A Siracusa si gioca la sfida del cibo innovativo 


cibo innovativo
Il cibo innovativo diventa protagonista della città aretusea.  Siracusa sarà l’unica città italiana ad ospitare il Challenge Lab EIT Food (Istituto europeo di innovazione e tecnologia) dell’Unione Europea, nei locali di Impact Hub, ad Ortigia.

Cibo innovativo la sfida

Le due sfide a cui si tenterà di dare risposta sono emerse nell’ambito di un Focus Group tenutosi l’estate scorsa a Catania.
Nello specifico le sfide saranno:
– Come possiamo aiutare gli agricoltori siciliani ad aumentare la salute del suolo per proteggerli dalla diminuzione delle rese, dai cambiamenti climatici, dalla scarsità d’acqua e dalla crescente regolamentazione dei fertilizzanti chimici?
– Come possiamo aiutare gli agricoltori siciliani ad aumentare i loro redditi rafforzando i rapporti tra i diversi produttori e tra produttori e consumatori?
 Gli sfidanti sono imprese produttrici e trasformatrici del food, consorzi, istituti di ricerca, professionisti e ricercatori specializzati, agricoltori, founder di startup innovative di settore, accademici, formatori, investitori, ma anche consumatori consapevoli.
Relatori ed eventi in programma
Tra i relatori previsti nel pomeriggio di venerdì, il docente Jean-Louis Rastoin, docente emerito che interverrà sui Cluster di bioeconomia circolare territorializzata, Roberto Li Calzi, agricoltore e Fondatore di Le Galline Felici, e Michele Russo dell’azienda agricola Caudarella, agronomo e permacultore.
‪Durante l’evento, i partecipanti saranno guidati da facilitatori esperti, attraverso un processo in cui condividono ciò che sanno, raccolgono nuove conoscenze sul problema, propongono nuove soluzioni e prendono impegni tangibili per trasformare le loro idee in realtà.
‪I vincitori riceveranno premi da EIT Food e da ENISIE, un progetto di cooperazione transfrontaliera finanziato nell’ambito del programma Interreg V-A Italia-Malta di cui Impact Hub Siracusa è partner.
Articolo Precedente Il fatidico sì negli scatti di Deborah Lo Castro. A Misterbianco la mostra
Articolo Successivo Intervento all'avanguarda in cardiochirurgia a Palermo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *