Oroscopo 2020: le previsioni segno per segno


In questo nuovo anno, si verificherà la congiunzione tripla di Giove, Saturno e Plutone in Capricorno tra febbraio – marzo e poi ancora intorno a novembre. Non sarà una congiunzione precisa al grado, ma poiché questi tre pianeti lenti rappresentano la legalità (Giove), le regole (Saturno) ed il potere (Plutone) in un segno di Terra come il Capricorno che a sua volta rappresenta lo Stato (nel senso dell’istituzione). È facile comprendere che la situazione politica dei vari Stati, ma specialmente quelli europei, possa subire momenti di revisioni; c’è la possibilità concreta che qualche esponente importante, possa essere messo da parte.

Sempre osservando Saturno, si può notare come egli faccia una capatina nel segno dell’Aquario, da fine marzo ai primi giorni di luglio. In questa posizione sarà in aspetto di quadratura con Urano in Toro, aspetto che si verificò prima della seconda guerra mondiale e che significa ribellione (Urano) alle regole costituite (Saturno). Questo non significa ovviamente che debba scatenarsi una guerra, i tempi sono cambiati, il colonialismo ha cambiato faccia, ma sicuramente è un periodo di verifiche politiche a livello mondiale.

Infatti questi passaggi non sono validi solo per l’Italia, ma per tutto il mondo.

Un altro passaggio che caratterizzerà quest’anno, sarà l’anello di sosta che Marte formerà da fine giugno alla prima decade di gennaio 2021 nel segno dell’Ariete, il luogo del suo domicilio. Dunque sarà fortissimo. Da dire che da fine agosto a metà ottobre e poi a dicembre, formerà un aspetto di quadratura (cioè dissonante) con Giove, Saturno, Plutone in Capricorno, di cui si è detto prima. Sarà un periodo in cui facilmente potrebbero emergere fenomeni di intolleranza o di ribellione.

Bello l’anello di sosta che Venere compirà dall’inizio di aprile alla prima decade di agosto, nel segno dei Gemelli. Sarà di giovamento a chi vuole vivere i sentimenti in maniera più leggera, meno “drammatica”, ma anche per chi, occupandosi di comunicazione, come giornalismo (scritto o parlato), possa mettere in evidenza le arti in tutte le sue declinazioni. Periodo adatto a chi volesse organizzare eventi mondani, legati al movimento, all’intellettualità, alla letteratura per i giovani, al mondo dei fumetti, o della grafica moderna.

Continuando a considerare gli anelli di sosta che caratterizzano il “clima dell’anno” si può osservare che anche quest’anno Mercurio (il pianeta velocissimo che riguarda le comunicazioni, il modo di pensare), come l’anno passato formerà tre anelli di sosta nei segni di Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci). Dunque il sentire condiviso tenderà al sentimentalismo, ai valori della famiglia, alla patria, alla spiritualità, al benessere emotivo della comunità attraverso l’attenzione all’ambiente; piuttosto che a concentrarsi sulla realizzazione di beni materiali (segni di Terra), o elaborare obbiettivi di tecnica avanzata (segni di Aria) o realizzare conquiste (segni di Fuoco).

L’unica eclissi totale si verificherà il 14 dicembre, visibile dall’Italia, e ritengo riguardi il modo politico, la quadratura di Marte a Plutone, trasmessa per congiunzione a Saturno e Giove fa pensare ad incidenti diplomatici, a comunicazioni confuse (novilunio in quadratura a Nettuno); il novilunio si trova in opposizione al Sole dell’oroscopo dello Stato Italiano. Il suo effetto si riverbererà nell’anno successivo.

Ovviamente queste sono indicazioni generali che si riferiscono solo al Sole nel segno, sarebbe opportuno conoscere il tema natale, la posizione dell’Ascendente, dei pianeti e dei rapporti tra loro per poter essere più precisi.

 

Analizziamo adesso segno per segno.

 

ARIETE:  sarà un anno straordinario, nel quale Giove dopo dodici anni si ritrova insieme a Plutone nel segno del Capricorno, le persone non più giovanissime, potranno fare il punto della situazione: come si è sviluppato il vostro successo personale in questo lasso di tempo? Adesso ricomincia un nuovo ciclo. Marte, governatore del segno si fermerà sul vostro Sole da luglio a dicembre e, se da una parte vi sostiene e vi fa sentire invincibili, dall’altra fomenta le discordie e gli scontri proprio con quei pianeti di cui abbiamo accennato. Più complessa la situazione per i nati dell’ultima decade nei mesi di agosto e settembre e poi dicembre, proprio perché Marte sul vostro Sole, infiamma la quadratura con i pianeti in Capricorno. Per quanto riguarda i sentimenti, l’anello di sosta di Venere in Gemelli, aumenta il consenso tra le persone vicine e rende leggere le relazioni, specialmente da aprile alla prima metà di agosto. Possibili scontri in famiglia tra giugno e l’inizio di agosto.

 

TORO: bello questo periodo con i pianeti importanti e lenti nel Capricorno, ad essi si è aggiunto Giove, il pianeta della grande fortuna: tutto quello che viene da fuori (persone, studi, viaggi, contatti commerciali), vi porta bene, saranno favoriti i nativi della seconda e terza decade per il più lungo stazionamento di Giove sui gradi centrali del segno e l’aspetto stabile di trigono con Saturno e Plutone. Un momento di revisione dovrà essere affrontato dai nativi dei primissimi gradi del segno, tra marzo e luglio a causa dello spostamento temporaneo di Saturno in quadratura dall’Acquario: un superiore potrebbe fare la voce grossa. Venere in Gemelli da aprile a metà agosto nel settore finanziario, vi spinge ad uscire fuori tutta la vostra inventiva e trovare nuovi spazi di guadagno (assolutamente leciti, siete sotto lo sguardo severo di Giove, Saturno e Plutone e la paghereste al triplo). Tra giugno ed agosto state attenti al gossip su di voi!

 

GEMELLI: un anno in cui potrete esprimere al meglio la vostra creatività: prima Saturno e poi Giove per diversi anni in opposizione, vi hanno insegnato ad essere più rigorosi, a prendere le cose sul serio. Venere quest’anno farà un anello di sosta nel vostro segno a partire dal 4 aprile e sarà accompagnato fino al 13 marzo da Marte trigono in Aquario; poi il trigono di Marte riprenderà a fine giugno e continuerà fino all’8 di agosto. Questo significa che quest’anno sarà molto sollecitato il risvolto erotico – sentimentale, o qualora voleste rivolgere altrove la vostra energia, sappiate che sarà sollecitata fortemente la parte artistico – creativa. Meglio non prendere decisioni dal 4 febbraio all’11 aprile, infatti Mercurio si congiungerà più volte a Nettuno al quadrato dei vostri gradi e potreste non avere una visione chiare delle cose.

CANCRO: questo è un periodo davvero tosto … infatti dovrete sopportare le sfide di Saturno e Plutone amplificate da Giove e innescate da Marte in quadratura dall’Ariete che potrebbero infiammare nella seconda parte dell’anno, sia il settore del matrimonio (o delle associazioni legalizzate in genere come le società), che il settore decimo cioè il vostro ruolo in società con il transito marziano vi renderà particolarmente agguerriti, o sarà un superiore a pretendere conto e ragione. La soluzione che si svilupperà nei prossimi sette anni, è data dal sostegno di Urano in Toro, che per voi rappresenta il settore delle amicizie: cercate sostegno, fidatevi di persone che si riveleranno amiche, per modificare il vostro modo di essere, di reagire. Mercurio sarà inoltre per voi un amico, nei suoi anelli di sosta nei segni d’Acqua, in relazione positiva a Nettuno, porterà la sensitività ad essere funzionale, ad essere da guida nelle vostre scelte.

LEONE: bello e costruttivo quest’anno, con i tre pianeti lenti dello zodiaco Giove, Saturno e Plutone in sesto campo, il settore che parla del lavoro, della vostra possibilità di emergere e fare proprio “la parte del leone”. Sarete sostenuti inoltre, nella seconda parte dell’anno, dal trigono di Marte in Ariete che per voi è il settore del lontano, significa che potreste ricevere sostegno da persone o situazioni che hanno sede altrove, magari potrebbe trattarsi della proposta di un lavoro fuori sede. Bellissimo inoltre l’anello di sosta che Venere compirà da aprile a settembre, nel settore delle amicizie, questo significa che, oltre ad essere circondati dall’affetto degli amici, potreste iniziare una bella relazione sentimentale che si fonda sul senso di collaborazione e di profonda amicizia (o potrebbe la vostra relazione di sempre mostrare questi aspetti che non avevate considerato). Urano dissonante per i nati fino al 3 agosto, rende esigente un superiore,  frena un po’ qualche vostro atteggiamento esagerato.

 

VERGINE: dopo aver subito l’anno scorso l’effetto di Giove in quadratura a Nettuno, con tutti i relativi risvolti legali o di ambiguità nell’ambito delle collaborazioni e del matrimonio, finalmente potrete riposare, e godervi con soddisfazione il successo dopo aver tanto lavorato nel senso della stabilizzazione. I nati della prima decade godranno del trigono di Urano che darà loro la forza di decidere e di cambiare direzione. Questa sollecitazione può venire da persone o da situazioni che hanno sede lontano da voi. Bellissimo il grande trio Giove, Saturno e Plutone che vi fa realizzare tutti i progetti creativi che avete in mente, ma lavora positivamente anche in campo sentimentale. Marte in Ariete da luglio a dicembre, in seconda casa (le finanze), vi fornirà l’energia giusta per lavorare con tanta grinta e coraggio. Evitate di prendere decisioni tra l’8 febbraio e il 10 aprile : con Mercurio dissonante congiunto a Nettuno potreste non essere lucidi.

 

 

BILANCIA: un anno piuttosto complicato questo, da ricordare, con i tre grandi pianeti (Giove, Saturno e Plutone) che appesantiscono il settore della famiglia, ci saranno decisioni da prendere, tagli da fare, per fortuna uno spiraglio arriva dall’incursione di Saturno in Aquario da marzo a giugno, riguarderà solo i nativi della prima decade, ma sarà sufficiente a liberarsi dei pesi più grossi. Poi nella seconda metà dell’anno, Marte si metterà in opposizione e si potranno evidenziare conflitti sia nell’ambito del matrimonio, che nell’ambito delle associazioni, o potrebbero rinfocolarsi dispute nelle questioni giudiziarie. Per fortuna Venere, governatore del vostro segno, stazionerà da aprile ad agosto inoltrato nel segno dei Gemelli che per voi rappresenta il lontano, cioè buone proposte sia sentimentali che lavorative o sotto forma di viaggi, vi arriveranno da persone o situazioni che hanno sede lontano.

 

SCORPIONE: ancora un periodo di affermazioni, con i tre grandi pianeti Giove, Saturno e Plutone in aspetto di sestile dal terzo campo. Potrete largamente lavorare per ricostruire il vostro ambiente di fans, di persone che vi apprezzano e vi sostengono, in alternativa, poiché il terzo campo è anche quello dei piccoli studi, è un periodo ottimo per approfondire con corsi di specializzazione, oppure organizzare corsi di formazione attraverso cui potreste dimostrare di essere degli ottimi insegnanti. Solo per i nati della prima decade, il passaggio di Saturno in Aquario in quadratura con Sole ed Urano opposto potrebbe arrestare il vostro procedere, mettere un po’ di complicazione in casa. Marte in Ariete nel settore del lavoro vi potrà fornire energia e determinazione, ma ciò su cui potete contare è il supporto di Mercurio e di Nettuno, che per tutto l’anno vi rendono empatici ed intuitivi.

