Uno stage “in mare” per i ragazzi del Politecnico


Successo per gli stage dedicati ai ragazzi del Politecnico del Mare di Catania, composto dagli istituti professionali Nautico ed Attività Marinare.

Non solo attività didattica in aula, ma grazie alla convenzione sottoscritta dall’Istituto e dalla Direzione Marittima della Sicilia orientale, gli studenti stanno partecipando dal vivo alle attività che la Guardia Costiera svolge a 360° nel settore marittimo. 

Materia di formazione è il soccorso in mare, la sicurezza in navigazione, la tutela marina, oltre che l’attività pratica in Sala operativa ed a bordo delle navi della Guardia Costiera.

 

Gli studenti svolgono 36 ore di attività, e a breve partirà la 4^ edizione del progetto.

L’esperienza da dei risultati positivi sia i ragazzi sia alla scuola, oltre ai militari, che con entusiasmo trasmettono la propria esperienza ai giovani che lavoreranno in mare in futuro. 

Proprio in questi giorni, Catania è sede del 50° raduno dei sommergibilisti di tutto il mondo, i quali insieme rappresentano che il confronto e l’unione può portare pace anche fra uomini che in determinati periodi storici erano fra loro nemici. Oggi si cerca di evitare ciò, ricordando i caduti, e grazie all’amore per il mare invogliare i giovani alla navigazione, tutela del territorio marino e solidarietà fra colleghi.

 

Articolo Precedente "Specchio Vergine Madre", Rosalba Leonardi inaugura la mostra che esalta la donna
Articolo Successivo Stefano Roncoroni e la "verità" sul caso Majorana

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *