Oroscopo


OROSCOPO DEL MESE DI MAGGIO 2019

a cura di Liliana Cosentino

OROSCOPO DEL MESE DI MAGGIO 2019

A cura di Liliana Cosentino

MOVIMENTI PLANETARI DEL MESE

SOLE: da 10°20’ di Toro, il 21 alle 8 entra in Gemelli, il 31 si trova a 9°17’

LUNA: il 4 alle 23, novilunio a 14° di Toro, il 18 alle 21, plenilunio a 27° di Scorpione

 

MERCURIO : in Ariete da 19° 54’ il 6 entra in Toro, il 21 si sposta in Gemelli, il 31 è a 20°32’.

VENERE:   in Ariete da 18° 15’ il 15 si sposta in Toro, il 31 è a 19°00’

MARTE:  in Gemelli da 20°32’, il 17 si sposta in Cancro , il 31 è a 9°35’

GIOVE: in Sagittario retrogrado da 23°47’ a 20°49’

SATURNO: è nel suo domicilio in Capricorno, retrogrado, da 20°31’ a 19°46’

 

URANO:  in Toro da 2°56’ a 4°,37’

NETTUNO: si trova nel suo domicilio, in Pesci  diretto da 18°00’ a 18°, 36’

PLUTONE: in Capricorno, retrogrado, da 23°09’ a 22°51’                     

 

Nodo Nord: in Cancro da  20°37’ a 18°18’

LUNA NERA : in Acquario, da 29°47’ il 3 entra in Pesci,  il 31 è a 3°09’

CHIRONE : in Ariete, da 4°03’ a 5°18’

 

IN PIU’

Nei periodi di Luna crescente (questo mese dal 5 al 18), è conveniente cominciare trattamenti ristrutturanti e rimineralizzanti, in giardino evitate di potare drasticamente le piante.

Nei periodi di Luna calante (questo mese dall’ 1 al 4 e dal 19 al 31), saranno più efficaci: i trattamenti detossicanti e dimagranti, le depilazioni  ed il taglio di capelli e unghie risulteranno più duraturi, in giardino è il momento di falciare il prato e potare le piante. Specialmente nei giorni che precedono la Luna nuova, le pulizie straordinarie saranno facilitate, con minor spreco di detersivo.

************

Tradizionalmente i giorni in cui si forma la Luna Piena (il 18), o la Luna Nuova (il 4), è opportuno consumare pasti privi di proteine (carne, pesce, latticini, ma anche legumi), carboidrati e grassi: preferite cioè: insalate, frutta, ortaggi,verdura a foglia larga, cotta e cruda condite senza olio, ma con sale, aceto o limone; oppure con qualche goccia di tamari (salsa di soia), bevete in maggior quantità tisane, o the, eventualmente dolcificati con miele (il tutto,ovviamente, se non si soffre di patologie che lo sconsigliano).

 

 

ISTRUZIONI PER L’USO:

rendo noto a chi fosse interessato, che è possibile conoscere il proprio oroscopo (la carta del cielo), gratuitamente. Infatti sul sito nazionale del CIDA: www.cida.net, esiste una sezione: UTILITA’ che vi fornisce: posizione dell’Ascendente (che è di fondamentale importanza), pianeti, case. Edotti su questi dati , potrete utilizzare meglio i suggerimenti forniti da questa rubrica. Consiglio pertanto, di tenere in considerazione le indicazioni per il segno e la decade dell’Ascendente, Luna, Mercurio, Venere e Marte che sono gli elementi che caratterizzano l’individuo.

Su www.cida.net  nella sezione: delegazioni, troverete le attività come: corsi, conferenze ecc. che si svolgono a cura dei delegati, nelle varie sedi. Per le news di astrologia,C.I.D.A. Soci del Centro italiano di discipline astrologiche, è su facebook. Su FB trovate anche la  pagina Cidacatania in cui troverete le news  su Catania e provincia. A Catania è attivo un gruppo di studio che si incontra con cadenza mensile; per info contattare la pagina FB cidacatania.

 

 

LILIANA COSENTINO E’ DELEGATA C.I.D.A. PER CATANIA DAL 2004

CIDA (CENTRO ITALIANO DI ASTROLOGIA associazione culturale non lucrativa – membro della Federazione Internazionale FAES)

♈ Ariete

ARIETE:

(dal 21 marzo  al 20 di aprile), segno di Fuoco, cardinale, maschile. Nel corpo corrisponde alla testa ed alle le strutture in essa contenute. Pianeta governatore: Marte, colore: rosso acceso; metallo: ferro; minerale: ametista, rubino, corallo rosso.

Caratteristiche: affermazione, lotta, movimento, fierezza,istintività, iperattività, coraggio, incostanza.

Personaggi famosi: Charlie Chaplin, Charles Baudelaire, Cartesio

 

IN GENERALE: Mercurio in questo mese tocca tre segni, tutti favorevoli alle vostre scelte economiche, nuovi investimenti a partire dal 4 con il novilunio. Dal 15 invitate a cena chi amate per ottenere il suo agognato “SI”.  

 

Prima decade: (dal 21 al 31 marzo) dal 7 Mercurio si congiunge ad Urano nel settore delle finanze e vi spinge ad investimenti nuovi, cercate di non rischiare troppo, già dal 17 Marte in quarto campo, potrebbe rendere aggressivo qualcuno in famiglia. Dal 21, Sole e Mercurio si spostano in Gemelli ed allora sarà più semplice comunicare le vostre intenzioni.

 

Seconda decade: (dall’ 1 al 10 aprile): contate su Venere nel segno, e poi in secondo campo, dedicatevi a voi stessi, a cose piacevoli, vi verrà voglia di guadagnare qualche cosa di più: allora agite, la Luna nuova del 4 sostiene un nuovo  progetto, ma senza forzare troppo le regole … Saturno retrogrado torna sui suoi passi e potrebbe frenare azioni “troppo disinvolte”.

 

Terza decade: (dall’11 al 20 aprile): la prima parte del mese, vi è favorevole con Mercurio, Venere e Giove in ottimo aspetto e Marte (governatore del segno), che vi regala energia da vendere, sarete inarrestabili, anche in amore sarete piuttosto “intraprendenti”. Plutone in quadratura, retrogrado fino ad ottobre, vi permette di riformulare il vostro futuro: attrezzatevi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♉ Toro

(dal 21 di aprile al 17 maggio), segno di Terra, fisso, femminile. Nel corpo corrisponde al collo ed alle sue strutture, gola e tiroide.  Pianeta governatore: Venere, colore verde e rosa chiaro; metallo : rame; minerali: smeraldo, corallo rosa, giada verde.

Caratteristiche: concentrazione, introversione, in casi estremi immobilismo, realismo, resistenza, lentezza, realizzazione, concretezza, amore per la natura e per il buon cibo.

Personaggi famosi: Keith Haring, Salvador Dalì, Sigmund Freud

 

IN GENERALE: specialissimo questo mese che vi vede particolarmente dinamici e progettuali, i pianeti nel segno e Marte favorevole, vi spingono in avanti: concludete rapidamente i progetti in corso, entro giugno, poi sarà più complicato.

Prima decade: (dal 21 al 30 aprile):  bellissimo periodo, tutto da sfruttare con Mercurio e poi Venere sui gradi in congiunzione all’elettrico Urano e, a partire dal 16, Marte in Cancro dà un’ulteriore magnifica spinta. State centrati, non fatevi prendere dall’ansia, certo per voi sono sollecitazioni forti, anche troppo: consiglio sedute di yoga o meditazione. 

 

Seconda decade: (dall’1 al 10 maggio): il periodo del vostro compleanno contiene la vostra Luna nuova (il vostro capodanno), valido specialmente per i nati del 2, 3, 4, 5 e 6. Si prevede per voi un nuovo inizio che vi potrebbe spingere nella direzione della spiritualità, o almeno dell’arte. Saturno retrogrado, in trigono ai vostri gradi, vi permette di sistemare ancora qualche dettaglio del vostro progetto.   

 

Terza decade: (dall’11 al 21 maggio) il periodo del vostro compleanno, vede il plenilunio del 18 occupare il settore del matrimonio o delle associazioni legalizzate, saranno messe in luce tutte le situazioni non chiare, adesso le metterete a fuoco chiaramente, specialmente per i nati tra il 16 ed il 20. Plutone retrogrado vi permette di correggere un’ azione non ben pensata, approfittatene!  

 

 

 

♊ Gemelli

(dal 18 maggio al 21 giugno), segno di Aria, mutevole, maschile. Nel corpo corrisponde ai polmoni, tonsille, mani.  Pianeta governatore: Mercurio, colore giallo, ocra, arancio; metallo: mercurio; minerali: cinabro, occhio di tigre e quelli che presentano più colori, specialmente nei toni del giallo – marrone come certe agate.

Caratteristiche: assimilazione, velocità di moto e di idee,variabilità, intelligenza, dialettica, curiosità, comunicazione, dispersione, inquietudine,instabilità.

Personaggi famosi: Dante Alighieri, Marilyn Monroe, Alberto Sordi

 IN GENERALE: questo mese vede il governatore del vostro segno (Mercurio), in posizione benevola o neutra, anche Marte nel segno vi aiuta a mantenere alto il livello delle vostre prestazioni in ogni settore: lavorativo, personale, sentimentale.

Prima decade: (dal 22 al 31 maggio) : il mese che vede il vostro compleanno, registra la congiunzione del Sole con Mercurio specialmente per i nati nei giorni 21, 22, 23 e 24. Ciò fa presagire un anno in cui le attività intellettuali saranno particolarmente favorite. Venere ed Urano dal 16  in dodicesimo campo, ricevono il sostegno di Marte: è possibile che vi appassioniate a qualcosa di spirituale.

 Seconda decade: (dall’1 all’11 giugno): il mese comincia con una bella possibilità di ricontattare gli amici di sempre e riconfermare i legami di affetto. Nettuno insidioso, sempre in quadratura ai vostri gradi, vi rende incerti sul modo di comportarsi con i superiori, per questo avrete bisogno di alleati e di saggi consiglieri. 

 Terza decade: (dal 12 al 21 giugno): chiedete fino al 6 (con Mercurio favorevole), aiuto a tecnici o avvocati, per affrontare le eventuali questioni legali legate a ex coniugi o ex soci. Non reagite alle eventuali provocazioni come vi potrebbe suggerire Marte in transito sui vostri gradi fino al 15. Il plenilunio del 18 in sesto campo (il lavoro) fa chiarezza su alcuni atteggiamenti dei colleghi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♋ Cancro

(dal 21 giugno al 23 luglio), segno di Acqua, cardinale, femminile. Nel corpo corrisponde allo stomaco, utero, mammelle. Pianeta governatore: Luna, colore: bianco – argenteo, metallo: argento; minerali: chiaro di Luna, materiali prodotti  da organismi acquatici  come madreperla e perla.

Caratteristiche: interiorizzazione, impressionabilità, attaccamento ai valori familiari ed al passato, romanticismo, permalosità, fantasia, sensitività,

Personaggi famosi: Amedeo Modigliani, Marcel Proust, Oriana Fallaci

 

IN GENERALE: un mese all’insegna dei (graduali), cambiamenti: il Sole, Mercurio, Marte e Urano, si danno il cambio per sostenere un nuovo modo di proporsi, attraverso i social per avere un’immagine professionale più moderna.

 

Prima decade: (dall’21 giugno all’1 luglio): il passaggio di Mercurio in Toro dal 7, a congiungersi con Urano, nel settore  delle amicizie, apre nuovi sbocchi, nuovi modi di pensare e di rapportarsi agli altri, poi al suo posto si affaccia Venere, e Marte si piazza sui vostri gradi: possibilità di trovare legami passionali nell’ambito delle amicizie.

 

Seconda decade: (dal 2 al 12 luglio): Sole, Mercurio e poi dal 23 Venere in Toro, rendono il mese molto piacevole, anche il novilunio del 4 in aspetto ai vostri gradi, vi suggerisce di organizzare qualcosa di innovativo insieme alle persone che condividono i vostri interessi. Nettuno in trigono ai vostri gradi, vi rende particolarmente percettivi: il 10, il 18 ed il 28, sogni rivelatori. 

 

Terza decade: (dal 13 al 22 luglio): Venere dispettosa fino al 14, vi rende gelosi e passionali. Giove retrogrado nel settore del lavoro, vi dà la possibilità di sistemare qualche malinteso con i colleghi, o di organizzare con loro un progetto di lavoro ben concertato e che vi possa far avanzare nella carriera. Il plenilunio del 18 nel campo dell’amore, metterà in luce le vere intenzioni della persona amata.

 

 

 

 

♌ Leone

(dal 23 luglio al 23 settembre), segno di Fuoco, fisso, maschile. Nel corpo corrisponde al cuore. Astro governatore: Sole, colore oro e giallo oro; metallo oro, minerali: quarzi. Gemme: diamante, zircone (quello naturale), quarzo citrino.

Caratteristiche: determinazione, estroversione, smania di onori, voglia di potere, costanza, sicurezza, magnanimità.

Personaggi famosi: Carl Gustav Jung, Mick Jagger, Carla Fracci

 

IN GENERALE:  il mese del Toro come sempre presenta qualche difficoltà … la presenza di Urano e Mercurio in decimo campo potrebbe rendervi troppo desiderosi di notorietà; meglio rallentare e riflettere, rimandando le decisioni.

Prima decade: (dal 23 luglio al 3  agosto):  complicato dal 6 al 12, con Mercurio in congiunzione ad Urano ambedue in quadratura ai vostri gradi: potreste essere precipitosi! Sicuramente meglio dal 21 quando il Sole e Mercurio si spostano in Gemelli, per voi il settore delle amicizie, potrete rilassarvi e soprattutto chiedere un confronto con qualcuno di cui vi fidate.

 

Seconda decade: (dal 4 al 13 di agosto): il Sole e Venere in decimo campo vi spingono a dimostrare ciò che valete: è una bella sfida, accettate pure, ma ricordate che tra due anni Urano potrà cambiare lo scenario. Il novilunio del 4, vi dà la possibilità di mettere in moto un nuovo progetto. Saturno retrogrado vi fa corregger una strategia nel settore lavorativo.

 

Terza decade:(dal 14 al 23 di agosto): bello fino al 14 il passaggio di Venere in Ariete, sostenuto da Marte in Gemelli,che vi spingono a gite fuori porta con persone amiche e con chi amate, poi il Sole e Mercurio contrari dal Toro chiedono di dimostrare ciò che valete! Il 18 il plenilunio in Scorpione fa risvegliare le esigenze dei familiari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♍ Vergine

(dal 24 agosto al 22 settembre), segno di Terra, mutevole,  femminile. Nel corpo corrisponde agli intestini. Pianeta governatore: Mercurio, colore ocra, ruggine ,i mélange con vari toni di marrone; metallo: mercurio, minerale: cinabro, gemme: occhio di tigre e quelli variegati nei colori della terra.

Caratteristiche: adattamento, censura, studio minuzioso, efficacia, industriosità, riserbo, scrupolosità, applicazione, valutazione di possibilità.

Personaggi famosi: Agatha Christie, J. L. Borges, W. Goethe

IN GENERALE: mese decisamente positivo, a patto che voi sappiate sfruttare tutti i vantaggi di cui potete godere: dopo il 16 anche il fastidio di Marte se ne va e potrete procedere sul velluto! Aggiornate il computer ed accettate gli stimoli che vengono dall’estero.

 

Prima decade: (dal 24 agosto al 3 settembre) per la vostra decade, nessun pianeta contrario fino al 21, quando Sole e Mercurio spostandosi in Gemelli, per voi il settore della realizzazione potrebbe indurre un superiore a mettervi alla prova. Dal 7 Mercurio in Toro si congiunge ad Urano e vi spinge verso nuove mete (anche all’estero specialmente se siete giovani) Marte in Cancro vi dà la carica.

 

Seconda decade: (dal 4 al 13 settembre) Il Sole e poi dal 12 Mercurio seguito da Venere proteggono il vostro cielo: Saturno retrogrado compensa l’incertezza che a volte vi riserva la quadratura costante di Nettuno, siete centrati e proseguite sicuri passo dopo passo nella direzione che desiderate. Il novilunio del 4 in campo nono, vi suggerisce di iniziare un’impresa tutta nuova.

 

Terza decade: (dal 14 al 22 settembre): l’unico pianeta che potrebbe infastidirvi è Giove nel settore della famiglia che peraltro è retrogrado e quindi, vi dà la possibilità di correggere azioni legali che avete già compiuto o vi accingete a compiere. Bello il plenilunio del 18 in Scorpione, per voi il terzo campo: potrete uscire allo scoperto con una conferenza o un evento che vi dia popolarità.

 

 

♎ Bilancia

(dal 23 settembre al 24 ottobre) segno di Aria, cardinale, maschile. Nel corpo corrisponde ai reni, alla pelle, ai genitali esterni. Pianeta governatore: Venere. Colore: verde. Metallo: rame. Minerali: quelli che contengono rame. Gemme: smeraldo, giada verde.

Caratteristiche:tendenza all’equilibrio, amore per la giustizia e per l’estetica, socievolezza, cordialità, vanità, ignavia, incertezza.

Personaggi famosi:M. K. Gandhi, Luciano Pavarotti, Catherine Deneuve.

 

IN GENERALE: l’orientamento generale si sposta verso i beni degli altri: i soldi del coniuge, lasciti, eredità; questi ed anche un aumento di interesse per il rischio, e per la sessualità, sono gli argomenti che attireranno la vostra attenzione.

 

Prima decade: (dal 23 settembre al 3 ottobre) Mercurio dal 6 in Toro che si congiunge ad Urano in Toro per voi l’ottava casa (le risorse che non derivano dal proprio lavoro), potrebbe far nascere qualcosa di nuovo che riguarda il patrimonio della vostra famiglia. Bello dopo il 21 con il Sole e Mercurio in nona casa, potrete fare un piccolo viaggio d’affari o di studio.

 

Seconda decade: (dal 3 al 13 ottobre) il passaggio di Venere in settimo campo fino al 15, sposterà il vostro interesse sul matrimonio: possibile che ci possa essere una “riconciliazione” sia con il coniuge che con i soci in affari. Poi il Sole e Mercurio in ottavo campo,vi rendono sensibili all’aspetto passionale e sensuale delle relazioni. Il novilunio del 4, potrebbe segnare un fatto nuovo, in questo campo.

 

Terza decade: (dal 14 al 24 ottobre): Mercurio in opposizione fino al 6, consiglia di tacere durante la prima settimana per non creare danni … inoltre Venere opposta anch’essa fino al 15, potrebbe utilizzare una battuta infelice per provocare una vera guerra! Interessante il plenilunio del 18 che fa chiarezza sul vostro stato finanziario, Plutone retrogrado, vi fa aggiustare le cose in famiglia.

 

 

 

 

 

♏ Scorpione

(dal 25 ottobre al 23 novembre) segno di Acqua, fisso, femminile, nel corpo corrisponde ai genitali interni (la parte che più riguarda la riproduzione), e le zone che riguardano l’espulsione delle feci. Pianeta governatore: Plutone e Marte; colore nero e rosso. Metallo: ferro. Minerali: plutonio, ematite, pirite, gemme: ossidiana, rubino.

Caratteristiche: interiorità, segretezza, il volere, il rinnovamento interiore, ascetismo, dignità, passione, sensualità, intransigenza, indole non  malleabile, individualismo.

Personaggi famosi: F. Dostoevskij, Martin Lutero, Erasmo da Rotterdam

 

IN GENERALE : mese complicato a causa dei pianeti opposti che si sommano all’opposizione di Urano: cambiamenti non causati da voi, state tranquilli se vi innervosite fareste solo il gioco dell’avversario. Puntate sul favore di Marte.

Prima decade: (dal 24 ottobre al 3 novembre): Urano viene raggiunto da Mercurio dal 7 all’11, meglio non rispondere alle provocazioni che potrebbero arrivarvi all’improvviso, fate buon viso a cattivo gioco! Già dal 16 Marte che si è spostato in Cancro, vi sostiene e vi offre una soluzione, che viene da persone lontane da quelle che abitualmente frequentate.

 

Seconda decade: (dal 3 al 12  novembre) Sole, Mercurio e poi Venere durante tutto il mese, saranno in opposizione ,ma voi potrete contare sul sostegno di Saturno, di Nettuno che vi vedono particolarmente centrati ma la vostra percettività risulta aumentata, non vi sfuggono le sfumature che riuscite a cogliere nella realtà di tutti i giorni.

Terza decade: (dal 12 al 22 novembre) Giove retrogrado in secondo campo, vi dà la possibilità di correggere un’azione finanziaria che avete compiuto recentemente. Plutone, anch’esso retrogrado in Capricorno (governatore del segno), modifica il modo in cui vi proponete agli altri, adesso pretendete relazioni più profonde e significative.

 

 

 

 

 

 

 

♐ Sagittario

(dal 24 novembre al 23 dicembre) segno di Fuoco, mutevole, maschile. Nel corpo corrisponde al fegato ed alle cosce. Pianeta governatore: Giove. Colore: porpora e l’azzurro dei lapislazzuli. Metallo: stagno. Minerali: zaffiro  blu, lapislazzuli, granato.

Caratteristiche: adeguatezza, estroversione, slancio vitale, ottimismo, senso religioso, legalità, gusto per i viaggi, indipendenza, esigenza di avere un obbiettivo da raggiungere.

Personaggi famosi: Baruch Spinoza, William Blake, Winston Churchill

 

IN GENERALE: sempre protetti da Giove, l’argomento più pregnante del mese riguarda il settore del lavoro con i pianeti veloci ed il Sole che lo attivano per la maggior parte del tempo. Tensioni fino al 16 con Marte in opposizione.

 

Prima decade: (dal 24 novembre al 3 dicembre): Mercurio dal 6 e poi Venere  in Toro,  animano piacevolmente il settore del lavoro e portano a conclusione positiva i piccoli disturbi di stagione; più complicato dal 21, quando Sole e Mercurio  si spostano all’opposizione in Gemelli e rinfocolano le polemiche con il coniuge od il socio in affari.

Seconda decade: (dal 3 all’11 dicembre): Venere in quinta casa, vi rende più intraprendenti nelle “cose d’amore”. Il novilunio del 4 potrebbe portare una ventata di novità nell’ambito del settore lavorativo. Giove retrogrado rientra sui vostri gradi e vi dà la possibilità di ampliare la vostra azione di crescita (sia come personalità che come lavoro). Anche Plutone, retrogrado nel settore delle finanze, vi permette di aggiustare un investimento finanziario.

  

  Terza decade: (dall’12 al 21 dicembre): Giove retrogrado ancora sui gradi dei nati tra 1l 12 ed il 18 dicembre, vi dà una possibilità in più di perfezionare il vostro percorso evolutivo, Marte opposto fino al 16, vi consiglia di non rispondere alle provocazioni: rischiereste delle complicazioni giudiziarie. Il plenilunio del 18, fa chiarezza sulle intenzioni di chi vuole ostacolarvi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♑ Capricorno

(dal 24 dicembre al 20 gennaio), segno di Terra, cardinale , femminile. Nel corpo corrisponde all’apparato scheletrico, riguarda specialmente le ginocchia ed i denti. Pianeta governatore: Saturno. Colore: marrone  scuro. Metallo: piombo.  Minerali: onice nera, corniola.

Caratteristiche: ambizione, ponderatezza, senso del dovere, costanza, sangue freddo, volizione, riserbo, severità, calcolo, tirchieria, profondità, diplomazia.

Personaggi famosi: Anton Cecov, Federico Fellini, Molière.

IN GENERALE: mese abbastanza positivo, sostenuto dai pianeti in quinto campo, innovazioni, ma anche sfide dettate da quel Marte che dal 16 si sposta in opposizione al vostro Sole ed a Saturno e Plutone che vi accompagnano.

 

Prima decade: (dal 22 dicembre all’ 1 gennaio): bella senza riserve, la prima parte del mese, con Urano e poi Mercurio in Toro che vi “obbligano” a rivedere le vostre convinzioni in campo sentimentale … Un po’ più complicato dal 16 con Marte in opposizione ai vostri gradi, non rispondete alle provocazioni! Potrete tutt’al più ritrovare la passione di un tempo con il vostro coniuge! 

 

Seconda decade: (dal 2 all’11 gennaio): il Sole e Mercurio in quinto campo, risvegliano il vostro desiderio di vita in comune con chi vi piace, il novilunio del 4 vi propone infatti, di dare una svolta romantica alla vostra vita; Nettuno in terzo campo, in buon aspetto con il novilunio, vi suggerisce di avviare un’attività che abbia a che fare con la comunicazione magari in un luogo vicino.

 

Terza decade: (dall’ 12 al 20 gennaio): Plutone e Saturno ambedue retrogradi, ma congiunti al vostro Sole, ricevono il sostegno del Sole e Mercurio di transito, ottima opportunità di ottenere risultati, specialmente dall’11 al 18 con la Luna crescente. Bello il plenilunio del 18 nel segno amico dello Scorpione: potrete trovare sostenitori insospettabili!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♒ Acquario

(dal 21 gennaio al 20 febbraio) segno di Aria, fisso, maschile. Nel corpo corrisponde alle gambe ed alle caviglie, influisce nel sistema nervoso (midollo spinale)Pianeti governatori: Urano – Saturno; Colore: blu elettrico, metallo: platino, minerali: zaffiro blu

Caratteristiche: indipendenza, avanzamento sociale, utopia, amicizia, costanza, emancipazione, altruismo, stravaganza, rivolta, dogmatismo, individualismo.

Personaggi famosi: Galileo Galilei, Charles Darwin, Virginia Woolf

 

IN GENERALE: il mese, come sempre, ogni anno sposta la vostra attenzione nel settore della famiglia, il problema è che adesso lì si è piazzato il governatore del vostro segno: Urano, il risultato è un graduale, ma potente rivoluzionamento delle tematiche familiari.

Prima decade (dal 20 gennaio al 30 gennaio): un periodo in cui dal 7 al 14, Mercurio si avvicinerà ad Urano e dunque potrebbero aumentare le discussioni in famiglia! Meglio attendere il 21 quando Sole e Mercurio si saranno spostati in Gemelli (il vostro quinto campo) e potrete impegnare la vostra energia nel comporre poemi d’amore!

 

Seconda decade: (dal 31 gennaio all’8 di febbraio) approfittate di Venere favorevole in terzo campo e divulgare la vostra immagine personale, o ritrovare l’armonia smarrita con fratelli e familiari fino al 16. Al momento è meglio disertare le problematiche familiari, in attesa del 21, quando i pianeti veloci si saranno spostati in un angolo più favorevole.

 

Terza decade: (dal 9 all’ 18 febbraio) approfittate del passaggio favorevole di Marte in Gemelli, per voi il campo quinto, si riattiva il settore sentimentale e creativo, attenzione però a non entrare in rotta di collisione con i figli … interessante il plenilunio del 18 in piena decima casa: è possibile organizzare un evento che vi veda al centro dell’attenzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♓ Pesci

(dal 21 febbraio al 20 marzo) segno di Acqua, mobile, femminile. Nel corpo corrisponde ai  piedi, influisce sulla corteccia cerebrale. Pianeta dominate: Nettuno e Giove. Colore: le tonalità chiare tra gli azzurri,verde acqua, turchese. Metallo: stagno. Minerale: acquamarina.

Caratteristiche: sensibilità, impressionabilità, accomodamento, spirito di sacrificio, fantasia, inventiva, tendenze medianiche, incertezza, ingenuità, contraddittorietà.

Personaggi famosi: Albert Einstein, Pierpaolo Pasolini, Gabriele D’Annunzio

 

IN GENERALE: un periodo altalenante di impulsi: i pianeti ostili in Gemelli e Sagittario , ma anche quelli che sostengono un vigoroso cambiamento: Urano ed i pianeti veloci in Toro, oltre a Saturno e Plutone, amici dal Capricorno.

Prima decade: (dal 21 al 28 febbraio) Mercurio che si congiunge ad Urano tra il 6 e l’11, forma un sestile con la vostra terza casa (la comunicazione) il messaggio che deve passare è quello che dovrete cambiare ciò che pensate di voi stessi, in special modo come vi proponete nell’ambiente che frequentate. Marte dal 17 vi sostiene, ma dal 21 Sole e Mercurio potrebbero infiammare l’ambiente familiare.

 

Seconda decade:(dall’1 al 10 marzo): Sole poi Mercurio, la Luna nuova ed infine Venere tutti in terzo campo, vi suggeriscono di attivarvi al massimo per proporvi in modo nuovo  dal punto di vista professionale. È anche un periodo perfetto per ricomporre le controversie con fratelli e persone a voi vicine; Nettuno sui vostri gradi ,vi regala buone intuizioni per riuscire in questo intento.

 

Terza decade: (dall’11 al 20 marzo): Plutone e Saturno retrogradi in buon aspetto ai vostri gradi, vi suggeriscono di cercare un aiuto per risolvere le controversie con il coniuge o questioni legali che si sono evidenziate con l’arrivo di Giove in opposizione (da novembre 2018). Per fortuna anche Giove è retrogrado e vi dà un po’ di tregua. Agite adesso!