Oroscopo


OROSCOPO DEL MESE DI LUGLIO 2019

a cura di Liliana Cosentino

OROSCOPO DEL MESE DI LUGLIO 2019

A cura di Liliana Cosentino

MOVIMENTI PLANETARI DEL MESE

SOLE: da 8°57’ di Cancro, il 23 alle 2,52 si sposta in Leone, il 31 è a 07°31’

LUNA: il 2 novilunio alle 19,17 a 10°38’ di Cancro, con eclissi totale di Sole (visibile in Sud America specialmente in Argentina).  Il 16 plenilunio con eclissi parziale di Luna all’1,19 a 24° di Capricorno

 

MERCURIO : in Leone da 2°36’l’8 diventa retrogrado, il 20 rientra nel segno del Cancro. Il 31 è a 24° retrogrado in Cancro

VENERE: in Gemelli da 25°33’ il 3 si sposta in Cancro, il 28 va in Leone, il 31 è a 3°36’ di Leone

MARTE: in Cancro ,da 28°45’ il 2 entra in Leone; il 31 è a 18°26’

GIOVE: in Sagittario retrogrado da 17°00’ a 14°43’

SATURNO: è nel suo domicilio in Capricorno, retrogrado, da 17°46’ a 15°42’

 

URANO:  in Toro da 5°52’a 6°33’

NETTUNO: si trova nel suo domicilio, in Pesci retrogrado, da 18°42’ a 18°20’

PLUTONE: in Capricorno, retrogrado, da 22°14’ a 21°30’

 

Nodo Nord: in Cancro da 17°39’ a 17°36’

LUNA NERA : in Pesci, da 6°29’ a 9°57’

CHIRONE : in Ariete, da 5°54’ a 5°44’

IN PIU’

Nei periodi di Luna crescente (questo mese dal 2 al 16), è conveniente cominciare trattamenti ristrutturanti e rimineralizzanti, in giardino evitate di potare drasticamente le piante.

Nei periodi di Luna calante (questo mese dall’ 1 al 2 e dal 16 al 31), saranno più efficaci: i trattamenti detossicanti e dimagranti, le depilazioni  ed il taglio di capelli e unghie risulteranno più duraturi, in giardino è il momento di falciare il prato e potare le piante. Specialmente nei giorni che precedono la Luna nuova, le pulizie straordinarie saranno facilitate, con minor spreco di detersivo.

************

Tradizionalmente i giorni in cui si forma la Luna Piena (il 16), o la Luna Nuova (il 2), è opportuno consumare pasti privi di proteine (carne, pesce, latticini, ma anche legumi), carboidrati e grassi: preferite cioè: insalate, frutta, ortaggi,verdura a foglia larga, cotta e cruda condite senza olio, ma con sale, aceto o limone; oppure con qualche goccia di tamari (salsa di soia), bevete in maggior quantità tisane, o the, eventualmente dolcificati con miele (il tutto,ovviamente, se non si soffre di patologie che lo sconsigliano).

 

 

 ISTRUZIONI PER L’USO:

rendo noto a chi fosse interessato, che è possibile conoscere il proprio oroscopo (la carta del cielo), gratuitamente. Infatti sul sito nazionale del CIDA: www.cida.net, esiste una sezione: UTILITA’ che vi fornisce: posizione dell’Ascendente (che è di fondamentale importanza), pianeti, case. Edotti su questi dati , potrete utilizzare meglio i suggerimenti forniti da questa rubrica. Consiglio pertanto, di tenere in considerazione le indicazioni per il segno e la decade dell’Ascendente, Luna, Mercurio, Venere e Marte che sono gli elementi che caratterizzano l’individuo.

Su www.cida.net  nella sezione: delegazioni, troverete le attività come: corsi, conferenze ecc. che si svolgono a cura dei delegati, nelle varie sedi. Per le news di astrologia,C.I.D.A. Soci del Centro italiano di discipline astrologiche, è su facebook. Su FB trovate anche la  pagina Cidacatania in cui troverete le news  su Catania e provincia. A Catania è attivo un gruppo di studio che si incontra con cadenza mensile; per info contattare la pagina FB cidacatania.

 

 

LILIANA COSENTINO E’ DELEGATA C.I.D.A. PER CATANIA DAL 2004

CIDA (CENTRO ITALIANO DI ASTROLOGIA associazione culturale non lucrativa – membro della Federazione Internazionale FAES)

♈ Ariete

ARIETE:

(dal 21 marzo  al 20 di aprile), segno di Fuoco, cardinale, maschile. Nel corpo corrisponde alla testa ed alle le strutture in essa contenute. Pianeta governatore: Marte, colore: rosso acceso; metallo: ferro; minerale: ametista, rubino, corallo rosso.

Caratteristiche: affermazione, lotta, movimento, fierezza, istintività, iperattività, coraggio, incostanza.

Personaggi famosi: Charlie Chaplin, Charles Baudelaire, Cartesio

IN GENERALE: la Luna nuova in eclissi, potrebbe evidenziare preoccupazioni suscitate da una donna, Venere nel segno vi accompagna nelle cose d’amore, specialmente tra il 21 ed il 28 potrete recuperare le parole e i sentimenti non detti.

Prima decade: (dal 21 al 31 marzo) dal 3 Venere sui vostri gradi in sestile ad Urano, vi fanno ritrovare il gusto dell’innovazione, dell’avventura da vivere con persone amiche. Dal 24 il Sole e poi anche Venere in Leone, spostano l’attenzione sui guadagni e sul desiderio di spendere per acquistare qualcosa di bello. Marte vi rende lavoratori instancabili.

Seconda decade: (dall’1 al 10 aprile): Sole e Venere in quarto campo, potrebbero far spostare il vostro interesse nell’ambito della famiglia; dal 17 Marte in trigono ai vostri gradi, si aggiunge all’effetto positivo di Giove in Sagittario: questo vi rende energici e fortunati. Il novilunio del 2 con eclissi potrebbe evidenziare qualcosa di inaspettato in famiglia (o in casa)

Terza decade: (dall’11 al 20 aprile): dal 13, il Sole seguito da Mercurio e Venere in Cancro (la vostra quarta casa), attira la vostra attenzione tra le mura domestiche, saranno possibili discussioni con i figli, ma anche richieste di una maggiore presenza da parte vostra. Il plenilunio del 16 (visibile dall’Italia), si forma in campo decimo: state attenti a chi vorrebbe silurarvi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♉ Toro

(dal 21 di aprile al 17 maggio), segno di Terra, fisso, femminile. Nel corpo corrisponde al collo ed alle sue strutture, gola e tiroide.  Pianeta governatore: Venere, colore verde e rosa chiaro; metallo : rame; minerali: smeraldo, corallo rosa, giada verde.

Caratteristiche: concentrazione, introversione, in casi estremi immobilismo, realismo, resistenza, lentezza, realizzazione, concretezza, amore per la natura e per il buon cibo.

Personaggi famosi: Keith Haring, Salvador Dalì, Sigmund Freud

 

IN GENERALE: Mercurio e soprattutto Marte in Leone in aspetto dissonante ad Urano in Toro, vi rendono stanche e stressati: dunque state attenti alla guida, prendetevi del tempo, per vacanze non avventurose! Occupatevi del vostro  amore!

Prima decade: (dal 21 al 30 aprile):  già da subito Mercurio e Marte quadrati ad Urano, contrastano i vostri gradi. poi dal 24 il Sole si aggiunge … non è momento di chiarificazioni, levatevi di torno per non dare l’opportunità agli altri di farvi la guerra. Sarebbe meglio concentrarsi sullo staccare le attività, anche senza programmazione: prendete per mano chi amate e fuggite via!

 

Seconda decade: (dall’1 al 10 maggio): il novilunio del 2 potrebbe segnalare qualcosa di imprevisto tra le persone che siete soliti frequentare o vicino a voi. Saturno, Nettuno e Plutone retrogradi, comunque vi sostengono e vi fanno rimanere centrati nel portare avanti i vostri progetti. Venere vi consola, vi rende romantici e desiderosi di relax.

 

Terza decade: (dall’11 al 21 maggio) il Sole in Cancro e dal 20 anche Mercurio che in retrogradazione torna indietro, vi permette di rimodulare le vostre proposte; questo passaggio durerà fino al 12 di agosto, sappiatene approfittare! Il Plenilunio in Capricorno, vi apre spazi lavorativi in luoghi a voi poco noti. Fate attenzione però, l’eclissi potrebbe ritardare il risultato positivo!

 

 

 

 

♊ Gemelli

(dal 18 maggio al 21 giugno), segno di Aria, mutevole, maschile. Nel corpo corrisponde ai polmoni, tonsille, mani.  Pianeta governatore: Mercurio, colore giallo, ocra, arancio; metallo: mercurio; minerali: cinabro, occhio di tigre e quelli che presentano più colori, specialmente nei toni del giallo – marrone come certe agate.

Caratteristiche: assimilazione, velocità di moto e di idee,variabilità, intelligenza, dialettica, curiosità, comunicazione, dispersione, inquietudine,instabilità.

Personaggi famosi: Dante Alighieri, Marilyn Monroe, Alberto Sordi

 

IN GENERALE: questo è un periodo piuttosto buono, Marte in Leone vi rende energici; l’eclissi del 2 nel settore del denaro, vi consiglia di fare attenzione al patrimonio ed a come riuscirete a guadagnare: non lanciatevi in affari dubbi!

Prima decade: (dal 22 al 31 maggio) : Mercurio fino al 18 in buon aspetto ai vostri gradi, e poi Marte ed il Sole, vi rendono particolarmente efficienti. Venere per tutto il mese nel settore delle finanze, vi fa desiderare di spendere qualcosa in più per vivere più comodamente, il 27 la Luna nel segno in buon aspetto a Venere, vi consiglia di dichiarare il vostro amore.

 

Seconda decade: (dall’1 all’11 giugno): Marte in sestile ai vostri gradi dall’11, stempera l’opposizione di Giove retrogrado, qualcuno del vostro éntourage potrebbe rivelarsi molto utile nel gestire le problematiche di tipo legale. Nettuno e Giove retrogradi in aspetto dissonante, frenano l’ideazione di nuovi progetti: paura ed incertezza; non fateci caso, già ad agosto migliora.

 

Terza decade: (dal 12 al 21 giugno): approfittate fino al 3 di Venere e Luna sui vostri gradi: potrete attuare un piccolo cambiamento che riguardi i sentimenti od il benessere in generale. Plutone e Saturno retrogradi in ottavo campo, rallentano i benefici finanziari cui avete diritto, complicazioni burocratiche. Ancora la Luna in sestile a Venere il 27 vi permette un aggiustamento sentimentale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♋ Cancro

(dal 21 giugno al 23 luglio), segno di Acqua, cardinale, femminile. Nel corpo corrisponde allo stomaco, utero, mammelle. Pianeta governatore: Luna, colore: bianco – argenteo, metallo: argento; minerali: pietra di Luna(adularia), materiali prodotti  da organismi acquatici  come madreperla e perla.

Caratteristiche: interiorizzazione, impressionabilità, attaccamento ai valori familiari ed al passato, romanticismo, permalosità, fantasia, sensitività,

Personaggi famosi: Amedeo Modigliani, Marcel Proust, Oriana Fallaci

 

IN GENERALE: un mese importante per la vostra vita questo: segnato da ben due eclissi che vi riguardano: i cambiamenti sono giunti al termine, questo è il momento di tirare le somme. Non guardate indietro, potete andare solo avanti!

 

Prima decade: (dall’21 giugno all’1 luglio): Venere dal 3 sui vostri gradi, addolcisce  le vostre giornate, ma vi dà l’input prezioso di poter affrontare con dolcezza i cambiamenti che Urano  vi pressa a compiere. Marte dal canto suo, si sposta in secondo campo, quindi le finanze ed il vostro modo di guadagnare , saranno un argomento cui porre attenzione.

 

Seconda decade: (dal 2 al 12 luglio): il periodo del vostro compleanno è segnato da un evento astrologicamente importante: il novilunio con eclissi solare. Il novilunio di per sé, implica l’inizio di una nuova fase, l’eclissi che riguarda da vicino i nati tra l’1, il 2 ed il 3, amplifica questa tendenza, potrebbero verificarsi degli eventi inattesi che vi porteranno verso nuove strade.

 

Terza decade: (dal 13 al 22 luglio): il plenilunio del 16 con eclissi parziale, riguarda i nati dei giorni 14, 15, 16 e 17, ma in misura minore tutti gli altri. La congiunzione di Plutone e Saturno alla Luna piena in settimo campo, potrebbe essere determinante per il destino delle vostre relazioni regolate da firme e contratti (matrimoni e società), nel migliore dei casi sarà opportuno rivedere gli accordi.

 

 

 

 

 

 

♌ Leone

(dal 23 luglio al 23 settembre), segno di Fuoco, fisso, maschile. Nel corpo corrisponde al cuore. Astro governatore: Sole, colore oro e giallo oro; metallo oro, minerali: quarzi. Gemme: diamante, zircone (quello naturale), quarzo citrino.

Caratteristiche: determinazione, estroversione, smania di onori, voglia di potere, costanza, sicurezza, magnanimità.

Personaggi famosi: Carl Gustav Jung, Mick Jagger, Carla Fracci

 

IN GENERALE:  il periodo vi è favorevole, vi sentirete imbattibili con quel Marte nel segno; attenzione però agli scontri che si potrebbero evidenziare almeno fino a metà mese a causa di quell’Urano dissonante dal segno del Toro!

 

Prima decade: (dal 23 luglio al 3  agosto):  Vivrete un mese molto vivace: Mercurio sui gradi si congiunge a Marte e vi rende molto reattivi, anche troppo! Urano dissonante dalla decima casa (la realizzazione), potrebbe creare una frattura con i superiori, cercate di essere diplomatici. Dal 23 il vostro compleanno presagisce un anno pieno di novità.

 

Seconda decade: (dal 4 al 13 di agosto): il  mese vi vede molto attivi, infatti Marte e Giove in trigono, vi propongono tante innovazioni: da intense relazioni d’amore, alla possibilità di programmare una nascita, al mettere a punto un progetto artistico o rivolto al turismo, spettacolo o divertimento. In modo particolare il 5 con la Luna in trigono a Giove.

 

Terza decade:(dal 14 al 23 di agosto): il passaggio positivo di Venere nei primi 3 giorni del mese, vi fa ritrovare momenti di pura serenità con gli amici di sempre. Plutone e Saturno in sesto campo (il lavoro dipendente, la quotidianità) producono in voi un bisogno di mettere regole, di eliminare ciò che è diventato superfluo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♍ Vergine

(dal 24 agosto al 22 settembre), segno di Terra, mutevole,  femminile. Nel corpo corrisponde agli intestini. Pianeta governatore: Mercurio, colore ocra, ruggine ,i mélange con vari toni di marrone; metallo: mercurio, minerale: cinabro, gemme: occhio di tigre e quelli variegati nei colori della terra.

Caratteristiche: adattamento, censura, studio minuzioso, efficacia, industriosità, riserbo, scrupolosità, applicazione, valutazione di possibilità.

Personaggi famosi: Agatha Christie, J. L. Borges, W. Goethe

IN GENERALE: in questo periodo, a parte i soliti Giove e Nettuno, non ci sono pianeti che vi infastidiscono, siete stanchi e vorrete riposare, ma vi consiglio di portare avanti i rapporti sociali ed una moderata applicazione agli affari in corso.

 

Prima decade: (dal 24 agosto al 3 settembre) Mercurio dal 18 nel settore che riguarda le amicizie, vi spinge a riprendere i contatti ed a coltivare le persone care. Venere in Cancro specialmente nella prima metà del mese vi suggerisce di riposare in buona compagnia. Urano in trigono dal Toro, vi sollecita a non oziare troppo ed a mettere in moto i cambiamenti necessari.

 

Seconda decade: (dal 4 al 13 settembre) Il Sole in undicesimo campo, dove si formerà il novilunio con eclissi, segnala che qualcosa di inaspettato potrebbe verificarsi in questo settore. Venere anche lei in undicesima casa, indica la voglia di condividere con le persone amiche momenti di relax. Giove e Nettuno dissonanti aumentano la confusione nelle decisioni per la famiglia e la casa.

 

Terza decade: (dal 14 al 22 settembre): la Luna piena con eclissi parziale del 16, si forma nella vostra quinta casa (amore, figli, creatività) in congiunzione con Plutone ed anche Saturno; potrebbero dunque mettersi in evidenza situazioni di cambiamento profondo nei significati della casa. Dall’altra parte dell’opposizione, il Sole in Cancro sarà congiunto Mercurio: possibili chiarimenti su quanto detto.

 

 

♎ Bilancia

(dal 23 settembre al 24 ottobre) segno di Aria, cardinale, maschile. Nel corpo corrisponde ai reni, alla pelle, ai genitali esterni. Pianeta governatore: Venere. Colore: verde. Metallo: rame. Minerali: quelli che contengono rame. Gemme: smeraldo, giada verde.

Caratteristiche:tendenza all’equilibrio, amore per la giustizia e per l’estetica, socievolezza, cordialità, vanità, ignavia, incertezza.

Personaggi famosi:M. K. Gandhi, Luciano Pavarotti, Catherine Deneuve.

 

IN GENERALE: periodo abbastanza buono, Mercurio e Marte vi danno energia, ma ci sono da considerare le due eclissi che coinvolgono il settore del successo personale e dunque del potere e della capacità di esercitarlo: un banco di prova!

 

Prima decade: (dal 23 settembre al 3 ottobre) Mercurio fino al 18 e Marte per tutto il mese vi faranno trovare chi vi sostiene validamente, poi dal 24 si aggiunge anche il Sole. Questo trio di forze planetarie, vi consentirà di progettare e organizzare le cose che sono emerse dopo che i passaggi dissonanti hanno eliminato ciò in cui credevate, dal 2012 in poi.

 

Seconda decade: (dal 3 al 13 ottobre). Il Sole, Venere e poi il novilunio con eclissi in Cancro, focalizzano l’attenzione del momento sul settore del successo personale: è possibile che ci siano degli accadimenti che riguardino la carriera o i superiori, possibile che vi venga tolto un incarico, o che ve ne venga dato all’improvviso un altro!

 

Terza decade: (dal 14 al 24 ottobre): al disturbo provocato dal Sole in Cancro, si aggiungono Plutone e Saturno in opposizione dal settore della famiglia: i cambiamenti forzati, potranno raggiungere un momento di chiarezza, quando il 16 si formerà il plenilunio con eclissi di Luna (per fortuna solo parziale). Sarà comunque un passaggio importante in cui capire le cose non dette.

 

 

 

 

 

 

 

 

♏ Scorpione

(dal 25 ottobre al 23 novembre) segno di Acqua, fisso, femminile, nel corpo corrisponde ai genitali interni (la parte che più riguarda la riproduzione), e le zone che riguardano l’espulsione delle feci. Pianeta governatore: Plutone e Marte; colore nero e rosso. Metallo: ferro. Minerali: plutonio, ematite, pirite, gemme: ossidiana, rubino.

Caratteristiche: interiorità, segretezza, il volere, il rinnovamento interiore, ascetismo, dignità, passione, sensualità, intransigenza, indole non  malleabile, individualismo.

Personaggi famosi: F. Dostoevskij, Martin Lutero, Erasmo da Rotterdam

 

IN GENERALE : mese in cui sarà meglio occuparsi delle questioni sentimentali, con Venere tutto il mese in trigono, più fastidiose le altre questioni, con Marte dissonante in Leone che spinge i superiori ad essere più fastidiosi del solito

Prima decade: (dal 24 ottobre al 3 novembre): Urano sempre opposto e Marte in decimo campo vi suggeriscono di non lanciarvi in alcuna battaglia, tra l’altro anche Mercurio fino al 18 si trova nei primi gradi del Leone … senz’altro meglio curare l’aspetto sentimentale della vostra vita, il 10 la Luna nel segno vi rende elettrici: state calmi!

 

Seconda decade: (dal 3 al 12  novembre) Sole  e Venere congiunti in Cancro in trigono a Nettuno vi rendono sentimentali e sensibili. Saturno in sestile al vostro Sole, anche se retrogrado, vi aiuta a realizzare ciò che desiderate, concentratevi su questo. Il novilunio con eclissi del 2 si presenta in nona casa: è possibile che da lontano arrivino notizie impreviste.

Terza decade: (dal 12 al 22 novembre) il plenilunio del 16 con eclissi parziale di Luna, si formerà nella vostra terza casa con Saturno e Plutone in congiunzione alla Luna eclissata. E’ possibile che si verifichi qualche imprevisto tra le persone a voi vicine o nei luoghi che abitualmente frequentate, oppure qualcosa che riguardi la vostra popolarità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♐ Sagittario

(dal 24 novembre al 23 dicembre) segno di Fuoco, mutevole, maschile. Nel corpo corrisponde al fegato ed alle cosce. Pianeta governatore: Giove. Colore: porpora e l’azzurro dei lapislazzuli. Metallo: stagno. Minerali: zaffiro  blu, lapislazzuli, granato.

Caratteristiche: adeguatezza, estroversione, slancio vitale, ottimismo, senso religioso, legalità, gusto per i viaggi, indipendenza, esigenza di avere un obbiettivo da raggiungere.

Personaggi famosi: Baruch Spinoza, William Blake, Winston Churchill

 

IN GENERALE: Marte e poi il Sole in Leone, risvegliano la voglia d’amore, la stagione calda vi spinge a vivere con desiderio ogni forma di gratificazione, viaggi, cibo, sessualità, comodità. L’eclissi del 2 potrebbe interessare il patrimonio.

 

Prima decade: (dal 24 novembre al 3 dicembre): fino al 18, Mercurio opposto ai vostri gradi, potrebbe suscitare polemiche con il coniuge o i soci, focalizzate la vostra attenzione su quel Marte favorevole dalla quinta casa, la voglia d’amore, o semplicemente portare avanti un vostro desiderio chiuso nel cassetto: sperimentare una forma di creatività che vi appaghi.

Seconda decade (dal 3 all’11 dicembre): il Sole, e poi Venere in ottavo campo, facilitano le pratiche burocratiche in cui dovete ricevere qualcosa, Giove anche se retrogrado resta sui vostri gradi fino ad ottobre, è un momento di crescita in tutte le direzioni, non lasciate che passi invano. Il novilunio con eclissi del 2 si forma nel settore della trasformazione: qualcosa si modifica nei vostri obbiettivi .

 

Terza decade: (dall’12 al 21 dicembre): Marte favorevole per tutto il mese, facilita le relazioni sentimentali, Saturno e Plutone in seconda casa (le finanze), sono congiunti alla Luna piena con eclissi (parziale) del 16: sarà meglio controllare le rendite dei nuovi investimenti. Il 13 la Luna crescente nel segno in congiunzione con Giove, vi regala intuizioni preziose.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♑ Capricorno

(dal 24 dicembre al 20 gennaio), segno di Terra, cardinale , femminile. Nel corpo corrisponde all’apparato scheletrico, riguarda specialmente le ginocchia ed i denti. Pianeta governatore: Saturno. Colore: marrone  scuro. Metallo: piombo.  Minerali: onice nera, corniola.

Caratteristiche: ambizione, ponderatezza, senso del dovere, costanza, sangue freddo, volizione, riserbo, severità, calcolo, tirchieria, profondità, diplomazia.

Personaggi famosi: Anton Cecov, Federico Fellini, Molière.

IN GENERALE: i pianeti in opposizione, in generale potrebbero portare problemi all’interno del matrimonio, tanto più che questo mese le due eclissi vi riguardano personalmente, Saturno e Plutone esaltano la vostra natura rigorosa e potente.

 

Prima decade: (dal 22 dicembre all’ 1 gennaio): Venere da subito va in opposizione: se da una parte rende più freddo il rapporto matrimoniale, dall’altro dà la possibilità ad Urano che viaggia in quinto campo (amore, figli, creatività), di esprimersi in modo armonico e portare nelle relazioni legalizzate l’innovazione che risolve il momento di empasse.

 

Seconda decade: (dal 2 all’11 gennaio): il Sole e poi Venere in opposizione, segnano in misura maggiore l’effetto dell’eclissi del 2: è possibile che le associazioni legalizzate (matrimonio e società) possano essere messe in discussione: naturalmente quelle che sono solide resisteranno alle verifiche, ma altre realtà potranno crollare, a seguito di queste sollecitazioni.

 

Terza decade: (dall’ 12 al 20 gennaio): Sole e Venere opposti e dal 20 anche Mercurio, si aggiungono all’effetto del plenilunio con eclissi parziale di Luna del 16. Ciò che si potrà evidenziare, sarà il vostro modo di essere e di relazionarvi con gli altri e la capacità di adattarvi ad un lavoro di collaborazione. Rispettando le idee e le inclinazioni altrui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♒ Acquario

(dal 21 gennaio al 20 febbraio) segno di Aria, fisso, maschile. Nel corpo corrisponde alle gambe ed alle caviglie, influisce nel sistema nervoso (midollo spinale)Pianeti governatori: Urano – Saturno; Colore: blu elettrico, metallo: platino, minerali: zaffiro blu

Caratteristiche: indipendenza, avanzamento sociale, utopia, amicizia, costanza, emancipazione, altruismo, stravaganza, rivolta, dogmatismo, individualismo.

Personaggi famosi: Galileo Galilei, Charles Darwin, Virginia Woolf

 

IN GENERALE: il passaggio dei pianeti in opposizione, vi infastidisce ed indurisce il vostro temperamento di solito piuttosto tollerante. Giove vi dà una mano, trovate molti amici disponibili. Venere in sesto campo rende sereno il lavoro.

Prima decade (dal 20 gennaio al 30 gennaio): Urano, Marte e Mercurio in quadratura tra loro ed il vostro Sole fino al 18, creano un clima di tensione difficilmente gestibile. Concentratevi invece sul lavoro, potrete appianare le divergenze con i colleghi e rendere la quotidianità fonte di soddisfazione, apprezzando le piccole cose di tutti i giorni.

 

Seconda decade: (dal 31 gennaio all’8 di febbraio) : il novilunio con eclissi del 2 si forma in casa sesta (lavoro dipendente, salute): è possibile che nell’ambiente di lavoro ci possano essere cambiamenti come rivoluzionamento di ruoli. Ma la presenza di Venere nella casa fa presumere una ricomposizione pacifica di tutte le eventuali discordie.

 

Terza decade: (dal 9 all’ 18 febbraio) approfittate nei primissimi giorni del mese dell’influsso positivo di Venere dal quinto campo: possibile avvicinare in maniera disinvolta e spiritosa chi vi piace. Il plenilunio del 16 si forma alle vostre spalle e mette in luce tutte le macchinazioni che mirano a far cadere il vostro prestigio, non è escluso che possa essere coinvolta una donna (eclissi di Luna)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♓ Pesci

(dal 21 febbraio al 20 marzo) segno di Acqua, mobile, femminile. Nel corpo corrisponde ai  piedi, influisce sulla corteccia cerebrale. Pianeta dominate: Nettuno e Giove. Colore: le tonalità chiare tra gli azzurri,verde acqua, turchese. Metallo: stagno. Minerale: acquamarina.

Caratteristiche: sensibilità,impressionabilità, accomodamento, spirito di sacrificio, fantasia, inventiva, tendenze medianiche,incertezza,ingenuità, contraddittorietà.

Personaggi famosi: Albert Einstein, Pierpaolo Pasolini, Gabriele D’Annunzio

 

IN GENERALE: un mese pieno di stimolanti situazioni sentimentali, di scelte, di abbagli e di tanto lavoro che, anche se fa caldo, in questi tempi è sempre meglio coltivare, specialmente con Giove e Nettuno dissonanti, in vena di brutti scherzi

Prima decade: (dal 21 al 28 febbraio) bella Venere che vi accompagna per tutto il mese dal settore che parla di sentimenti e che fino al 13 forma un fantastico sestile ad Urano: novità, nuovi incontri, brevi o duraturi che siano, vi danno “la scossa” ossia farvi vedere un modo diverso di relazionarsi, ci potranno essere riappacificazioni inattese.

 

Seconda decade:(dall’1 al 10 marzo): il periodo è caratterizzato dalla quadratura di Nettuno e del vostro Sole a Giove, questo vi dà sempre un senso di incertezza e confusione, sia nei pensieri che nelle cose pratiche. Il novilunio con eclissi in Cancro si realizza in campo quinto (figli, amore, creatività) è dunque tra questi argomenti che si manifesterà un cambiamento inatteso.

 

Terza decade: (dall’11 al 20 marzo): Mercurio, Venere e Sole tutti in quinto campo, per raccontare i sentimenti in tutte le loro declinazioni, dall’altra parte, il plenilunio con la Luna eclissata nel settore che parla di amicizia e di aiuti. Questo plenilunio è accompagnato da Saturno e Plutone, pianeti che aiutano ad eliminare le cose (o le persone) che a noi non sono più utili.