Quinoa con verdure, l’alimento adatto ai celiaci


Quinoa con verdure
Quinoa con verdure

Un piatto sano e gustosissimo adatto a qualsiasi tipo di dieta, anche quella per i celiaci, con a base la quinoa, valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.

 

Ingredienti per 4 persone:

10 cucchiai o 4 tazzine da caffè di quinoa

½ peperone rosso tagliato in mini cubetti

½  cipolla

2 zucchine medie

3 carote medie

qualche fungo

alcune foglie di spinaci

curry

Procedimento:

IMG-20160114-WA0001Soffriggere in una padella alta e capiente con la cipolla il peperone rosso e un po’ di funghi giusto per insaporire. Aggiungere poi la zucchina, la carota, alcune foglie di spinaci e anche qualsiasi altra verdura di vostro gradimento, escludendo la melanzana e la patata. Continuare a soffriggere mentre si aggiungono anche il sale e le spezie, ad esempio il curry, il basilico e il prezzemolo. Quando si sarà formata una crosticina delicata ma saporita sulle verdure aggiungere 2 bicchieri d’acqua. A metà cottura inserire la quinoa a crudo. Cuocere quindi il tutto per circa 15 minuti, aggiungendo l’acqua quando serve. Nota bene: L’acqua a fine cottura dovrà assorbirsi completamente, la quinoa, infatti, non si scuoce. Servire tiepida.

 

Cos’è la Quinoa

Originaria del Sud America la quinoa è un alimento altamente digeribile, proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta, dal delicato sapore che ben si sposa con molte preparazioni. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. Il ‘falso cereale’, perché infatti non appartiene alla famiglia delle graminacee, è anche un’ottima fonte di proteine vegetali ed è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, perfetta sia per gli adulti sia per i bambini. Tostandone i semi per qualche minuto prima di bollirli si incrementa notevolmente il sapore di questo alimento che può essere poi utilizzato come gli altri cereali, per preparare zuppe e minestre, o per accompagnare carne e verdure. La quinoa è particolarmente energizzante: 100 grammi apportano circa 350 calorie. Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti. Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.

 

 

Articolo Precedente Linea Verde di Rai Uno fra gli agrumeti siciliani
Articolo Successivo Torta carote e noci, il dolce americano con la crema al formaggio

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *