Tisana allo zenzero e cannella


Tisana allo zenzero. Foto B.Bonaccorsi
Tisana allo zenzero. Foto B.Bonaccorsi

 Winter’s coming, e per combattere il freddo, e non solo quello, quello che ci vuole è una sana, calda e buona tisana allo zenzero. Acqua bollita e spezie: semplicissimo ed efficace. Da concedersi ogni volta che si vuole.

Ingredienti per la tisana allo zenzero

Radice di zenzero essiccata, curcuma, pepe nero, cannella.

Procedimento: Portare l’acqua ad ebollizione, una tazza per ogni persona. Spegnere il fuoco ed aggiungere all’acqua un cucchiaino di polvere per ogni persona, curcuma e un po’ di pepe nero. Lasciare in infusione per 4-5 minuti o comunque fino a quando colore e profumo non diventano decisi e intensi. Filtrare l’infuso e servire caldo dolcificato a piacere. Si consiglia a chi dovesse trovare troppo forte e specifico il sapore dello zenzero, di aggiungere un po’ di cannella per addolcire e profumare.

Proprietà benefiche della tisana allo zenzero

La radice di zenzero
La radice di zenzero

In Cina questo rimedio naturale è uno degli ingredienti più antichi della medicina tradizionale, mentre in India è un noto fitofarmaco della medicina ayurvedica. Le principali qualità che vengono riconosciute alla tisana allo zenzero, confermate anche da molti studi scientifici canonici, sono: la capacità di alleviare i sintomi di diverse malattie o semplici fastidi del tratto gastrointestinale: infatti favorisce la secrezione biliare e neutralizza l’eccessiva acidità dello stomaco; la sensibile riduzione della formazione dell’aria nello stomaco e nell’intestino, che avviene grazie alla regolazione dei movimenti peristaltici, ossia quell’attività muscolare che è indispensabile per il transito del cibo. La tisana ha inoltre dimostrate proprietà contro la nausea e il vomito, quindi non è raro che venga prescritta per il trattamento di tutte quelle condizioni che causano tali fastidi: influenze intestinali, mal d’auto o anche nei primi mesi di gravidanza. In più ha riconosciute proprietà energizzanti e stimolanti, quindi si usa anche per alleviare i sintomi delle malattie da raffreddamento: i principi attivi, in particolare le resine e le mucillagini, della radice di zenzero sono utili per diminuire la congestione nasale e la tosse.

 

 

 

Articolo Precedente Giornata contro la violenza sulle donne: eventi in Sicilia
Articolo Successivo Accorciamo le distanze: reti di sostegno a distanza che rigenerano welfare

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *