Fonduta di finocchio e giardiniera invernale, il Natale è veg


Fonduta di finocchio

FONDUTA DI FINOCCHIO E GIARDINIERA INVERNALE
Ingredienti (per 4 persone)

1 finocchio
500 ml di latte di soia o avena non addizionato
4 cime di  broccolo verde
4 cime di cavolfiore bianco
4 cime di cavolfiore viola
1 cipolla rossa
2 foglie di verza
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di vino bianco o mirin
2 cucchiaini di farina di semi di carrube
curcuma
Salsa soia
Sale, pepe e olio evo

Procedimento

Pulite e lavate il finocchio. Tagliatelo a fette sottili e mettetelo in una casseruola con il latte vegetale. Salate e portate a cottura per 15 minuti facendo sobbollire. Frullate e aggiungete la farina di semi di carrube. Rimettete sul fuoco, aggiungete il mirin e fate sobbollire per 2 minuti per far addensare.

Sbollentate le cime di broccolo e cavolfiore in acqua salata. Sbollentate il cavolfiore bianco a parte in acqua nella quale avrete aggiunto un cucchiaino di curcuma. Scolateli e metteteli in acqua fredda. Quando saranno raffreddati, scolateli molto bene.

Mettete  le verdure in una  pirofila, aggiungete la cipolla a petali, uno spicchio di aglio in camicia, olio, un rametto di rosmarino e la salsa di soia. Condite per bene e fate arrostire in forno per 15 minuti a  200°

Con il coppapasta ricavate dalla foglia di verza dei cerchi che farete abbrustolire in padella molto calda fino a diventare croccanti. Salate alla fine.
Servite impiattando la fonduta nel piatto, le verdure al forno e i dischi di verza. Guarnite con olio evo e qualche goccia di salsa di soia.

E’ possibile scaricare l’intero menu Natale VegSicilia sul sito: https://www.vegsicilia.it/il-menu-di-natale-veg-sicilia/

 

Articolo Precedente Margareth Madè: “Arancino a arancina? Per me è maschio”
Articolo Successivo Catanesi ferite in Kenya, paziente in Neurochirurgia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *