Perché comprare un box da tetto?


box da tetto

I box da tetto, detti anche gusci, sono dei contenitori, per lo più in materiale plastico, da mettere sul tetto del veicolo, grazie alle barre, per aumentarne la capacità di carico. I motivi per cui li si compra sono sostanzialmente tre: per le vacanze, specie se ci sono dei bambini lo spazio non basta mai, per gli hobby (sci, arrampicata, pesca ecc. quando l’attrezzatura da portare è tanta) oppure per il lavoro, se c’è necessità di trasportare materiale.

Quale box scegliere?

I box variano principalmente per dimensioni e carico. Si parte da box di poco sopra al metro per arrivare a box ben più lunghi di due metri; il volume di carico varia dai 300 fino ai 600 litri e il peso di carico dai 30 agli 80kg. Allora come scegliere? Si sceglie in base all’utilizzo ed in base al veicolo.

Se è necessario portare oggetti lunghi, come tavole da surf, snowboard, kitesurf, ma anche sci o canne da pesca, meglio un modello lungo, auto permettendo. Per oggetti ingombranti come passeggini, gommoni, articoli da campeggio ecc. meglio un modello che si sviluppi in altezza.

Se il tetto dell’auto è sufficientemente lungo (e così la distanza tra le barre), meglio optare per un modello lungo e basso che favorisca l’aerodinamicità. Ricordiamoci che in ogni caso per legge non può sporgere posteriormente oltre i 3/10 della lunghezza del veicolo e che è assolutamente sconsigliato farlo sporgere molto oltre il limite anteriore del tetto, perché riduce la visibilità e, soprattutto, peggiora nettamente l’aerodinamica rendendo impegnativa la guida in autostrada, specie se c’è vento.

I box molto alti peggiorano l’aerodinamica e incidono maggiormente sui consumi (e non di poco, si parla anche di un 20% in più).

Altre differenze

Ci sono poi tante piccole chicche che possono far propendere per un modello piuttosto che un altro. Per esempio, l’apertura bilaterale è comoda se si vive in città e non si sa da che lato si caricherà l’auto. La chiusura centralizzata (chiude tutti i lucchetti agendo su una sola serratura) è sempre comoda, così come la chiusura “rassicurata”, che impedisce di togliere la chiave dalla serratura se il box è aperto. Molto comodi anche i nuovi sistemi di aggancio facilitato che rendono l’operazione molto più veloce ed agevole. Infine, per ridurre i costi del carburante sulle lunghe percorrenze, può avere senso investire su un modello aerodinamicamente efficiente. Ci sono dei modelli che hanno un design studiato per migliorare al massimo l’aerodinamica e alcuni hanno anche prese d’aria che veicolano i flussi in movimento, sempre per migliorare l’aspetto dinamico, e hanno un notevole impatto su guidabilità e consumi.

Dove comprare?

Per comprare un box si può optare per l’acquisto tramite negozio online euautopezzi.it, dove è possibile navigare tra decine di modelli e scegliere comodamente ed in totale indipendenza quello più adatto alle proprie esigenze per dimensioni, forma, carico, colore ecc. In questo caso, è un negozio online internazionale. Puoi ordinare tutto da solo sul sito web.

Seconda opzione: puoi contattare il tuo rivenditore di zona nuovaserviceautoricambi.it, dove potrai effettuare un acquisto tramite il responsabile commerciale, con tutte le possibilità di contatto diretto.

Ti auguriamo buona fortuna e buon appetito per il cibo che sarà comodamente conservato nel contenitore che ti piace!

Articolo Precedente Finto pomodoro con sarda e pane nero
Articolo Successivo Ricette siciliane: cinque piatti tipici facili da realizzare

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *