l’apertura della prima scuola di scrittura di livello nazionale in Sicilia”, lo dichiara Stefania Caltabiano, presidente di Naap. Martedì 3 dicembre, alle 16,30, infatti, inaugura la  Scuola di Scrittura Creativa di Naap, la Nuova Accademia di Arti Pratiche, in via Cervignano 32, a Catania. “Per la prima volta – ha continuato la presidente Caltabiano – un gruppo di scrittori che hanno pubblicato in Italia e all’estero si è riunito nel capoluogo etneo per realizzare un innovativo percorso di studi nell’ambito della  Narrativa e della Sceneggiatura. Giovanna Giordano, Domenico Trischitta e Gianpiero Vincenzo hanno unito le loro esperienze in un metodo didattico che valorizzi le capacità personali e, allo stesso tempo, porti alla consapevolezza delle motivazioni sociali della narrativa contemporanea”.

All’interno del corso verranno utilizzati per la ricerca anche una serie di “luoghi letterari” cari alla cultura catanese, come la Casa-Museo di Giovanni Verga, il Palazzo Biscari (dove ha soggiornato e scritto anche Goethe) e il quartiere San Berillo, testimone delle trasformazioni e degli sventramenti del Secondo dopoguerra.

Il corso è effettuato in partnership per la ricerca di nuovi talenti con la Vicky Satlow Literary Agency di Milano che rappresenta anche autori come Susanna Tamaro, Paola Calvetti, Luigi Carletti, Silvia Brena, Mattia Signorini, Catena Fiorello, Crepax, Sergio Bambaren, Cecelia Ahern, Venessa Diffenbaugh.

Articolo Precedente Magma 2013, vince il corto tedesco "Ballet Story"
Articolo Successivo Consegnati i riconoscimenti della XXVII edizione del Premio Nino Martoglio

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *