Anjova: La tradizione dell’acciuga valorizzata da 4 chef


Anjova
Valeria Raciti Masterchef Italia

Sono 4 gli chef che ad Anjiova il 20 agosto renderanno omaggio alla tradizione dell’acciuga. Una serata evento per ricordare la sagra dell’acciuga che per causa Covid è stata rimandata.

4 chef prepareranno dei piatti che avranno come protagonista il pesce azzurro tipico dei nostri mari.

A Masseria Carminello a Valverde, Valeria Raciti, vincitrice di Masterchef Italia 8, Simone Strano (tra i cuochi di Chef con la coppola e cuoco a Palazzo Montemartini di Roma), Orazio Cordai (il re della crispella) e Rosario Terranova (chef di Masseria Carminello) prepareranno dei piatti che avranno come assoluta protagonista l’acciuga.

Anjiova: le origini

Lo chef Simone Strano

“Le  origini della Sagra dell’Acciuga risalgono a un’antica tradizione dell’800, tramandata fino ai giorni nostri. Ogni anno, il comune di Valverde si è impegnato per promuovere l’evento. Negli ultimi due anni, a causa del Covid, la festa non si è più potuta organizzare  -spiegano Antonio Rosano e Giovanni Samperi, titolari di Masseria Carminello-. Per questo motivo abbiamo voluto rendere omaggio a questa tradizione realizzando un evento in grado di dare il giusto risalto alla lunga e antica storia della Sagra dell’Acciuga”.

Anjiova: il programma della serata

La serata prevede oltre al menu con i piatti preparati da ogni chef ospite, anche degustazioni con prodotti tipici tra cui lo street food di Anchovy fish bar, vini e birre come nel caso della 729 beer di Marco Biagianti (ex calciatore del Calcio Catania).

Ci saranno però anche momenti di intrattenimento con la pittrice Laura Calafiore, unica rappresentante italiana di fast painting, e il comico Giuseppe Castiglia.

Anjiova: gli chef

Lo chef Simone Strano proporrà il piatto “Non Son Riso”, un finto risotto di pasta fresca 30 tuorli mantecato con burro alle acciughe con crema all’aglio, al prezzemolo e al peperoncino, pane “atturato” all’acciuga. “Sul piatto disegnerò un sorriso per ricordare il periodo storico che stiamo vivendo e che ci ha costretti a vivere con una mascherina al volto -spiega Strano-. È un invito a tornare a sorridere”.

Beccafico a modo mio” è il piatto che preparerà Valeria Raciti. La vincitrice di Masterchef 8 lo aveva proposto durante il famoso talent.

Beccafico a modo mio di Valeria Raciti (Masterchef Italia)

“Masterchef Italia mi ha cambiato la vita –racconta-. In questo momento lavoro come libera professionista, ma il progetto a lungo termine è quello di aprire un mio ristorante.  Per la realizzazione dei miei piatti, non scelgo mai gli ingredienti a caso, mi diverto nella ricerca della materia prima migliore”.

Orazio Cordai porterà la “Crispella all’acciuga”. “Quella della crispella è una lunga tradizione che vivo sin da quando ero bambino -sottolinea-. Ricette e segreti di cucina sono tramandati di generazione in generazione”.

La pasta con le acciughe di Rosario Terranova

Rosario Terranova preparerà i “Paccheri all’acciuga rossa”. “Abbiamo sempre preparato questo piatto in occasione della Sagra dell’Acciuga –racconta il cuoco-. Per questo motivo abbiamo deciso di proseguire questa tradizione rendendo omaggio a un prodotto straordinario dei nostri mari”.

L’apertura della serata, condotta dal giornalista Antonio Iacona e da Valentina Grippaldi, sarà affidata allo chef emergente Giorgio Samperi che preparerà l’Arancino Chicco d’Acciuga che vuole richiamare la collaudata manifestazione gastronomica Chicchi, riso e uva di Sicilia organizzata ogni anno proprio a Masseria Carminello.

 

Articolo Precedente Mario Biondi pronto per il suo tour con tre date siciliane
Articolo Successivo Sangiovanni arriva in Sicilia per l'unica data nell'isola

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *