Oroscopo


OROSCOPO DEL MESE DI DICEMBRE 2018

a cura di Liliana Cosentino

OROSCOPO DEL MESE DI DICEMBRE 2018

A cura di Liliana Cosentino

MOVIMENTI PLANETARI DEL MESE

SOLE: in Sagittario da 8°42’, il 21 alle 22,24 entra in Capricorno, è il Solstizio d’inverno: il giorno più corto, la notte più lunga. Il 31 è a 9°14’ di  Capricorno.

LUNA: il 7 alle 7, 21 novilunio a 15, 07 di Sagittario, il 22 alle 17, 50 plenilunio a 00, 49 di Cancro

MERCURIO: in Sagittario,da 1°38’, il 7 ritorna diretto da 27°16 di Scorpione, il 12 rientra in Sagittario; il 31 è a 22°24’ di Sagittario.

VENERE:  da 29°07’ di Bilancia, il 2 entra in Scorpione, il 31 è a 22°31’

MARTE: in Pesci, da 9°28’ a 29°18’.

GIOVE: in Sagittario, da 4°46’ a 11°34’

SATURNO: si trova nel suo domicilio in Capricorno, diretto, da 7°43’ a 11°16’

URANO: retrogrado in Ariete da 29°11’ a 28°37’

NETTUNO: si trova nel suo domicilio, in Pesci  diretto da 13°42’ a 14°04

PLUTONE: in Capricorno, diretto da 19°37’ a 20°33’

Nodo Nord: in Cancro da 28°04’ a 26°54’

LUNA NERA : in Acquario, da 12°52’a 16°20’

CHIRONE : retrogrado in Pesci da 27°56’il 10 ritorna diretto, il 31 è a 28°07’

IN PIU’

Nei periodi di Luna crescente (questo mese dal 7 al 22), è conveniente cominciare trattamenti ristrutturanti e rimineralizzanti, in giardino evitate di potare drasticamente le piante.

Nei periodi di Luna calante (questo mese dall’ 1 al 7 e dal 23 al 31), saranno più efficaci: i trattamenti detossicanti e dimagranti, le depilazioni  ed il taglio di capelli e unghie risulteranno più duraturi, in giardino è il momento di falciare il prato e potare le piante. Specialmente nei giorni che precedono la Luna nuova, le pulizie straordinarie saranno facilitate, con minor spreco di detersivo.

************

Tradizionalmente i giorni in cui si forma la Luna Piena (il 22) o la Luna Nuova (il 7), è opportuno consumare pasti privi di proteine, (carne, pesce, latticini, ma anche legumi), carboidrati e grassi: preferite cioè: insalate, frutta, ortaggi,verdura a foglia larga, cotta e cruda condite senza olio, ma con sale, aceto o limone; oppure con qualche goccia di tamari (salsa di soia), bevete in maggior quantità tisane, o the, eventualmente dolcificati con miele (il tutto,ovviamente, se non si soffre di patologie che lo sconsigliano).

 

ISTRUZIONI PER L’USO:

rendo noto a chi fosse interessato, che è possibile conoscere il proprio oroscopo (la carta del cielo), gratuitamente. Infatti sul sito nazionale del CIDA: www.cida.net, esiste una sezione: UTILITA’ che vi fornisce: posizione dell’Ascendente (che è di fondamentale importanza), pianeti, case. Edotti su questi dati , potrete utilizzare meglio i suggerimenti forniti da questa rubrica. Consiglio pertanto, di tenere in considerazione le indicazioni per il segno e la decade dell’Ascendente, Luna, Mercurio, Venere e Marte che sono gli elementi che caratterizzano l’individuo.

Su www.cida.net  nella sezione: delegazioni, troverete le attività come: corsi, conferenze ecc. che si svolgono a cura dei delegati, nelle varie sedi. Per le news di astrologia,C.I.D.A. Soci del Centro italiano di discipline astrologiche, è su facebook. Su FB trovate anche la  pagina Cidacatania in cui troverete le news  su Catania e provincia. A Catania è attivo un gruppo di studio che si incontra con cadenza mensile; per info contattare la pagina FB cidacatania.

 

 

LILIANA COSENTINO E’ DELEGATA C.I.D.A. PER CATANIA DAL 2004

CIDA (CENTRO ITALIANO DI ASTROLOGIA associazione culturale non lucrativa – membro della Federazione Internazionale FAES)

♈ Ariete

(dal 21 marzo  al 20 di aprile), segno di Fuoco, cardinale, maschile. Nel corpo corrisponde alla testa ed alle le strutture in essa contenute. Pianeta governatore: Marte, colore: rosso acceso; metallo: ferro; minerale: ametista, rubino, corallo rosso.

Caratteristiche: affermazione, lotta, movimento, fierezza,istintività, iperattività, coraggio, incostanza.

Personaggi famosi: Charlie Chaplin, Charles Baudelaire, Cartesio

IN GENERALE: il mese è propizio con Sole, Mercurio, Giove in nono campo, essi vi aprono la porta verso nuovi mercati. Saturno e Plutone dissonanti dalla decima casa, vi consigliano di stare attenti ad eventuali difficoltà suscitate da invidie professionali.

Prima decade: (dal 21 al 31 marzo) Mercurio e Giove favorevoli ai vostri gradi per tutto il mese, vi aiutano ad aumentare gli affari con persone al di fuori del vostro ambiente o che vivono lontano da voi. Saturno ostile potrebbe rappresentare un periodo in cui, nel campo professionale, qualcuno mosso da risentimento, potrebbe mettervi un bastone tra le ruote.

Seconda decade: (dall’ 1 al 10 aprile): il novilunio del 7 in campo nono (il lontano), segna un mese in cui potrete lanciarvi in un’impresa in un altro luogo o con stranieri. Plutone in decimo campo modifica gradualmente il vostro ruolo: potrete assumere nuove responsabilità. Il 17 la Luna nel segno, in quadratura a Plutone, vi costringe a scegliere

Terza decade: (dall’11 al 20 aprile): Urano sui vostri gradi ancora retrogrado per tutto il mese,vi permette di modificare ciò che progettate a vostro vantaggio, fatelo subito, per poter approfittare di Mercurio favorevole, potrete prendere contatti e preparare il terreno a Giove che vi porterà occasioni d’oro a partire da ottobre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♉ Toro

(dal 21 di aprile al 17 maggio), segno di Terra, fisso, femminile. Nel corpo corrisponde al collo ed alle sue strutture, gola e tiroide.  Pianeta governatore: Venere, colore verde e rosa chiaro; metallo : rame; minerali: smeraldo, corallo rosa, giada verde.

Caratteristiche: concentrazione, introversione, in casi estremi immobilismo, realismo, resistenza, lentezza, realizzazione, concretezza, amore per la natura e per il buon cibo.

Personaggi famosi: Keith Haring, Salvador Dalì, Sigmund Freud

 

IN GENERALE: il periodo è abbastanza buono, potrete riposarvi dalle novità che avete vissuto nell’ultimo periodo, Marte positivo vi ricarica le batterie, Giove e Mercurio in sesto campo, muovono positivamente il settore del lavoro.

Prima decade: (dal 21 al 30 aprile): Saturno amico vi dà stabilità e specialmente nella prima parte del mese, troverete chi vi sostiene per realizzare un progetto. Giove e Mercurio nel campo del lavoro, facilitano la comunicazione tra colleghi e migliorano le condizioni generali, potreste proporre un aggiustamento a vostro vantaggio. Il plenilunio del 22 vi rende popolari.

Seconda decade: (dall’1 al 10 maggio): i pianeti ostili si spostano e lasciano spazio a Nettuno, in sestile ai vostri gradi e dall’altra parte, a Plutone in Capricorno, di stimolare l’intuizione giusta per capire quale sarà, la vostra futura direzione: già dal prossimo mese, Saturno, vi darà il giusto sostegno per mettere in moto i cambiamenti che effettuerete a breve.

Terza decade: (dall’11 al 21 maggio) dal 2 al 13, ancora Mercurio opposto, vi suggerisce di non esporvi in polemiche e discussioni; Urano sarà retrogrado ancora per tutto il mese, avrete dunque ancora un po’ di tempo per controllare i cambiamenti da fare a breve; Plutone comincia il trigono ai vostri gradi: avrete il potere di dirigere (entro certi limiti), il vostro destino.

 

♊ Gemelli

(dal 18 maggio al 21 giugno), segno di Aria, mutevole, maschile. Nel corpo corrisponde ai polmoni, tonsille, mani.  Pianeta governatore: Mercurio, colore giallo, ocra, arancio; metallo: mercurio; minerali: cinabro, occhio di tigre e quelli che presentano più colori, specialmente nei toni del giallo – marrone come certe agate.

Caratteristiche: assimilazione, velocità di moto e di idee,variabilità, intelligenza, dialettica, curiosità, comunicazione, dispersione, inquietudine,instabilità.

Personaggi famosi: Dante Alighieri, Marilyn Monroe, Alberto Sordi

IN GENERALE: un mese in cui sarà il caso di stare fermi a causa di Mercurio, Sole e Giove all’opposizione e Marte con Nettuno quadrati e opposti tra loro. Occupatevi nel frattempo del vostro benessere, non prendete decisioni: stand by

Prima decade: (dal 22 al 31 maggio) avrete tempo fino al 12 per organizzare e prendere accordi, poi Mercurio (governatore del segno), va in opposizione con Giove e potrebbe farvi dire una parola di troppo, una battuta fuori luogo. Dunque sarà il caso di occuparvi della salute, con cure termali, o comunque detossicanti il fegato, in previsione delle feste di fine anno.

 

Seconda decade: (dall’1 all’11 giugno): il periodo è un po’complicato e richiede una pausa di sosta dalle attività, specialmente nella prima parte del mese: Sole e poi Nettuno e Marte, in aspetto dissonante tra loro e con il vostro Sole, sono un mixer che potrebbe portare a farvi sopravvalutare una situazione, o essere influenzati emotivamente, in qualche modo.

 

Terza decade: (dal 12 al 21 giugno): approfittate del passaggio positivo di Urano ai vostri gradi, per spostare gli ultimi ostacoli; fino al 13, Mercurio in Scorpione in campo sesto(il lavoro), vi aiuta a comunicare i progetti che avete ideato ai colleghi, per poter poi proseguire in un lavoro di gruppo. Il novilunio del 7, segna l’inizio di un nuovo ciclo nel matrimonio o in una società.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♋ Cancro

(dal 21 giugno al 23 luglio), segno di Acqua, cardinale, femminile. Nel corpo corrisponde allo stomaco, utero, mammelle. Pianeta governatore: Luna, colore: bianco – argenteo, metallo: argento; minerali: chiaro di Luna, materiali prodotti  da organismi acquatici  come madreperla e perla.

Caratteristiche: interiorizzazione, impressionabilità, attaccamento ai valori familiari ed al passato, romanticismo, permalosità, fantasia, sensitività,

Personaggi famosi: Amedeo Modigliani, Marcel Proust, Oriana Fallaci

IN GENERALE: un mese abbastanza favorevole, nel quale si potrà risvegliare l’interesse per l’amore e l’eros. Positivo anche il settore del lavoro con Giove e Mercurio in sesta casa. Dal 22 il Sole opposto, rende il coniuge esigente.

 

Prima decade: (dal 21 giugno all’1 luglio): il plenilunio del  22 porta chiarezza nel matrimonio; potrete osservare ciò che vale la vostra società ed il vostro socio in affari. Venere in quinto campo insegue Marte, le occasioni sentimentali si moltiplicano. Il 29 un po’ di maretta in famiglia, potrebbe disturbare  la vostra immagine pubblica.

 

Seconda decade: (dal 2 al 12 luglio): Marte in Pesci, congiunto a Nettuno ed in aspetto ai vostri gradi fino al 18, vi apre possibilità di successo fuori dal vostro ambiente, forma anche un grande trigono con Venere ed il vostro Sole nella seconda metà del mese, questo aspetto risulterà particolarmente “stuzzicante” per la nascita di nuove emozionanti relazioni sentimentali.

 

Terza decade: (dal 13 al 22 luglio): Urano in aspetto dissonante, ma retrogrado fino al 7 gennaio, vi permette di modificare a vostro vantaggio il rapporto con i superiori, trovate la vostra libertà d’azione cercando di non scontrarvi apertamente. Il Nodo lunare transita sul vostro Sole: è come se un faro puntasse nella vostra direzione: opportunità.

 

 

 

 

 

♌ Leone

(dal 23 luglio al 23 settembre), segno di Fuoco, fisso, maschile. Nel corpo corrisponde al cuore. Astro governatore: Sole, colore oro e giallo oro; metallo oro, minerali: quarzi. Gemme: diamante, zircone (quello naturale), quarzo citrino.

Caratteristiche: determinazione, estroversione, smania di onori, voglia di potere, costanza, sicurezza, magnanimità.

Personaggi famosi: Carl Gustav Jung, Mick Jagger, Carla Fracci

 

IN GENERALE:  il mese è caratterizzato da qualche dissapore con il coniuge, meglio usare il favore di Giove in quinto campo che vi invita ad organizzare serate piacevoli con gli amici, potrebbe essere utile per appianare antiche divergenze.

Prima decade: (dal 23 luglio al 3  agosto): Giove questo mese vi offre opportunità fortunate (anche vincite), specialmente dopo il 13 con Mercurio in Sagittario. Il quinto campo riguarda l’amore, ma anche il divertimento e così sarebbe utile organizzare serate che possano anche servire da piattaforma per il lavoro o gli affari. Il plenilunio del 22, mette il luce le manovre di chi vi vorrebbe ostacolare.

 

Seconda decade: (dal 4 al 13 di agosto): il Sole vicino a Giove  e poi Mercurio in Sagittario in ottimo aspetto ai vostri gradi, vi danno in questo mese una grande possibilità, opportunità di affari, avanzamenti nella carriera, o per lo meno riuscirete ad organizzare un evento con le persone giuste che possa mettere in risalto le vostre qualità.

 

Terza decade:(dal 14 al 23 di agosto): Urano, ancora retrogrado fino alla prima settimana di gennaio, vi suggerisce di apportare gli aggiustamenti che anticipino i cambiamenti che sicuramente avverranno nei prossimi sette anni, Marte in ottavo campo(il denaro degli altri), in buon aspetto a Venere in quarto campo(la famiglia), potrebbe risvegliare qualche controversia economica.

 

 

 

 

 

 

 

 

♍ Vergine

(dal 24 agosto al 22 settembre), segno di Terra, mutevole,  femminile. Nel corpo corrisponde agli intestini. Pianeta governatore: Mercurio, colore ocra, ruggine ,i mélange con vari toni di marrone; metallo: mercurio, minerale: cinabro, gemme: occhio di tigre e quelli variegati nei colori della terra.

Caratteristiche: adattamento, censura, studio minuzioso, efficacia, industriosità, riserbo, scrupolosità, applicazione, valutazione di possibilità.

Personaggi famosi: Agatha Christie, J. L. Borges, W. Goethe

 

IN GENERALE: Venere positivo per tutto il mese, apre uno spazio per i sentimenti, concentratevi su questo; il Sole, Giove, Marte e Mercurio ostili, vi potrebbero rendere nervosi. Contate sull’aiuto di Saturno e di Plutone.

 

Prima decade: (dal 24 agosto al 3 settembre) puntate sulla prima parte del mese per parlare d’amore; dal 16 al 22 Mercurio congiunto a Giove, nel settore che riguarda la famiglia, potrebbe scatenare discussioni che riguardano il denaro ed i figli. Dal 21, il Sole in Capricorno, si avvicina a Saturno: saranno dieci giorni preziosi per proporre qualcosa di concreto al vostro amato/a.

 

Seconda decade: (dal 4 al 13 settembre) Il Sole, Mercurio, Marte e Nettuno in aspetto dissonante ai vostri gradi, vi rendono confusi e nervosi; meglio non decidere. Il novilunio del 7, nel settore della famiglia con questa tensione, potrebbe innescare un putiferio. Sarà meglio allontanarsi ed attendere il mese prossimo per esprimere ciò che pensate.

 

Terza decade: (dal 14 al 22 settembre): dal 13 Sole e Marte dissonanti ai vostri gradi, potrebbero infastidire il campo del matrimonio (o l’armonia con i soci in affari), specialmente il 15, quando si ci mette di mezzo anche la Luna in quadratura e allora il senso di confusione ed il nervosismo potrebbe aumentare, attenzione a non firmare o decidere ufficialmente nulla!

 

 

 

 

♎ Bilancia

(dal 23 settembre al 24 ottobre) segno di Aria, cardinale, maschile. Nel corpo corrisponde ai reni, alla pelle, ai genitali esterni. Pianeta governatore: Venere. Colore: verde. Metallo: rame. Minerali: quelli che contengono rame. Gemme: smeraldo, giada verde.

Caratteristiche: tendenza all’equilibrio, amore per la giustizia e per l’estetica, socievolezza, cordialità, vanità, ignavia, incertezza.

Personaggi famosi: M. K. Gandhi, Luciano Pavarotti, Catherine Deneuve.

 

IN GENERALE:  il mese è abbastanza positivo, con Mercurio, Sole e Giove in terzo campo che vi aiutano a diffondere la vostra immagine, sia nella sfera professionale che nel rinnovare i contatti con i parenti e le persone vicine.

Prima decade: (dal 23 settembre al 3 ottobre) Venere in secondo campo (le risorse finanziarie), vi spinge agli acquisti, attenzione a non scialacquare! Dal 13 Mercurio e Giove camminano insieme e vi aiutano a creare un bel programma che vi possa rilanciare, sia nella professione che nel vostro ambiente. Il plenilunio del 22, vi mette al centro dell’attenzione.

 

Seconda decade: (dal 3 al 13 ottobre) il Sole e poi Mercurio in terzo campo, vi aiutano a riprendere i contatti con le persone del vostro éntourage. Marte in sesto campo riguardo alla salute potrebbe rendervi sensibili a qualche infiammazione, ma sarete molto efficienti nel lavoro.. Saturno e Plutone in quarto campo, indicano l’impegno crescente che avrete nei confronti della famiglia.

 

Terza decade: (dal 14 al 24 ottobre): ancora Urano retrogrado opposto ai vostri gradi, potrebbe risvegliare le problematiche del matrimonio o di una associazione, specialmente i primissimi giorni del mese quando è attiva l’opposizione di Venere. Plutone entra in campo quarto, preparatevi a rivoluzionare il luogo dove abitate o a modificare radicalmente gli equilibri familiari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♏ Scorpione

(dal 25 ottobre al 23 novembre) segno di Acqua, fisso, femminile, nel corpo corrisponde ai genitali interni (la parte che più riguarda la riproduzione), e le zone che riguardano l’espulsione delle feci. Pianeta governatore: Plutone e Marte; colore nero e rosso. Metallo: ferro. Minerali: plutonio, ematite, pirite, gemme: ossidiana, rubino.

Caratteristiche: interiorità, segretezza, il volere, il rinnovamento interiore, ascetismo, dignità, passione, sensualità, intransigenza, indole non  malleabile, individualismo.

Personaggi famosi: F. Dostoevskij, Martin Lutero, Erasmo da Rotterdam

 

IN GENERALE : il mese è davvero interessante con Mercurio (fino al 12) e Venere nel segno in buon aspetto a Marte, Saturno, Nettuno e Plutone! Potete muovervi come volete: successo, amore, aumento di finanze! Offerta speciale stellare!

Prima decade: (dal 24 ottobre al 3 novembre): Venere già dal 3 si relaziona con Marte e Saturno: chi desidera decidere in volata una convivenza o la trasformazione di un’amicizia affettuosa in una relazione significativa troverà senz’altro il momento adatto. Il plenilunio del 22 in nono campo apre la vostra professionalità verso nuovi mercati.

 

Seconda decade: (dal 3 al 12  novembre) Mese molto promettente, Venere sui gradi in trigono a Nettuno e Marte (governatore del segno), vi garantiscono un periodo di raccolta in amore! O comunque, di azioni  rivolte al vostro benessere che filano lisce. Già da fine mese, Saturno si avvicina a Plutone e rende stabili i cambiamenti che da tempo state effettuando.

Terza decade: (dal 12 al 22 novembre) ancora Urano retrogrado alla fine del settore che riguarda il lavoro, riceve l’appoggio di Sole e Mercurio in Sagittario, dal secondo campo (le finanze), potreste avanzare una proposta lavorativa per guadagnare di più. Dal 19 Marte in trigono al vostro Sole vi regala una marcia in più: osate nei sentimenti e nelle imprese!

 

 

 

 

 

 

♐ Sagittario

(dal 24 novembre al 23 dicembre) segno di Fuoco, mutevole, maschile. Nel corpo corrisponde al fegato ed alle cosce. Pianeta governatore: Giove. Colore: porpora e l’azzurro dei lapislazzuli. Metallo: stagno. Minerali: zaffiro  blu, lapislazzuli, granato.

Caratteristiche: adeguatezza, estroversione, slancio vitale, ottimismo, senso religioso, legalità, gusto per i viaggi, indipendenza, esigenza di avere un obbiettivo da raggiungere.

Personaggi famosi: Baruch Spinoza, William Blake, Winston Churchill

 

IN GENERALE: periodo un po’ complesso questo, che contiene sia il vostro compleanno che la “vostra” Luna Nuova; conviene trattenere il galoppo e riflettere con attenzione sulle insidie che sorgono dal campo della famiglia.

Prima decade: (dal 24 novembre al 3 dicembre): Mercurio sui vostri gradi dal 12 in congiunzione a Giove (governatore del segno), vi rende particolarmente fecondi di idee e ricchi di iniziative, dal 16 novembre Marte dissonante a Giove, vi ha proposto progetti azzardati, adesso agite con cautela riflettete con calma e fatevi assistere da un tecnico di fiducia.

Seconda decade: (dal 3 all’11 dicembre): il novilunio del 7 sul vostro Sole, fa presagire un anno in cui potrete iniziare un nuovo ciclo, il fatto che questo coincida con il ritorno di Giove nel segno è u ottimo auspicio di riuscita. Bisogna però considerare Marte congiunto Nettuno in quarto campo che inasprisce e confonde le richieste dei familiari: attenzione a ciò che firmate.

 

Terza decade: (dall’12 al 21 dicembre): approfittate della retrogradazione di Urano che dal campo quinto caratterizza l’anno a venire dei nati di questa decade: si potranno all’improvviso aprire possibilità interessanti, tenete presente che Marte nel campo della famiglia, porterà ad occuparvi di questioni non sempre serene e di evoluzione rapida.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♑ Capricorno

(dal 24 dicembre al 20 gennaio), segno di Terra, cardinale , femminile. Nel corpo corrisponde all’apparato scheletrico, riguarda specialmente le ginocchia ed i denti. Pianeta governatore: Saturno. Colore: marrone  scuro. Metallo: piombo.  Minerali: onice nera, corniola.

Caratteristiche: ambizione, ponderatezza, senso del dovere, costanza, sangue freddo, volizione, riserbo, severità, calcolo, tirchieria, profondità, diplomazia.

Personaggi famosi: Anton Cecov, Federico Fellini, Molière.

IN GENERALE: mese abbastanza ricco di possibilità, Marte in terzo campo (i contatti), in buon aspetto a Venere in undicesima (gli amici), fa aumentare l’appoggio di crede in voi. Possibilità di accordi e contratti vantaggiosi.

 

Prima decade: (dal 22 dicembre all’ 1 gennaio): il mese del vostro compleanno, comincia con il sestile di Venere al vostro Sole ed a Saturno (governatore del segno), il periodo è ottimo per consolidare le relazioni affettive, prendere un impegno in tal senso. Il plenilunio del 22 in settimo campo, presagisce un anno in cui il matrimonio (o la vostra società), è in primo piano.

 

Seconda decade: (dal 2 all’11 gennaio): Marte e Nettuno si alleano per darvi energia ed intuizione, utili nel caso stiate portando avanti un progetto; già dal mese prossimo, Saturno entra nella vostra decade e avrete armi in più per consolidare quello che state facendo. Buone possibilità anche in campo sentimentale, permettetevi un po’ di romanticismo!

 

Terza decade: (dal 12 al 20 gennaio): approfittate fino al 12, di Mercurio favorevole in Scorpione e contattate le persone amiche che possano aiutarvi a sciogliere le ultime difficoltà con i superiori. Venere e Marte in buon aspetto tra loro ed il vostro Sole, garantiscono successo, sia nelle relazioni sentimentali che nel promuovere la vostra immagine professionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♒ Acquario

(dal 21 gennaio al 20 febbraio) segno di Aria, fisso, maschile. Nel corpo corrisponde alle gambe ed alle caviglie, influisce nel sistema nervoso (midollo spinale)Pianeti governatori: Urano – Saturno; Colore: blu elettrico, metallo: platino, minerali: zaffiro blu

Caratteristiche: indipendenza, avanzamento sociale, utopia, amicizia, costanza, emancipazione, altruismo, stravaganza, rivolta, dogmatismo, individualismo.

Personaggi famosi: Galileo Galilei, Charles Darwin, Virginia Woolf

 

IN GENERALE: il mese è disturbato dalla presenza di Mercurio e di Venere in Scorpione, si tratta però, solo di contrattempi che non minano l’atmosfera di base che rimane positiva, sia per la professionalità che per le relazioni sociali.

 

Prima decade (dal 20 gennaio al 30 gennaio): bello dal 12, il passaggio di Mercurio in Sagittario che poi si accosta e congiunge a Giove, vi porge su un piatto d’argento le conoscenze giuste che vi serviranno a breve per la professione. Venere in decimo campo vi rende piuttosto intraprendenti, nulla di male se siete single … attenzione se foste già in coppia!

 

Seconda decade: (dal 31 gennaio all’8 di febbraio) il Sole in Sagittario da subito vi rende più vivaci ed intraprendenti, Marte nel settore delle finanze, vi suggerisce di “muovere” gli investimenti, ma fate attenzione alle notizie che potrebbero rivelarsi non attendibili! Nettuno in quadratura fino a metà mese potrebbe indurvi in errore.

 

Terza decade: (dal 9 al 18 febbraio) approfittate del favore di Urano retrogrado (governatore del vostro segno); fino al 12 Mercurio dissonante, potrebbe risvegliare il malcontento di un superiore, ma poi sarete liberi di poter portare avanti le vostre idee e le vostre innovazioni fino a metà marzo. In quella data dovrete concludere tutto con l’aiuto di Giove amico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♓ Pesci

(dal 21 febbraio al 20 marzo) segno di Acqua, mobile, femminile. Nel corpo corrisponde ai  piedi, influisce sulla corteccia cerebrale. Pianeta dominate: Nettuno e Giove. Colore: le tonalità chiare tra gli azzurri,verde acqua, turchese. Metallo: stagno. Minerale: acquamarina.

Caratteristiche: sensibilità, impressionabilità, accomodamento, spirito di sacrificio, fantasia, inventiva, tendenze medianiche, incertezza, ingenuità, contraddittorietà.

Personaggi famosi: Albert Einstein, Pierpaolo Pasolini, Gabriele D’Annunzio

 

IN GENERALE: un mese in cui avrete dalla vostra parte, una strepitosa Venere in aspetto con Marte e Nettuno per sognare e vivere l’amore più sfrenato, Saturno e Plutone che vi sostengono, ma Mercurio, Sole e Giove rendono severi i capi.

Prima decade: (dal 21 al 28 febbraio):  Venere vi culla per tutto il mese, i sogni d’amore sono sostenuti da Saturno ormai amico. Dal 22 il Sole in Capricorno, crea un sostegno tra i vostri amici. Il plenilunio del 22 vi dà una spinta in più: vi potrebbe rivelare quali obbiettivi e luoghi lontani, sarebbe interessante andare ad esplorare sia per la vostra professione che per la vostra evoluzione.

 

Seconda decade:(dall’1 al 10 marzo): Sole e poi dal 12 Mercurio dissonante al vostro Sole ma anche a Marte e Nettuno che si congiungono nel segno, potrebbero in qualche modo suscitare delle “frizioni” sgradevoli con i vostri superiori, trattateli amichevolmente, (Venere in undicesimo campo = gli amici) chi sa mai si calmassero un po’ …

 

Terza decade: (dall’11 al 20 marzo): Plutone entra in sestile con la vostra decade, passaggio importante che durerà fino al 2023, vi consentirà di modificare radicalmente le cose  a vostro vantaggio, con maggiore presa di potere da parte vostra. Preparate per tempo il terreno per tempi sicuramente più gratificanti. Adesso state tranquilli e godetevi l’amore e le vacanze.