SAGITTARIO: bello comunque quest’anno, raccoglierete i frutti del lavoro che Giove, governatore del segno, vi porterà in secondo campo insieme a Saturno e Plutone, dunque potrete confermare le attività proficue che avete cominciato l’anno scorso. La presenza di Marte nella seconda parte dell’anno in trigono ai vostri gradi dal campo quinto, potrà rendervi particolarmente “caldi” nei rapporti affettivi, anche in considerazione del fatto che giugno, luglio ed un po’ di agosto Marte e Venere saranno in sestile, e anche se Venere è opposta, in ogni modo potrà portare una ventata di passionalità nel matrimonio. Approfittate piuttosto da marzo a giugno, della incursione che Saturno fa in Sagittario, se ne avvantaggerà specialmente la prima decade che potrà ricevere gratifiche, ma anche ci potrà essere la possibilità di costruire una solida rete di persone che vi apprezzano e che vi potranno sostenere in seguito.

CAPRICORNO: il quadro astrale si è migliorato, adesso sui vostri gradi avete anche Giove che amplifica tutte le possibilità create da Saturno e Plutone che stazionano nel vostro segno, Plutone già dal 2008, Saturno dal 2018, tante cose sono cambiate dentro di voi, si sono trasformate, ma adesso che Giove ritorna dopo dodici anni vicino a Plutone, dovrete chiedervi: in cosa si è sviluppato quel seme che avevate piantato? Che frutti ha dato? Quale altro progetto dovrete mettere in opera? Da aprile infatti, tra moto diretto e retrogradazioni, il pianeta della grande fortuna si incontra con il pianeta del potere, delle ricchezze nascoste … Marte si metterà di traverso nella seconda metà dell’anno, disturbando il settore della famiglia, che vorrà attenzioni per sé, mentre voi dovrete costruire per voi stessi! Mercurio e Nettuno vi daranno le giuste intuizioni per procedere con agilità, in questo scenario di ferro.

ACQUARIO: un anno interessante, qualcosa si muove, si fanno i preparativi per le grandi manovre, Saturno da marzo a tutto giugno, compie una piccola incursione sui primi gradi del vostro segno. È anche lui governatore del vostro segno, che esprime tutta la vostra esigenza di sapienza, il bisogno della tradizione che in qualche modo deve essere reinventata attraverso l’ideazione di Urano, l’altro governatore del vostro segno. E questo accadrà, con la quadratura che si forma in quei mesi tra Saturno sul Sole ed Urano in Toro nel settore della realizzazione nel sociale. Poi comunque ad addolcire tutto ci penserà Venere in Gemelli e Marte in Ariete, ambedue compiono un anello di sosta e quindi resteranno in questi luoghi per voi favorevoli, per un periodo molto più lungo del consueto: possibilità di incontri, flirt, amore, creatività.

PESCI: un anno straordinario, in cui dovrete stare attenti solo ad una cosa: non perdere le occasioni, non perdere tempo, non dormire sulle cose fatte. I tre grandi pianeti in campo undicesimo, (gli amici, gli aiuti dall’alto), segnano un periodo fortunato, in cui troverete senz’altro le combinazioni giuste, gli spunti per mandare avanti i vostri progetti. Mercurio quest’anno staziona nei segni d’Acqua, quindi per sei mesi sarà in aspetto di trigono o congiunzione con Nettuno, governatore del vostro segno; se desiderate potete andare avanti nel vostro percorso spirituale, quale che sia. Se non doveste essere interessati ad argomenti filosofici, potrete comunque notare che la vostra percettività è aumentata, dunque fate tesoro di questa fantastica opportunità. Marte in secondo campo e Venere in decima, vi aiuteranno a trovare la grinta giusta per emergere.

 

 

Articolo Precedente Carmelo Siracusa: il singolo “Big in Japan” ispirato a Tom Waits
Articolo Successivo Simple Minds in tour per i 40 anni: una data in Sicilia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *