Zuppa di pane e ricotta…e riso


Zuppa di pane e ricotta

Quando mio nonno Peppino mi diceva “Francu, dumani a matìnu ti pottu a mànnara” (Franco, domattina ti porto in una mandria) per me era arrivata una festa imprevista. E non era solo per il piacere di andare in campagna a vedere pecore e agnellini, ma soprattutto perché lì avrei assaporato una calda zuppa di pane e ricotta appena fatta. Così il mattino presto sminuzzavamo del pane casereccio stantio in due tazze, che poi avvolgevamo nella consueta mappìna (la tovaglietta di stoffa) assieme a due cucchiai, e si partiva per l’avventura di gola. Per me ragazzino la cosa era molto eccitante, sia perché si andava per viottoli di campagna nel respiro della natura che risvegliava tutti i suoi colori dal sonno notturno, sia perché sapevo che dopo la scorpacciata di pane e ricotta calda al ritorno avremmo portato a casa altra ricotta per la famiglia, qualche forma di ricotta salata e di saporito pecorino, di cui continuo ad essere ghiotto. Erano gli anni ’50 del novecento, mio nonno faceva l’elettricista e talvolta i suoi clienti pagavano appunto in natura. Ricordo ancora il pastore seduto davanti al calderone (a quaràra) fumante che con un mestolo versava del siero nella tazza per ammorbidire il pane, quindi lo strizzava col fondo di un altro mestolo e versava il liquido in eccesso. A questo punto, usando un mestolino quasi piatto raccoglieva delicatamente la ricotta galleggiante nel siero e la stendeva sul pane.

Oggi le occasioni del genere sono pressoché scomparse, ma io sono rimasto legato a quella straordinaria zuppa di pane e ricotta e ne ho creato una semplicissima e rapidissima versione adatta ai tempi.

In abbinamento vi propongo un’altra piccola delizia del palato: riso e ricotta.

ZUPPA DI PANE E RICOTTA

INGREDIENTI: una grossa fetta di pane casereccio e 250 gr. di ricotta a persona (le dosi variano secondo i gusti e l’appetito), un bicchiere di acqua calda.

PREPARAZIONE: spezzettare il pane dentro una tazza, aggiungere la ricotta e versarvi sopra 1 bicchiere di acqua molto calda (niente sale perché pane e ricotta ne contengono già). Per 1 minuto lasciare che il pane si inzuppi, quindi rigirare per amalgamare. Se necessario, aggiungere altra acqua. Se si dispone di un forno a microonde si può riscaldare rapidamente l’acqua e/o ulteriormente elevare la temperatura della zuppa già pronta.

RISO E RICOTTA

INGREDIENTI (per 4 persone): 300 gr. di riso e 300gr. di ricotta (anche qui le dosi sono variabili come sopra).

PREPARAZIONE: cuocere il riso in acqua poco salata, a cottura raggiunta versare dalla pentola il liquido in eccesso (conservandone un po’ in una tazza nel caso ci fosse necessità di aggiungerne), unire la ricotta al riso e rigirare senza scioglierla del tutto, ma lasciando integro qualche delizioso grumo (come nella foto). Se occorre riscaldare, ripassare la pentola sul fuoco.

Articolo Precedente Shots, lo spettacolo tratto dai racconti di Charles Bukowski
Articolo Successivo Capelli: dal pixie all’extra lungo, tutte le tendenze per l’inverno 2019

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *