Ayurveda: stile di vita che porta al benessere del proprio corpo


ayurveda

L’Ayurveda ci propone uno stile di vita individualizzato, basato su suggerimenti di associazioni alimentari, massaggi specifici, sequenze di posture Yoga adatte, tisane.

La parola benessere, evoca una moltitudine di attività correlate, spazi lussuosi, SPA.

Chiariamo alcuni concetti: ogni creatura che sta su questo pianeta, è il frutto di una evoluzione durata milioni di anni, ciò significa che lo stile di vita di un essere vivente, non può essere modificato nel giro di qualche decina di anni.

Dunque per capire qual è il sistema più rapido ed efficace per condurci al benessere, occorre fare un’operazione di riconoscimento, cioè: cos’è l’essere umano?

Ayurveda e alimentazione

Nel caso di una dieta ricca di proteine animali, i batteri che si sviluppano, emettono nel lume intestinale, delle sostanze che devono essere eliminate in breve tempo.

Se invece, queste stazionassero più a lungo, potrebbero determinare flogosi, stipsi e, nella peggiore delle ipotesi, patologie di tipo tumorale!

Gli oncologi raccomandano una dieta ricca di fibre e scarsissima di carni, specie se cucinate alla brace.

E’ notorio come le popolazioni a regime prevalentemente vegetariano, abbiano un’incidenza bassissima di tali patologie.

Inoltre, i batteri intestinali sono coinvolti nella formazione degli ormoni.

Un grande aiuto,  nell’ambito della digestione, lo forniscono le spezie che sin dalla notte dei tempi, accompagnano le cucine di tutto il mondo.

Esse hanno il vantaggio, insieme alle erbe aromatiche, di dare sapore ai cibi senza appesantirli di calorie.

Molte di esse, hanno caratteristiche carminative (ossia favoriscono il flusso sanguigno), e di conseguenza accorciano i tempi di riassorbimento delle sostanze da parte dei villi intestinali, o posseggono, come nel caso della curcuma, sostanze antiossidanti.

Ayurveda vuol dire scienza della conoscenza della vita. Tutto ciò che ha a che fare con il benessere fisico e mentale viene approfondito da questa teoria.

BENESSERE non significa solo assenza di malattia, indica soprattutto lo stare bene con se stessi.

Ayurveda: conoscere se stessi

Chi sono io, al di là delle aspettative che hanno le persone che mi stanno intorno?

Quali sono le mie tendenze, le paure? 

Da millenni la tecnica dello Yoga Ayurveda tradizionale, è la risposta più pratica e concreta a questi interrogativi; naturalmente è fondamentale affidarsi a professionisti del settore.

Le famose “energie mistiche” di cui si favoleggia, sono piuttosto il risultato di un lento processo di armonizzazione tra il corpo fisico e la  parte emotiva che invece di essere in conflitto tra loro.

Queste infatti lavorano in sinergia, ottenendo un migliore stato di salute fisica e tranquillità mentale, cose che fanno aumentare l’efficienza sia nella vita lavorativa che nella vita di relazione.

Andando ad approfondire in questa direzione, si scopre la propria costituzione energetica attraverso l’antichissima medicina indiana:

Scambiare la vera  tradizione, con vaghe ed incerte chiacchiere tra amiche dal parrucchiere, significa rischiare di non acquisire la possibilità di esercitare il sacrosanto diritto al benessere individuale.

Il BENESSERE individuale è l’unica maniera costruttiva di affrontare la vita, e le sue continue sfide. La pratica ayurveda aiuta a vivere meglio.

Articolo Precedente Turismo in Sicilia, sindacati e imprese: siamo in stagnazione
Articolo Successivo Barbara Schiavulli: "I giornalisti catturati dall'Isis? Valgono soldi"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *