Tony Lo Coco: lo chef in teatro


Nella foto lo chef Tony Lo Coco
Nella foto lo chef Tony Lo Coco

Tony Lo Coco , chef stellato, si mette ai fornelli ma in teatro. E lo fa sul palcoscenico del Garibaldi di Enna. Venerdì 13 febbraio, alle ore 19.30, c’è il secondo appuntamento del Teatro del Gusto, il format organizzato dal teatro ennese diretto da Mario Incudine in collaborazione con l’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino) di Enna.
Sul palco, quindi, gli attori lasciano spazio ai gourmet siciliani che, sotto lo sguardo attento del pubblico, prepareranno speciali pietanze nella cucina allestita sul palcoscenico, sveleranno alcuni trucchi della loro arte culinaria e, soprattutto, si racconteranno.
Durante lo show cooking Tony Lo Coco preparerà per il pubblico di Enna un Affogato di patata e seppia e del Baccalà mantecato con grano spezzato e spuma di “Fasola Badda” che potranno essere degustati, come di consueto, da alcune persone del pubblico estratte a sorte.
Nel corso della preparazione, trasmessa anche su un maxi schermo per dare l’opportunità a tutta la platea di seguire più da vicino e più attentamente le spiegazioni dello chef, Tony Lo Coco svelerà alcuni trucchi della sua arte culinaria e, soprattutto, racconterà alcuni aneddoti della sua vita e della sua professione di chef.
Al suo fianco un parterre di ospiti di tutto riguardo: il giornalista Fabrizio Carrera, direttore del giornale enogastronomico Cronache di Gusto.it, l’archeologo Enrico Giannitrapani, il maestro pasticcere Nuccio Daidone, e Andrea Pizzo, addetto stampa della cantina vitivinicola Feudo Arancio. A loro si aggiungeranno Mario Messina e Carmelo Barberi, le più alte cariche della Federazione Cuochi ennesi, e il presidente della Federazione pasticceri Filippo Murgano.
«Dopo il successo del primo appuntamento con la gourmet catanese Bianca Celano – dice il delegato dell’Onav di Enna, Tommaso Scavuzzo – ora è la volta di uno stellato che con la sua cucina racconta la Sicilia. Anche questa volta, dunque, cibo e vino calcano un palco di un vero teatro per dare spettacolo, un’esibizione unica nel suo genere che parla di cucina e vini siciliani».
Il prossimo ed ultimo appuntamento con il Teatro del Gusto è fissato per il 4 aprile con la chef palermitana, paladina delle biodiversità siciliane, Bonetta dell’Oglio.

Articolo Precedente Mimmo Cuticchio ospite di Altre Scene
Articolo Successivo Alessandra Mortelliti, nipote di Camilleri, scrive un testo "allucinato"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *