Danza del ventre in gravidanza, ecco quali sono i vantaggi


Il corso preparto di danza del ventre in gravidanza è un corso che, specialmente negli ultimi anni, sta riscuotendo un discreto successo, soprattutto tra quelle donne che fanno una certa fatica ad entrare in contatto con il proprio corpo e ad accettare la loro nuova condizione fisica. Il pancione che cresce mese dopo mese è solo uno degli aspetti della gravidanza che può comportare disagio e fastidio, soprattutto dovuto al peso, che si fa sempre più importante: i tipici movimenti lenti, delicati e circolari che si attuano con la danza del ventre, vengono in aiuto perché consentono di migliorare la propria postura e la propria respirazione, tonificando i muscoli addominali e rendendo più elastica la colonna vertebrale.

Quelli a cui abbiamo appena accennato sono solo alcuni dei vantaggi offerti da un corso preparto di danza del ventre per gestanti. Infatti, questo percorso aiuta molto la donna in gravidanza, sia a livello fisico sia sotto il profilo psicologico, alimentando un equilibrio ed una sintonia con il bambino che si rivelano fondamentali per acquisire consapevolezza della relazione che si costruisce, giorno dopo giorno, con il bimbo che si porta nel grembo.

Questa danza può essere considerata addirittura come la più antica danza di preparazione alla nascita, in quanto, attraverso il movimento tipico della danza del ventre, si pone l’accento proprio sull’addome e sul ventre, attraverso un lavoro muscolare dolce, ma che allo stesso tempo garantisce la prevenzione o in alcuni casi addirittura la risoluzione di disturbi molto frequenti durante il periodo della gravidanza.

Grazie alla danza del ventre, infatti, si possono limitare i disturbi frequenti come l’incontinenza, dovuti per lo più al fatto che, durante questo periodo, i muscoli vengono messi a dura prova: pensiamo anche alla colonna vertebrale e alla muscolatura situata in quella zona del corpo che, proprio grazie a questi esercizi, diventa più tonica e più elastica, rendendo possibile anche una completa e veloce ripresa fisica dopo il parto.

Dal punto di vista psicologico, vi sono numerosi altri vantaggi. Infatti, grazie al lavoro dolce e delicato che viene eseguito sull’addome e sul ventre, la futura mamma raggiunge uno stato di consapevolezza del proprio corpo molto elevato, preparandosi al momento del parto con maggiore serenità e tranquillità. Prima e dopo la danza del ventre, vengono eseguiti appositi esercizi di rilassamento, che aiutano la futura mamma a mantenere uno stato mentale sereno, imparando anche tecniche di respirazione che, insieme al rilassamento e alla tonificazione del pavimento pelvico, le saranno di supporto per portare avanti il parto in maniera naturale.

Per godere dei benefici e dei vantaggi della danza del ventre per gestanti, occorre semplicemente presentare un certificato di idoneità all’attività non agonistica, e dotarsi di un abbigliamento comodo e fresco, con un grande foulard utile per eseguire gli esercizi, un asciugamano, ed una bottiglietta d’acqua in caso di necessità.

Se sei alla ricerca di un corso preparto di danza del ventre in gravidanza, collegati al sito Internet   www.corso-preparto.it e trovalo su Ok Corso Preparto!

Articolo Precedente Istanbul-Catania, unico volo diretto con la Sicilia
Articolo Successivo Bambini in città 2014: i ragazzi di Librino fotografano Catania

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *