Come migliorare il benessere fisico e perdere peso


migliorare il proprio benessere perdere peso foto brunella bonaccorsi
Nella foto la dottoressa Maria Di Mauro, Naturopata. Foto Brunella Bonaccorsi

I punti fondamentali per migliorare il benessere fisico e perdere peso mirano a riportare l’organismo in uno stato di normo energia.

Per farlo, bisogna applicare strategie idonee e personalizzate sull’individuo atte a indagare e individuare ciò che ha scatenato lo squilibrio.

Lo scopo è quello di riportare la persona al centro di Sé, riappropriandosi nuovamente di quell’equilibrio asse mente-corpo e ritrovando il proprio benessere perduto.
Importante imparare a gestire le proprie emozioni, la propria ansia e lo stress, che possono generare uno squilibrio sistemico che può ripercuotersi in tutto l’organismo.

Ansia e stress, infatti, possono generare aumento di peso, problemi digestivi,  rilascio di molecole infiammatorie, indebolire il nostro microbioma intestinale, favorendo

una disbiosi che influenzerà negativamente la produzione di neurotrasmettitori del benessere.

Sappiamo infatti che la maggior parte di essi in particolare la serotonina, neurotrasmettitore del benessere, è prodotta dal nostro “Intestino- Secondo Cerve”

Migliorare il benessere fisico: i punti fondamentali

Per migliorare il proprio benessere e riportare in equilibrio e quindi in uno stato di normo energia il nostro corpo bisogna lavorare su dei punti fondamentali:
1) Rimuovere gli alimenti infiammatori, attraverso la rilevazione delle intolleranze alimentari. Si impara così ad individuare quegli alimenti che infiammano l’organismo e si sostituiscono con cibi meno irritanti e più salutari.

Nella foto la dottoressa Maria Di Mauro, Naturopata. Foto Brunella Bonaccorsi
Nella foto la dottoressa Maria Di Mauro, Naturopata. Foto Brunella Bonaccorsi

2) Ripristinare il microbioma intestinale individuando i fattori che causano lo squilibrio dei batteri intestinali, nutrendo i batteri benefici e affamando quelli patogeni attraverso un’adeguata alimentazione o opportune integrazioni.

Tutto ciò dunque a nostro vantaggio con maggiore produzione di neurotrasmettitori del benessere, maggiore regolarità intestinale, riduzione del gonfiore, e una pelle più radiosa e ossigenata.
3) Riparare il rivestimento del tratto gastro-intestinale una volta eliminate le sostanze irritanti legate ad una scorretta alimentazione, migliorando l’assorbimento delle sostanze nutritive
e riducendo le infiammazioni.

Migliorare il benessere fisico: via lo stress

4) Ristabilire lo stato dei micronutrienti attraverso un’alimentazione bioenergetica, che ha come obiettivo migliorare l’assorbimento e la biodisponibilità delle sostanze nutritive. Con l’utilizzo di alimenti ricchi di sostanze nutritive, cibi freschi, integri e vitali, fondamentali per la regolazione dell’umore e nella gestione dello stress.

5) Regolazione dell’asse dello stress che può causare iper o ipo reattività dell’organismo, con integrazioni idonee.
6) Praticare regolare attività fisica, di nostro gradimento (anche passeggiate in ambienti in contatto con la Natura), che sia idonea e personalizzata per una corretta postura.
7) Ritrovare il nostro equilibrio interiore attraverso la pratica di discipline che ci rimettono in contatto con il nostro Sè interiore, come ad esempio lo Yoga, la Meditazione, la Respirazione
Diaframmatica, il Tai Chi etc.

Articolo scritto da Maria Di Mauro, Naturopata.

Di seguito il contributo video

Articolo Precedente Palazzo De Gaetani rinasce per combattere l’emergenza abitativa
Articolo Successivo Misteri, incontri e antichi amori nel romanzo di Clelia Zarbà

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *