Piano Battaglia, posizionati i dieci piloni della nuova seggiovia


piano battaglia

Un nuovo passo importantissimo si è concluso per il progetto del rilancio di Piano Battaglia. Decisivo per l’attribuzione del finanziamento comunitario il contributo del Pist Città a Rete Madonie-Termini, oggi rappresentata dal ragioniere Giuseppe Ferrarello Sindaco di Ganci, Borgo più bello d’Italia. I lavori hanno avuto un ulteriore momento focale con la posa dei piloni della nuova seggiovia per l’impegno di tutte le istituzioni che ne stanno coordinando l’esecuzione e che hanno partecipato allo storico momento: l’Assessorato Regionale al Turismo,La Città Metropolitana di Palermo, l’Ente Parco delle Madonie, l’Azienda Forestale, l’Ispettorato Compartimentale delle Foreste, il Comune di Petralia Sottana e la Sosvima.

Nei giorni scorsi, un elicottero svizzero incaricato dalla CCM Finotello ha sorvolato il cielo di Piano Battaglia per installare i dieci sostegni che reggeranno la nuova seggiovia biposto “Mufara”. Con ventisette rotazioni l’elicottero Superpuma ha posizionato i piloni e le rulliere che compongono la linea dell’impianto di risalita, progettato e realizzato dalla CCM Finotello di Torino. La nuova seggiovia trasporterà i visitatori sia d’estate che d’inverno in cima alle piste “Sparviero” e “Mollica”  per un dislivello di circa trecento metri. I lavori saranno ultimati per fine dicembre mentre l’apertura al pubblico seguirà dopo i collaudi nei primi mesi del 2016. L’operazione si è svolta in condizioni metereologiche ottimali, è durata due ore e si è conclusa tra gli applausi di tutti i presenti e appassionati che da anni attendono la rinascita della stazione montana.

I convenuti hanno dato unanimemente merito alle Istituzioni che hanno espletato le necessarie istruttorie nei ristrettissimi tempi che impone il cronoprogramma dei lavori, e per esse ai funzionari più intensamente impegnati unitamente agli organici di ufficio.

Articolo Precedente PHOSforeSCIENZA inaugura l’Anno Internazionale della Luce alle Ciminiere
Articolo Successivo Teatro Garibaldi di Enna, un cartellone ricco di grandi nomi

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *