Alimentazione & Ambiente, un progetto didattico per informare i giovani


alimentazione & ambiente

A scuola di sostenibilita’ con la lav: nasce Alimentazione & Ambiente, il nuovo progetto didattico multimediale, sviluppato con Civicamente per informare e sensibilizzare i piu’ giovani sulle abitudini alimentari sostenibili. www.educazionedigitale.it/lav

Completamente gratuito e a disposizione di ogni insegnante, Alimentazione & Ambiente” porta in aula il tema della scelta alimentare, con approfondimenti, spazi di riflessione e il mini concorso dedicato alle classi, “ricette per la lav”.

alimentazione & ambiente
alimentazione & ambiente

In occasione del nuovo anno scolastico, la LAV dedica alle scuole italiane “Alimentazione & Ambiente”: un innovativo percorso didattico finalizzato all’informazione e alla sensibilizzazione dei più giovani sul tema delle abitudini alimentari sostenibili. Il tool didattico multimediale è scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.educazionedigitale.it/lav

Il progetto, sviluppato in collaborazione con Civicamente, società specializzata nell’uso della tecnologia digitale per l’Educazione, offre ai ragazzi un’occasione originale e utile per comprendere quanto le abitudini alimentari incidano sul Pianeta e quali siano le scelte più efficaci per diminuire l’impatto negativo della produzione alimentare sull’ambiente.

Il cibo, infatti,  non è solo nutrimento: è un fondamentale componente della nostra cultura e del nostro modo di rapportarci al mondo. Allo stesso modo, la scelta di un’alimentazione vegetale è anche la scelta di uno stile di vita non crudele e responsabile, con conseguenze positive sugli animali, sulla nostra salute, sull’ambiente e sulla distribuzione globale delle risorse.

Alimentazione & Ambiente, un progetto per i più piccoli

Per questo, il settore Educazione e il settore VEG della LAV lanciano nelle scuole elementari e medie il progetto Alimentazione & Ambiente, dedicato in particolare agli alunni tra i 9 e i 12 anni e supportato da un kit educativo multimediale, dinamico e versatile, in grado di coniugare simbologie e stimoli visivi e sonori con i registri stilistici tipici della comunicazione giovanile.

Il progetto può essere facilmente proposto in classe o in altri contesti da insegnanti e volontari. Per usarlo basta un semplice computer o una lavagna interattiva multimediale, in dotazione in moltissime scuole, ed è possibile la fruizione anche on-line.

Attraverso un percorso che parte da un test di consapevolezza alimentare, il metodo pedagogico Open Mind©, su cui si basa il progetto, offre l’opportunità di affrontare in modo esaustivo le diverse sfaccettature e i molteplici aspetti della scelta alimentare, accompagnando gli alunni nella presa di coscienza dell’impatto che l’allevamento e l’alimentazione a base di carne e derivati hanno sugli animali e sul nostro pianeta.

“Il peso globale dell’alimentazione”, “La spesa ambientale” e “Come cambiare?” sono i tre temi principali in cui il progetto si articola. Pur avendo come target i bambini e ragazzi della seconda fascia della scuola primaria e delle prime due classi della secondaria di primo grado, lo strumento è elastico e ben si adatta anche a un’età superiore.

L’insegnante, tramite Alimentazione & Ambiente, sarà in grado di condurre nella propria classe un intervento efficace e costruttivo, in modo indipendente. Il progetto è infatti corredato da un breve manuale che ne delinea le principali caratteristiche didattiche e offre indicazioni tecniche per l’utilizzo. In alternativa, l’insegnante potrà chiedere il supporto dei volontari LAV del settore Educazione presenti nelle vicine sedi locali.

Spazi di dibattito e di riflessione, test e giochi completano il quadro, che si conclude con un mini-concorso per le classi: una vera e propria chiamata all’azione, per la valorizzazione delle ricette 100% vegetali. Gli studenti sono invitati a partecipare a “Ricette per la LAV”con l’invio di una ricetta inedita, nutrizionalmente completa e tutta vegetale.

 

 

 

Articolo Precedente Max Pezzali torna al Palasport di Acireale. Unica data in Sicilia
Articolo Successivo Sciacca Film Fest, un'edizione dedicata al mondo arabo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *