Dal Metamorfico alla Calatonia, tocchi sottili per la salute umana


Calatonia

Domenica 27 maggio, presso la sede FP CGIL di Via A. Di Sangiuliano a Catania, si è svolta alla presenza di un folto pubblico, la conferenza organizzata dall’Associazione culturale Sicilia-India sul tema “Dal Metamorfico alla Calatonia, tocchi sottili per la salute umana”. La relatrice, Dottoressa Mariuccia Sofia, ha tenuto una brillante trattazione, tracciando le origini della tecnica metamorfica, sviluppata da Robert St.John, naturopata di grande esperienza.

Poichè la colonna vertebrale, principale supporto osseo del corpo, contiene il sistema nervoso centrale e non c’è separazione tra il corpo e la mente, egli fu portato a studiare gli effetti psicologici del trattamento della riflessologia. Egli aveva notato come noi stessi siamo i creatori degli stress che ci fanno ammalare e quindi, non soddisfatto della tecnica della riflessologia, volle indagare più a fondo, e partendo dalle mappe dei punti riflessi dei piedi, sovrappose una mappa psicologica. Il suo studio continuò e mise in relazione che ai punti riflessi della colonna vertebrale, può essere ulteriormente sovrapposta una struttura temporale. Tra il tallone e l’alluce, (quindi sul piano mediale del piede), si possono leggere gli eventi traumatici avvenuti durante il periodo della gestazione. L’operatore stimolando questi punti, permette al paziente di sciogliere alcuni nodi emotivi che nella vita attuale potrebbero condurlo verso un irrigidimento psicologico.

La Calatonia è una tecnica che promuove il benessere e il riequilibrio fisico e psichico della persona. È un approccio innovativo che si basa su tocchi sottili in specifiche aree del corpo in cui si verifica una particolare concentrazione di recettori nervosi (in particolare sulle dita e sulla pianta dei piedi).
La Calatonia è nata in Brasile il secolo scorso grazie al lavoro del Dottor Petho Sándor, medico e psicologo ungherese, il quale scoprì che, se le cure di routine venivano accompagnate da un contatto empatico con tocchi sottili sul paziente, si produceva un sorprendente rilassamento muscolare e un miglioramento del morale delle persone operate. Il tutto conduceva a una accelerazione del recupero sia fisico che psichico dei pazienti. La Calatonia è benefica per tutti in quanto allenta le tensioni, sia fisiche che emotive, producendo uno stato di profondo rilassamento.

La Dottoressa Sofia, che nel campo del massaggio metaforfico ha un’esperienza da terapista ultra ventennale, ha portato come esempio casi di pazienti con patologie complesse, minori autistici, neonati malati terminali o comunque persone che vivevano momenti di profondo cambiamento, che hanno avuto delle risposte psicofisiche sorprendenti, dopo la terapia metamorfica.

 

Articolo Precedente Amara satira omnia, ambiguità a confronto nell’opera di teatro-danza
Articolo Successivo Il settimanale Topolino celebra Etna comics con una cover variant tutta siciliana

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *