Federfarma presenta la Giornata Nazionale di raccolta del Farmaco


Sarà presentata sabato mattina, alle 10 – nei locali della Federfarma di via Androne 76 a Catania – l’edizione numero 14 della Giornata Nazionale di raccolta del Farmaco (il prossimo 8 febbraio in tutta Italia), organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus che, a Catania, si svolge in collaborazione con Federfarma Catania, Cdo Sicilia Orientale, l’Università degli Studi di Catania e l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Catania.

Interverranno per i saluti, illustrando i contenuti della giornata che si svolgerà l’8 febbraio, Gioacchino Nicolosi, presidente di Federfarma Catania, Giovanni Puglisi, presidente Ordine dei Farmacisti, Roberto Monteforte, vice presidente vicario di Cdo Sicilia Orientale. Quattro le relazioni previste. Paolo Gradnik, presidente del Banco Farmaceutico, parlerà della storia dell’evento nato nel 2000 dalla collaborazione proficua tra Compagnia delle Opere e Federfarma allo scopo di rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti mettendo in relazione, farmacie, aziende farmaceutiche, enti assistenziali che operano sul territorio.

Giuseppe Buccheri, presidente del Barco Farmaceutico Catania, illustrerà le peculiarità della situazione locali. Parlerà di obiettivi e progetti per il futuro Bruno Puglisi, presidente del Banco Farmaceutico Incoming. Alle 11.30, infine, toccherà alla prof. Giovanna Scoto (direttore Dipartimento Scienze del Farmaco), parlare del rapporto che lega il Banco Farmaceutico e l’Università di Catania.

Dal 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3300 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città. In 13 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 3.050.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 20 milioni di euro. L’ultima edizione, che ha avuto luogo il 9 febbraio 2013, ha visto il coinvolgimento di 3.367 farmacie e oltre 12.000 volontari; dei 350.519 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 700.000 persone assistite dai 1.506 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

 

Articolo Precedente “Tacuinum Barocco” alla scoperta delle meraviglie dell’enogastronomia
Articolo Successivo Dipartimento di Scienze Biologiche, Geo-Ambientali partner del P.O. Italia-Malta

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *