Oroscopo


OROSCOPO DEL MESE DI GENNAIO 2019

a cura di Liliana Cosentino

OROSCOPO DEL MESE DI GENNAIO 2019

A cura di Liliana Cosentino

MOVIMENTI PLANETARI DEL MESE

SOLE:  da 10°14’ di  Capricorno, il 20 si sposta in Acquario alle 9,01; il 31 è a 10°48’. Il 6 ci sarà eclissi parziale a 15° 2’ di Capricorno.

LUNA: il novilunio  del 6 a 15° di Capricorno eclissa il Sole. Mentre nel plenilunio del 21, la Luna viene totalmente eclissata alle 05, 17 a 0°52’ di Leone (visibile dall’Italia)

MERCURIO: da 22°24’ di Sagittario, il 5 si sposta in Capricorno; il 24 va in Acquario, il 31 è a 11°25’ di Acquario.

VENERE:  in Scorpione, da 23°31’; il 7 entra in Sagittario, il 31 si trova a 25°32’

MARTE: entra in Ariete alle 2 dell’1 . il 31 si trova a 20°13’

GIOVE: in Sagittario diretto, da 11°34’ a 17°36’

SATURNO: si trova nel suo domicilio in Capricorno, diretto, da 11°16’ a 14°51’

URANO: retrogrado in Ariete da 28°37’; il 7 ritorna diretto, il 31 si trova a 28°51’

NETTUNO: si trova nel suo domicilio, in Pesci  diretto da 14°04 a 14°,54’

PLUTONE: in Capricorno, diretto da 20°33’ a 21°36’

Nodo Nord: in Cancro da 26°54’ a 26°46

LUNA NERA : in Acquario, da 16°20’

CHIRONE : in Pesci da 28°07’ passa in Ariete

IN PIU’

Nei periodi di Luna crescente (questo mese dal 7 al 21), è conveniente cominciare trattamenti ristrutturanti e rimineralizzanti, in giardino evitate di potare drasticamente le piante.

Nei periodi di Luna calante (questo mese dall’ 1 al 6 e dal 22 al 31), saranno più efficaci: i trattamenti detossicanti e dimagranti, le depilazioni  ed il taglio di capelli e unghie risulteranno più duraturi, in giardino è il momento di falciare il prato e potare le piante. Specialmente nei giorni che precedono la Luna nuova, le pulizie straordinarie saranno facilitate, con minor spreco di detersivo.

************

Tradizionalmente i giorni in cui si forma la Luna Piena (il 21), o la Luna Nuova (il 6), è opportuno consumare pasti privi di proteine (carne, pesce, latticini, ma anche legumi), carboidrati e grassi: preferite cioè: insalate, frutta, ortaggi,verdura a foglia larga, cotta e cruda condite senza olio, ma con sale, aceto o limone; oppure con qualche goccia di tamari (salsa di soia), bevete in maggior quantità tisane, o the, eventualmente dolcificati con miele (il tutto,ovviamente, se non si soffre di patologie che lo sconsigliano).

 

 

ISTRUZIONI PER L’USO:

rendo noto a chi fosse interessato, che è possibile conoscere il proprio oroscopo (la carta del cielo), gratuitamente. Infatti sul sito nazionale del CIDA: www.cida.net, esiste una sezione: UTILITA’ che vi fornisce: posizione dell’Ascendente (che è di fondamentale importanza), pianeti, case. Edotti su questi dati , potrete utilizzare meglio i suggerimenti forniti da questa rubrica. Consiglio pertanto, di tenere in considerazione le indicazioni per il segno e la decade dell’Ascendente, Luna, Mercurio, Venere e Marte che sono gli elementi che caratterizzano l’individuo.

Su www.cida.net  nella sezione: delegazioni, troverete le attività come: corsi, conferenze ecc. che si svolgono a cura dei delegati, nelle varie sedi. Per le news di astrologia,C.I.D.A. Soci del Centro italiano di discipline astrologiche, è su facebook. Su FB trovate anche la  pagina Cidacatania in cui troverete le news  su Catania e provincia. A Catania è attivo un gruppo di studio che si incontra con cadenza mensile; per info contattare la pagina FB cidacatania.

 

 

LILIANA COSENTINO E’ DELEGATA C.I.D.A. PER CATANIA DAL 2004

CIDA (CENTRO ITALIANO DI ASTROLOGIA associazione culturale non lucrativa – membro della Federazione Internazionale FAES)

♈ Ariete

(dal 21 marzo  al 20 di aprile), segno di Fuoco, cardinale, maschile. Nel corpo corrisponde alla testa ed alle le strutture in essa contenute. Pianeta governatore: Marte, colore: rosso acceso; metallo: ferro; minerale: ametista, rubino, corallo rosso.

Caratteristiche: affermazione, lotta, movimento, fierezza,istintività, iperattività, coraggio, incostanza.

Personaggi famosi: Charlie Chaplin, Charles Baudelaire, Cartesio

IN GENERALE: il mese vi vede particolarmente “battaglieri”. Marte (governatore del segno),entra nel segno già dall’1, il novilunio del 6 inasprisce i rapporti con i superiori, Giove però vi rende forti, fortunati ed amanti instancabili!

Prima decade: (dal 21 al 31 marzo) Marte sui gradi fino al 18 viene stuzzicato da Venere in Sagittario e amplificato da Giove: sarebbe bene che organizzaste una vacanza con il vostro amore ed evitare di scontrarvi con un superiore (Mercurio dal 6 si sposta in Capricorno), rientrando dopo il 24 quando Mercurio si trasferisce in Acquario ed allora troverete chi vi sosterrà.

Seconda decade: (dall’ 1 al 10 aprile): il sostegno di Giove dal campo nono ai vostri gradi, continuerà fino a metà ottobre; riguarda le opportunità che vi si apriranno in luoghi diversi che abitualmente non frequentate. Saturno e Plutone ostili dal campo della realizzazione, possono rendere complicati i rapporti con il capo; oppure è in casa che si possono evidenziare le tensioni.

Terza decade: (dall’11 al 20 aprile): Urano torna diretto sugli ultimi gradi, è un’opportunità da non perdere, se dovete liberarvi di qualche cosa che vi fa sentire fuori posto o costretti, fatelo adesso con Marte e Venere che vi spingono edonisticamente a soddisfare le vostre esigenze. Già da aprile, Saturno insieme a Plutone, rendono complicato il settore del lavoro e della famiglia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♉ Toro

(dal 21 di aprile al 17 maggio), segno di Terra, fisso, femminile. Nel corpo corrisponde al collo ed alle sue strutture, gola e tiroide.  Pianeta governatore: Venere, colore verde e rosa chiaro; metallo: rame; minerali: smeraldo, corallo rosa, giada verde.

Caratteristiche: concentrazione, introversione, in casi estremi immobilismo, realismo, resistenza, lentezza, realizzazione, concretezza, amore per la natura e per il buon cibo.

Personaggi famosi: Keith Haring, Salvador Dalì, Sigmund Freud

IN GENERALE: il mese è in linea di massima positivo. Sole e Mercurio dal 21 potrebbero creare qualche dissapore in famiglia. L’eclissi di Luna del 21 potrebbe far emergere qualcosa di inaspettato riguardo ad una donna di famiglia.

Prima decade: (dal 21 al 30 aprile): approfittate di quel bel Mercurio in campo nono che vi spinge a concludere affari fuori piazza. L’eclissi totale di Luna (visibile all’Italia)del 21 potrebbe riservare una novità che riguarda una donna della famiglia. Ancora dal 21, Sole e Mercurio in Acquario, potrebbero risvegliare vecchie discussioni familiari, evitate lo scontro.

Seconda decade: (dall’1 al 10 maggio): il Sole, Mercurio e Saturno in trigono ai vostri gradi vi offrono la possibilità di confermare una possibilità lavorativa fuori dalle abituali frequentazioni. E’ vero che il 6 si forma un’eclissi parziale di Sole, che potrebbe diminuire la portata di quello che state ottenendo, ma il sestile con Nettuno potrà darvi l’intuizione giusta per trovare la soluzione vincente.

Terza decade: (dall’11 al 21 maggio) comincia il lungo transito che vede Plutone in trigono ai vostri gradi: grandi cambiamenti (che potrete governare voi), vi aspettano. Al Momento, fino all’ 8 Venere opposta, vi fa gelosi e passionali. Marte in dodicesimo campo (le prove), vi suggerisce di non esagerare né nel campo della salute, né di esporvi in discussioni.

 

♊ Gemelli

(dal 18 maggio al 21 giugno), segno di Aria, mutevole, maschile. Nel corpo corrisponde ai polmoni, tonsille, mani.  Pianeta governatore: Mercurio, colore giallo, ocra, arancio; metallo: mercurio; minerali: cinabro, occhio di tigre e quelli che presentano più colori, specialmente nei toni del giallo – marrone come certe agate.

Caratteristiche: assimilazione, velocità di moto e di idee,variabilità, intelligenza, dialettica, curiosità, comunicazione, dispersione, inquietudine,instabilità.

Personaggi famosi: Dante Alighieri, Marilyn Monroe, Alberto Sordi

 

IN GENERALE:  vi sentirete energici: Marte vi sosterrà fino a metà febbraio, poi Sole e Mercurio, favorevoli dal 21, potranno aprire interessanti “spazi di manovra” per i vostri affari. Giove e Venere opposti consigliano prudenza nelle cose legali

Prima decade: (dal 22 al 31 maggio) avrete Venere in opposizione dal 7 che vi renderà gelosi ed imprudenti, ma anche desiderosi di nuove relazioni (per chi fosse single). Dal 21 il Sole e poi Mercurio in Aquario aprono nuove prospettive commerciali in piazze non ancora battute. Il plenilunio del 21 nel campo delle risorse finanziarie, potrebbe riservarvi una sorpresa.

Seconda decade: (dall’1 all’11 giugno): il periodo vi vede sostenuti da Marte in Ariete, godrete di una buona energia e del sostegno degli amici. State attenti a Giove opposto ed a Nettuno in quadratura in campo settimo, si potrebbero risvegliare difficoltà burocratiche antiche e recenti. Se doveste firmare qualcosa, è il caso che vi facciate assistere da un legale mooolto bravo.

Terza decade: (dal 12 al 21 giugno): fino al 5, Mercurio opposto vi consiglia di tacere, tenete a freno le battutacce!  Approfittate invece dell’ultimissimo passaggio di Urano in campo undicesimo: dal 6 al 6 marzo, scomodate gli amici e conoscenti più influenti per dare una spinta ai vostri progetti. Adesso possono darvi l’informazione che fa la differenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♋ Cancro

(dal 21 giugno al 23 luglio), segno di Acqua, cardinale, femminile. Nel corpo corrisponde allo stomaco, utero, mammelle. Pianeta governatore: Luna, colore: bianco – argenteo, metallo: argento; minerali: chiaro di Luna, materiali prodotti  da organismi acquatici  come madreperla e perla.

Caratteristiche: interiorizzazione, impressionabilità, attaccamento ai valori familiari ed al passato, romanticismo, permalosità, fantasia, sensitività,

Personaggi famosi: Amedeo Modigliani, Marcel Proust, Oriana Fallaci

IN GENERALE: un mese di stallo, con i pianeti lenti ancora in segni ostili, conviene allora usare Giove in sesto campo per curare le relazioni con i colleghi e, perché no? Fare un detox dopo le feste per affrontare al meglio la brutta stagione.

Prima decade: (dal 21 giugno all’1 luglio): il passaggio di Marte in quadratura dall’Ariete e Mercurio in opposizione sconsigliano qualunque discussione, o forma di protesta. Meglio dal 21 quando l’atmosfera si alleggerisce e potrete occuparvi di argomenti che vi fanno sognare: spiritualità, viaggi interplanetari, archeologia di confine…

Seconda decade: (dal 2 al 12 luglio): Mercurio, Sole e Saturno opposti vi rendono difficile ogni azione, in più il novilunio del 6 con eclissi parziale di Sole, potrebbe segnare l’inizio di un nuovo capitolo della vostra vita che riguarda il matrimonio o una relazione societaria. Fidatevi di Nettuno, delle intuizioni che vi regala durante il sonno o nelle sedute di meditazione.

Terza decade: (dal 13 al 22 luglio): Venere in Scorpione fino al 7 vi regala uno scorcio di passione e romanticismo che vi servirà a compensare la durezza dell’ultimo passaggio di Urano in decimo campo (attivo fino a marzo). Potranno esserci dei cambiamenti nella carriera, o potrebbe cambiare qualcosa rispetto al vostro status sociale.

 

 

 

 

 

 

♌ Leone

(dal 23 luglio al 23 settembre), segno di Fuoco, fisso, maschile. Nel corpo corrisponde al cuore. Astro governatore: Sole, colore oro e giallo oro; metallo oro, minerali: quarzi. Gemme: diamante, zircone (quello naturale), quarzo citrino.

Caratteristiche: determinazione, estroversione, smania di onori, voglia di potere, costanza, sicurezza, magnanimità.

Personaggi famosi: Carl Gustav Jung, Mick Jagger, Carla Fracci

IN GENERALE:  il buon passaggio di Venere in Sagittario vicino a Giove, rinforzato da Marte in Ariete, forma un grande trigono di energie positive e fortunate un po’ in tutti i settori. Il 21 è un giorno delicato per le donne del segno.

Prima decade: (dal 23 luglio al 3  agosto): Marte e Venere entrano in risonanza tra loro ed il vostro Sole: periodo imperdibile per la fortuna e l’amore! Godrete di buona forma fisica. Il 21 il plenilunio opposto al vostro Sole potrebbe indicare un momento particolarmente critico per una donna della vostra vita. Dal 21 inoltre, il Sole e Mercurio in settimo campo spostano la vostra attenzione sul matrimonio.

Seconda decade: (dal 4 al 13 di agosto): il Sole, Saturno e Mercurio in sesto campo  vi spingono ad occuparvi del consolidare le relazioni con i colleghi di lavoro, per rendere lo stesso più organizzato e produttivo; il novilunio del 6 in questo luogo dell’oroscopo vi spinge verso un nuovo capitolo lavorativo. Giove e Venere in quinto campo vi rendono fortunati ed irresistibili!

Terza decade:(dal 14 al 23 di agosto): Urano in questo ultimissimo favorevole passaggio, che durerà fino a marzo, vi spinge a cogliere un’opportunità di vita o di lavoro lontano dai soliti luoghi. Sole e Mercurio nel campo del lavoro vi spinge a spiegare le vostre ragioni ai superiori e diventare costruttivi e collaborativi con i colleghi.

 

 

 

 

 

 

 

 

♍ Vergine

(dal 24 agosto al 22 settembre), segno di Terra, mutevole,  femminile. Nel corpo corrisponde agli intestini. Pianeta governatore: Mercurio, colore ocra, ruggine ,i mélange con vari toni di marrone; metallo: mercurio, minerale: cinabro, gemme: occhio di tigre e quelli variegati nei colori della terra.

Caratteristiche: adattamento, censura, studio minuzioso, efficacia, industriosità, riserbo, scrupolosità, applicazione, valutazione di possibilità.

Personaggi famosi: Agatha Christie, J. L. Borges, W. Goethe

IN GENERALE: il giuoco dei pianeti vi è favorevole, solo Giove e Nettuno contrari, vi suggeriscono di essere particolarmente attenti alle questioni burocratiche e legali, in amore vi troverete facilmente sulle montagne russe!

Prima decade: (dal 24 agosto al 3 settembre) Mercurio governatore del segno, dal 6 in quinto campo, facilita le dichiarazioni d’amore. Venere, infuocata da Marte, stuzzica il vostro lato erotico. Dal 21 il Sole e poi Mercurio spostano la vostra attenzione nell’ambito del lavoro: la vostra capacità raziocinante sarà ampiamente premiata. Il plenilunio del 21 fa chiarezza sull’ambiente di lavoro.

Seconda decade: (dal 4 al 13 settembre) Il Sole, Saturno e Mercurio in quinto campo vi mettono nelle condizioni migliori perché la vostra relazione sentimentale si chiarifichi; adesso potrete prendere la decisione definitiva: troncare o prendersi la responsabilità di un legame stabile. Giove e Nettuno ostili ai vostri gradi vi avvertono di non commettere imprudenze a livello legale, potreste pagar cara una leggerezza.

Terza decade: (dal 14 al 22 settembre): Sole, Mercurio e Plutone in quinto campo vi mettono nelle migliori condizioni per trasformare il vostro potenziale creativo, ancora fino a tutto febbraio, Giove non vi darà fastidio, attendete con fiducia l’arrivo di Saturno favorevole che potrà consolidare i vostri progetti futuri. Questi che vi aspettano, sono cambiamenti radicali: non abbiate timore.

 

 

 

 

♎ Bilancia

(dal 23 settembre al 24 ottobre) segno di Aria, cardinale, maschile. Nel corpo corrisponde ai reni, alla pelle, ai genitali esterni. Pianeta governatore: Venere. Colore: verde. Metallo: rame. Minerali: quelli che contengono rame. Gemme: smeraldo, giada verde.

Caratteristiche:tendenza all’equilibrio, amore per la giustizia e per l’estetica, socievolezza, cordialità, vanità, ignavia, incertezza.

Personaggi famosi:M. K. Gandhi, Luciano Pavarotti, Catherine Deneuve.

IN GENERALE:  il mese è ambivalente: molto promettente per ciò che riguarda i sentimenti, le passioni amorose; più complicato per quanto riguarda i rapporti con la famiglia d’origine, a causa dell’accumulo dei pianeti in Capricorno.

Prima decade: (dal 23 settembre al 3 ottobre) Venere in terzo campo riceve i raggi stuzzicanti di Marte in Ariete; questa cosa da un lato favorisce la passionalità, dall’altro  potrebbe rinfocolare questioni mai sopite, sia nel matrimonio (o con un socio), che nella famiglia d’origine. Meglio dal 21, con il Sole e poi Mercurio in quinta casa, cosa che rasserenerà le relazioni.

Seconda decade: (dal 3 al 13 ottobre) il Sole con il novilunio, Saturno e Mercurio in quarta casa inaspriscono le relazioni familiari, possibile che semplicemente aumentino le richieste di attenzione, oppure che un parente anziano abbia bisogno di particolare assistenza. Il novilunio del 6 potrebbe segnare l’inizio di un nuovo ciclo.

Terza decade: (dal 14 al 24 ottobre): ancora Urano opposto che diventa diretto e decide per voi quelle ultime questioni che non avete avuto voglia di risolvere. Questo si farà più intenso nella settimana tra il 13 ed il 20 quando Sole e Mercurio dal settore della famiglia rendono le opinioni di tutti molto rigide. Plutone comincia la sua rivoluzione in casa. Ciò che si perde, non è più adeguato alle nuove esigenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♏ Scorpione

(dal 25 ottobre al 23 novembre) segno di Acqua, fisso, femminile, nel corpo corrisponde ai genitali interni (la parte che più riguarda la riproduzione), e le zone che riguardano l’espulsione delle feci. Pianeta governatore: Plutone e Marte; colore nero e rosso. Metallo: ferro. Minerali: plutonio, ematite, pirite, gemme: ossidiana, rubino.

Caratteristiche: interiorità, segretezza, il volere, il rinnovamento interiore, ascetismo, dignità, passione, sensualità, intransigenza, indole non  malleabile, individualismo.

Personaggi famosi: F. Dostoevskij, Martin Lutero, Erasmo da Rotterdam

IN GENERALE : il mese fino al 21 non presenta pianeti dissonanti, tutto procede bene, Venere  si avvicina Giove e riuscirete a sanare le vostre finanze, usate tutte le vostre risorse per mettere a posto tutto prima dell’ingresso di Urano in Toro.

Prima decade: (dal 24 ottobre al 3 novembre): Mercurio dal 6 in aspetto ai vostri gradi in terzo campo vi aiuta a riprender i contatti utili, sarete convincenti ed affaristi. Marte in sesto campo vi rende instancabili nel lavoro, ma anche sensibili alle infiammazioni: state attenti dal 21 quando Sole e Mercurio quadrano i vostri gradi dall’Acquario, possono improvvisamente abbassarsi le difese immunitarie.

Seconda decade: (dal 3 al 12  novembre) Sole, novilunio, Saturno, Mercurio, tutti in aspetto di sestile, favorevole ai vostri gradi, concentratevi il bottino è ricco: all’improvviso si concretizzeranno affari che erano stagnanti, contratti. Ci potrà essere un nuovo inizio  di attività nelle vicinanze, o insieme a parenti o vicini di casa, comunque un incremento di popolarità.

Terza decade: (dal 12 al 22 novembre) ancora Urano in sesto campo vi suggerisce di apportare cambiamenti utili nell’ambito lavorativo; il Sole, Mercurio e Plutone in sestile ai vostri gradi promettono di aiutarvi nella trasformazione evolutiva che vi attende. Plutone, governatore del segno, aumenterà il carisma e la sensibilità, queste caratteristiche, devono essere usate con saggezza e comprensione altrui.

 

 

 

 

 

 

♐ Sagittario

(dal 24 novembre al 23 dicembre) segno di Fuoco, mutevole, maschile. Nel corpo corrisponde al fegato ed alle cosce. Pianeta governatore: Giove. Colore: porpora e l’azzurro dei lapislazzuli. Metallo: stagno. Minerali: zaffiro  blu, lapislazzuli, granato.

Caratteristiche: adeguatezza, estroversione, slancio vitale, ottimismo, senso religioso, legalità, gusto per i viaggi, indipendenza, esigenza di avere un obbiettivo da raggiungere.

Personaggi famosi: Baruch Spinoza, William Blake, Winston Churchill

IN GENERALE: periodo molto promettente, in effetti non avete pianeti contrari, dal 21 poi, il Sole e Mercurio in sestile, migliorano la comunicazione con chi vi collabora. Venere nel segno stimolata dal focoso Marte, promette “passione”

Prima decade: (dal 24 novembre al 3 dicembre): Mercurio dal 6 nel settore delle finanze vi rende abbastanza prudenti, già Venere in Sagittario potrebbe spingervi verso spese non proprio necessarie … Marte, dal 2 in Ariete, vi regala un’eccellente forma fisica, ed anche una grande voglia d’amore, dal momento che si trova proprio nel campo quinto (le relazioni sentimentali).

Seconda decade: (dal 3 all’11 dicembre): il Sole con il novilunio, Mercurio e Saturno si trovano tutti in secondo campo, quello che riguarda le finanze: siete favoriti per quanto riguarda la saggezza degli investimenti che vi proponete di fare; infatti Giove sui gradi accompagnato da Venere, vi spinge verso investimenti lussuosi e Nettuno in quadratura, vi confonde le idee … siate pragmatici!

Terza decade: (dal 12 al 21 dicembre): ancora fino al 6 Mercurio sui gradi vi rende vivaci e pieni di inventiva, approfittate allora dell’ultimo passaggio di Urano in quinto campo che sarà utile per dare una svolta alla vostra relazione d’amore. Potreste improvvisamente cambiare partner! Sole, Mercurio e Plutone vi fanno riflettere sul modo di guadagnare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♑ Capricorno

(dal 24 dicembre al 20 gennaio), segno di Terra, cardinale , femminile. Nel corpo corrisponde all’apparato scheletrico, riguarda specialmente le ginocchia ed i denti. Pianeta governatore: Saturno. Colore: marrone  scuro. Metallo: piombo.  Minerali: onice nera, corniola.

Caratteristiche: ambizione, ponderatezza, senso del dovere, costanza, sangue freddo, volizione, riserbo, severità, calcolo, tirchieria, profondità, diplomazia.

Personaggi famosi: Anton Cechov, Federico Fellini, Molière.

IN GENERALE: mese in cui la maggior parte dei pianeti è nel vostro segno, dunque vi sentite molto determinati: Marte in quarta casa, infiamma le pareti domestiche, voi volete riflettere e non vi lasciano rimuginare in santa pace!

Prima decade: (dal 22 dicembre all’ 1 gennaio): il mese comincia con quel Marte fastidioso che potrebbe portare discussioni in casa, richieste che per voi sono fuori luogo, le smancerie sentimentali al momento non vi smuovono più di tanto … percepite che adesso vi serve solo spazio mentale per mettere a punto un nuovo piano d’azione.

Seconda decade: (dal 2 all’11 gennaio): il Sole, con il novilunio del 6 nel periodo del vostro compleanno, fa presagire un anno in cui la vostra determinazione sarà massima, ma sarete portati anche ad una riflessione su voi stessi, i cambiamenti e le modificazioni radicali che avete affrontato e la successiva stabilizzazione che state operando con il passaggio di Saturno sui vostri gradi.

Terza decade: (dal 12 al 20 gennaio): il periodo che vede il vostro compleanno fa presagire un anno in cui potrete dare uno scossone (se non l’avete già fatto), all’assetto familiare, sia che si tratti di un trasloco, di una radicale ristrutturazione o che riguardi le persone ed i rapporti con loro. Questo dovrebbe essere compiuto con determinazione “affettuosa”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♒ Acquario

(dal 21 gennaio al 20 febbraio) segno di Aria, fisso, maschile. Nel corpo corrisponde alle gambe ed alle caviglie, influisce nel sistema nervoso (midollo spinale)Pianeti governatori: Urano – Saturno; Colore: blu elettrico, metallo: platino, minerali: zaffiro blu

Caratteristiche: indipendenza, avanzamento sociale, utopia, amicizia, costanza, emancipazione, altruismo, stravaganza, rivolta, dogmatismo, individualismo.

Personaggi famosi: Galileo Galilei, Charles Darwin, Virginia Woolf

IN GENERALE: il periodo è abbastanza positivo Giove e Marte sostengono fortuna e vitalità, Venere in Sagittario, rende le amicizie ancora più gradevoli e “calorose”. Il plenilunio del 21 potrebbe riservare un evento inatteso alle donne del segno.

Prima decade (dal 20 gennaio al 30 gennaio): bello questo mese, particolare anche il pronostico dell’anno per chi è nato in questa decade: il plenilunio con eclissi del 21 fa presumere un evento inatteso per le donne nate vicino a questa data. Marte vi sostiene e Venere diventa portatrice di amicizie particolarmente “affettuose”.

Seconda decade: (dal 31 gennaio all’8 di febbraio) il periodo inizialmente vi trova piuttosto riflessivi e silenziosi, ma poi il favore di Giove e Venere in sestile ai vostri gradi, sostenuti ambedue da Marte in Ariete, farà esplodere un grande dinamismo in tutti i settori, da quello organizzativo, a quello professionale, passando ovviamente per quello sentimentale.

Terza decade: (dal 9 al 18 febbraio) approfittate dell’ultimo passaggio di Urano in un luogo favorevole del vostro oroscopo per poter promuovere la vostra immagine professionale. Poi il Sole, Mercurio e Saturno, in dodicesimo campo, vi renderanno riflessivi e pronti per conoscere le macchinazioni che emergeranno alla luce del plenilunio del 21.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♓ Pesci

(dal 21 febbraio al 20 marzo) segno di Acqua, mobile, femminile. Nel corpo corrisponde ai  piedi, influisce sulla corteccia cerebrale. Pianeta dominate: Nettuno e Giove. Colore: le tonalità chiare tra gli azzurri,verde acqua, turchese. Metallo: stagno. Minerale: acquamarina.

Caratteristiche: sensibilità, impressionabilità, accomodamento, spirito di sacrificio, fantasia, inventiva, tendenze medianiche, incertezza, ingenuità, contraddittorietà.

Personaggi famosi: Albert Einstein, Pierpaolo Pasolini, Gabriele D’Annunzio

IN GENERALE: un mese pieno di belle conferme, anche se voi vi sentite vittime di quel disorientamento che vi provoca Nettuno e Giove dissonanti … Ci sono i pianeti in Capricorno a tenervi con i piedi per terra ed a farvi raccogliere i frutti.

Prima decade: (dal 21 al 28 febbraio):  Mercurio dal 6 vi rende razionali e commercianti, potreste anche accapigliarvi con qualcuno a causa di Marte in Ariete che fa il prepotente. Il plenilunio con eclissi, accade in dodicesima casa:possibile scoprire qualche magagna ordita ai vostri danni. Venere in decimo campo pretende che vi esponiate.

Seconda decade:(dall’1 al 10 marzo): Sole e novilunio, Saturno e Mercurio tutto in undicesima casa (gli amici, le protezioni) vi rendono sicuri del fatto che siete benvoluti e sostenuti da amici sinceri e fedeli. Il novilunio potrebbe rappresentare una iniziativa portata avanti da chi vi sostiene. Giove e Nettuno in cattivo aspetto tra loro ed i vostri gradi, vi rendono inquieti e particolarmente paurosi.

Terza decade: (dall’11 al 20 marzo): Plutone entra in sestile ai vostri gradi da adesso e fino a tutto il 2023, sarà un lungo lavorìo di introspezione da cui uscirete rafforzati e con una maggiore conoscenza delle vostre indubbie doti percettive. Adesso è il tempo di usare i pianeti in Capricorno per radicarsi e smettere di essere preda di ogni sbalzo emotivo: obbiettivo crescita.