Nel quartiere di Librino nasce la prima biblioteca sociale


librino

L’ASD Rugby I Briganti, insieme al centro Iqbal Masih, hanno realizzato e inaugurato, senza alcun contributo pubblico, la prima biblioteca sociale nel quartiere di Librino.

Il quartiere periferico di Catania è spesso scenario di delinquenza e criminalità.

La “Librineria”, così ribattezzata dai suoi promotori, nasce sulla base delle denunce e dei suggerimenti dei cittadini di Librino, ma soprattutto grazie al generoso contributo in libri e scaffali da parte di librerie, case editrici, associazioni e singoli cittadini. libreria sociale librino
E’ stata inaugurata all’interno della Club House del campo San Teodoro Liberato, impianto sportivo comunale ridotto in macerie e restituito alla collettività nel 2012 per iniziativa della stessa ASD Rugby I Briganti.

Librino e aggregazione

La biblioteca si presenta come uno spazio di aggregazione e condivisione, destinato ad adulti e bambini.

Sarà possibile leggere, studiare e partecipare a laboratori, incontri culturali, cineforum.

Insomma, promuove attività mirate a favore dei minori e offre opportunità alternative a quelle della strada a gruppi sociali fortemente a rischio.
“Abbiamo voluto – afferma il presidente Stefano Curcuruto – restituire agli abitanti del quartiere più popolato, temuto e bistrattato della città, un’opportunità di riscatto sociale, attraverso la costruzione di un bene la cui presenza dovrebbe essere normale in un borgo di 70.000 abitanti”.

Articolo Precedente Gara in cucina per lo scettro di "master chef"
Articolo Successivo Giovanni Cacioppo: “Vi spiego la differenza tra nord e sud”

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *